Marsilio: Gli specchi del presente
Vogliamoci male. Insulti, villanie, oscenità, bugie e altre cattiverie
Gaia De Beaumont
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 104
Viados: non è un luna-park. La mia vita con le trans
Adele Caprio
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1997
pagine: 132
Questo libro nasce dall'esigenza di Adele Caprio di trasmettere la sua esperienza di vita. Innamorata di una transessuale brasiliana, incontrata per caso a Roma, diventa partecipe di una realtà fino ad allora per lei sconosciuta: il transessualismo.
Marco Pannella. Un eretico liberale nella crisi della Repubblica
Massimo Teodori
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 168
Perché il più controverso leader politico si presenta di volta in volta come un liberale, un libertario nonviolento o un democratico alternativo antagonista dei comunisti e dei postcomunisti? Perché dopo aver contribuito ad abbatere il vecchio regime, ancor oggi è un dissidente in patria contro tutto e tutti? Perché da uomo della sinistra laica e democratica si è alleato con la destra di Berlusconi? E' un vero riformatore o solo un provocatore e destabilizzatore? L'autore tenta di rispondere a questi e altri interrogativi su Marco Pannella.
Parole nel tempo. Fede, vita quotidiana, etica del presente
Pietro Nonis
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 256
Un invito alla riflessione, un richiamo alla tolleranza, alla solidarietà, ai valori della fraternità e della pace, un'aperta condanna di atteggiamenti e pensieri, azioni e scelte pubbliche o private che, in nome del denaro, del potere e del mercato tendono a corrompere l'immagine dell'uomo come figlio di Dio. Messaggio di speranza e monito, le parole di Nonis si rivolgono a tutti gli uomini perché sappiano costruire un avvenire di pace e di convivenza civile.
Vendetta di Stato. La storia infinita della pena di morte negli Stati Uniti
Maria Giovanna Maglie
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1996
pagine: 160
Mumia Abu Jamal, giornalista e attivista nero, nel braccio della morte di un carcere della Pannsylvania, innocente; Guineviere Garcia, 37 anni di violenza, che vuole solo che l'esecuzione si faccia al più presto, che la morte la liberi; i dannati di Huntsville, Texas, il braccio della morte più affollato e spietato degli Stati Uniti. Storie di condannati alla pena capitale in quella che viene definita la più grande democrazia del mondo moderno. Nel '96 appena iniziato, dopo i 36 uccisi dell'anno appena finito, nessuna speranza abolizionista appare probabile. Eppure la pena di morte si rivela, in una ricostruzione storico-sociale e giuridica, quello che è: un castigo inutile, crudele, costoso, diseducativo, che produce solo altra violenza.