Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Marotta e Cafiero: Le zanzare

La luce giusta

La luce giusta

Antonio Foti

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2019

13,00

La «cella zero». Morte e rinascita di un uomo in gabbia

La «cella zero». Morte e rinascita di un uomo in gabbia

Pietro Ioia

Libro: Libro rilegato

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2017

pagine: 116

Questa è la storia di Pietro Ioia, 22 anni in carcere, 20 istituti penitenziari diversi. Spacciatore del rione Forcella di Napoli, dalla bella vita con i soldi del narcotraffico è passato all’inferno del carcere di Poggioreale. Queste pagine sono un viaggio in un mondo poco raccontato, quello delle carceri e delle ingiustizie che i detenuti italiani subiscono. Pietro ci racconta cosa significa la detenzione, cosa significa il sopruso, l’abuso di potere, la sospensione dei diritti. A Poggioreale Pietro Ioia ha conosciuto la "Cella Zero", un luogo di torture dove detenuti di tutte le età venivano vessati dai guardie penitenziarie. Uscito dal carcere Pietro ha denunciato. 22 indagati, tra di loro molti secondini e anche medici. Poche persone in Italia hanno avuto il coraggio di Pietro Ioia, il coraggio di far luce su una pagina buia della storia italiana.
10,00

Ambulatorio 62. L'inchiostro che parla di cancro

Ambulatorio 62. L'inchiostro che parla di cancro

Ivan Caldarese

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2016

pagine: 130

Inizia tutto su un marciapiede, con dei fogli in mano e il tempo che scorre più lento del solito, alterando così tutte le paure di quel momento. Quando ti dicono che hai il cancro, non percepisci bene quello che sta accadendo nella tua vita. Cambia tutto quando esci dall'ospedale con le idee più chiare, i vari esami da fare prima dell'intervento e le varie cure. Così inizi a mettere a fuoco tutto quello che circonda l'esistenza in maniera diversa, le parole degli altri si fanno più amplificate e non le ascolti solo per dargli una risposta, ma cerchi in quelle lettere qualcosa in più, ricerchi una verità che sembra averti abbandonato una verità che sembra aver abbandonato molti. Appeso ai piedi degli Dei conosci tante disgrazie, le vivi sulla tua pelle, riesci a sentire l'odore delle paure e delle speranze, e purtroppo la puzza di omicidio di una società dedita all'autodistruzione. I momenti che si vivono sono come tatuaggi, nonostante le cure, l'intervento e l'aver distrutto fisicamente il cancro, qualcosa rimane.
10,00

Totò memories

Totò memories

Carlo M. Alfarano, Annalisa D'Inverno, Daniela Giordano

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2015

"Totò Memories" è un viaggio alla scoperta dei mancati ricordi di Antonio de Curtis, da tutti conosciuto come Totò: la travagliata vicenda del museo mai aperto al pubblico, la casa natale svenduta all'asta e le sculture mai realizzate. Un'ampia e puntigliosa inchiesta che ricostruisce, tassello dopo tassello, la ventennale assenza di un omaggio concreto al più importante comico napoletano, ricordato invece con devozione dai fan e dai suoi concittadini, invitando il lettore all'analisi diretta di fatti e documenti senza offrire una visione distorta e parziale degli eventi.
15,00

Asharam. Dove Gandhi ha sconfitto la camorra

Asharam. Dove Gandhi ha sconfitto la camorra

Carmine Iovine

Libro: Libro in brossura

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2015

pagine: 186

Questa è innanzitutto la storia di una terra piena di contraddizioni e potenzialità, di contrasti e di speranze, di mala politica e di resistenza civile, di camorra e di cultori del territorio, di inquinamento e di riappropriazione. È anche la storia di molti giovani che vogliono superare le proprie inquietudini, che desiderano informarsi ed informare, lottare per i beni comuni, difendere la propria terra, combattere la camorra. Proprio come il giovane Aldo che, dopo aver appreso dell'esistenza dell'Asharam, una palazzina confiscata alla camorra e gestita dalla Casa della Pace e della Nonviolenza, associazione ispirata al Mahatma Gandhi, intraprenderà un lungo viaggio di iniziazione alla vita. Napoli e la sua provincia appaiono così come una palestra di vita quotidiana: chi prende la strada dell'illegalità ne diventa un prepotente esperto, ma, allo stesso tempo, chi prende quella della tutela del territorio e della legalità ne diventa audace e resistente combattente. Nel bene e nel male una terra che forgia il carattere dei suoi figli.
10,00

Città di Dio. Brasile senza samba

Città di Dio. Brasile senza samba

Paulo Lins

Libro: Libro in brossura

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2023

pagine: 676

Brasile. Rio de Janeiro. Favela di Cidade de Deus. Due tredicenni, Buscapé e Dadinho. Il primo vuole diventare un fotografo, il secondo il più temuto criminale di Rio. Ci riesce! Dadinho si trasforma in Zé Pequeno, il padrone del narcotraffico della città. La miccia della più grande guerra tra bande rivali, tra malandros. E, ironia della sorte, Buscapé è il fotografo ufficiale di una faida senza esclusione di colpi. L’occhio di vetro della sua camera gli mostrerà il mondo da un’altra prospettiva. Dimenticatevi di Copacabana e Ipanema, Paulo Lins ci porta nel Brasile senza samba. Miseria e disperazione, violenza e cattiveria, atrocità e vendetta e un pizzico di poesia: sono questi gli ingredienti di un libro adrenalinico, spasmodico, malavitoso. Un documentario su carta, la storia di un miracolo brasiliano. Paulo Lins è uno dei più importanti scrittori brasiliani. I suoi libri sono diventati bestseller in tutto il mondo. Da questo romanzo è stato tratto il film omonimo candidato a quattro premi Oscar.
25,00

Cartolina dalla fossa. Diario di Srebrenica

Cartolina dalla fossa. Diario di Srebrenica

Emir Suljagic

Libro: Libro rilegato

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2022

pagine: 232

Diario di Srebrenica, il più spietato crimine di genocidio europeo dopo la fine della seconda guerra mondiale. 11 luglio 1995, trentamila profughi vengono consegnati disarmati nelle mani dei loro carnefici. L’Europa non muove un dito, le Nazioni Unite tacciono, le truppe ONU guardano inermi. 8000 uomini vengono uccisi. A sangue freddo, di continuo, in massa. I loro cadaveri sono gettati in fosse comuni. Emir Suljagic ci porta nei boschi, sulle colline, dove i profughi venivano braccati, ci porta nei luoghi dello sterminio. Attraverso i suoi ricordi, le memorie di un sopravvissuto, "Cartolina dalla fossa" ci rende testimoni letterari del genocidio bosniaco. Pagine di perdite, traumi nazionali e resistenza. Emir Suljagic è un giornalista e politico bosniaco. È direttore del Memoriale del genocidio di Srebrenica.
15,00

Handala. Un bambino in Palestina

Handala. Un bambino in Palestina

Naji Al-Ali

Libro: Libro rilegato

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2022

pagine: 120

Naji Ali è il più grande vignettista della storia della Palestina. Con il suo inchiostro ha saputo raccontare l’orrore, la resistenza e la sofferenza del popolo palestinese. Ha criticato l’occupazione illegale israeliana, il governo palestinese e i regimi arabi, ha fatto della sua matita una spada. Naji ha realizzato oltre 40 mila vignette, un fumettista politico senza precedenti. Handala, un bambino sempre di spalle con le mani incrociate dietro la schiena, è diventato la sua firma. Un bambino scalzo e vestito di stracci, spettatore di una guerra lunga oltre 60 anni. Nessuno conosce il volto di Handala, erba amara, il suo viso sarà “rivelato solo quando i rifugiati palestinesi torneranno in patria”. Grafite al servizio del popolo, Naji Ali è l’esempio di come una vignetta di pochi centimetri quadri possa servire più di un’intifada, fermare l'occupazione, e sventare il velo di menzogna che ricopre la Palestina.
18,00

L'ultima estate di Hiroshima. L'uomo sopravvissuto all'atomica

L'ultima estate di Hiroshima. L'uomo sopravvissuto all'atomica

Hara Tamiki

Libro: Libro in brossura

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2020

pagine: 136

Hara Tamiki si trovava a 1,5 km dall’epicentro della bomba atomica di Hiroshima. Miracolosamente si è salvato e ha raccontato la sua città prima, durante e dopo Enola Gay. Una fortissima testimonianza. Uno spaccato di non vita. Una foto su carta. 3 racconti: "Preludio alla devastazione" che dipinge Hiroshima un secondo prima dell'inferno, "Fiori d’estate" che ci porta nel calore più forte di quello del sole generato da Little Boy e infine "Dalle rovine" un tour tra le macerie umane, tra gli scheletri di palazzi e non solo.
13,00

L'ultimo gesto d'amore. Storia di Piergiorgio Welby

L'ultimo gesto d'amore. Storia di Piergiorgio Welby

Mina Welby, Pino Giannini

Libro: Libro in brossura

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2016

pagine: 65

Mina Welby ha deciso di amare fino alla fine, rispettando la persona amata anche nella sua scelta di una "morte opportuna". Il libro ripercorre i momenti di una vicenda che ha scosso le scienze e le coscienze, in Italia e non solo, ponendo con urgenza questioni giuridiche, sociali ed etiche ancora irrisolte. Pagine potenti e delicate, che coinvolgono per la loro autenticità. Una straordinaria storia d'amore nella quale la malattia è quotidianamente contrastata con l'argine sicuro dei sentimenti.
10,00

L'isola delle bestie

L'isola delle bestie

Marco Verdone

Libro

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2015

pagine: 128

Gorgona, la piccola e ultima isola-carcere italiana, in una raccolta di storie e riflessioni del medico veterinario che se ne prende cura da venticinque anni. In questo carcere speciale circa settante detenuti possono lavorare e beneficiare della presenza di numerosi animali: mucche, pecore, capre, maiali, galline, api, cani e gatti. Attraverso l'esperienza diretta l'autore parla di detenzione umana e, soprattutto e senza indugio, della condizione animale che in questo luogo, così come in ogni parte della Terra, reclama giustizia e uno sguardo nuovo.
10,00

Come partorire un mammut (e non rimanere schiacciati sotto)

Come partorire un mammut (e non rimanere schiacciati sotto)

Libro: Copertina morbida

editore: Marotta e Cafiero

anno edizione: 2011

pagine: 320

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.