Marsilio: I tascabili Marsilio
Fuori dai denti. Il nuovo cinema inglese
Marco Bertolino, Ettore Ridola
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 202
Cosa accomuna la trasgressione provocatoria di "Trainspotting" e quella più goliardica di "Full Monty" alle cadenze da commedia sofisticata di "Quattro matrimoni e un funerale"? La cinematografia britannica - Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda - in quest'ultimo scorcio di secolo, ha rappresentato, per la vivacità e l'intraprendenza, un fenomeno molto interessante nel panorama del cinema europeo: ha saputo conciliare l'entusiasmo del pubblico internazionale con il favore della critica; ha reso celebri i volti di nuove star quali Daniel Day-Lewis, Ewan McGregor, Robert Carlyle; ha lanciato mode e stili; ha prodotto una miscela di generi cinematografici, alternando con disinvoltura commedia, dramma, noir e ritratto di costume.
L'acqua, la piera, la tera
Romano Pascutto
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: XIII-150
L'Ottocento anno per anno. Cronologia degli avvenimenti mondiali
Marco Sassano
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2000
pagine: 184
Il volume è un repertorio degli avvenimenti che hanno contraddistinto, anno per anno, continente per continente, l'Ottocento.
Figli di Ermete. Fondamenti e storie dell'alchimia
Andrea Aromatico
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 176
L'alchimia è la disciplina umana che si prefigge la ricerca dell'impossibile e l'autore ne narra le origini, la storia, la diffusione e spiega la mitologia che si è venuta costruendo nel tempo intorno a quest'arte.
Giocando a pallone sull'acqua
Roberto Ferrucci
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 160
Identità veneta
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 320
Voluto dal consiglio regionale per farne uno strumento di diffusione nelle scuole medie superiori, questo libro raccoglie gli interventi di intellettuali, scrittori, industriali, economisti, storici, giornalisti, artisti veneti e che operano nel Veneto, ai quali è stato chiesto di illustrare la loro esperienza e di confrontarsi su un tema di grande attualità politica, sociale ed economica.

