Mattioli 1885: Libroterapia
Cuore, fitness e salute. Prevenire con il farmaco del futuro: l'esercizio fisico
Lorenzo Brambilla
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2009
pagine: 94
Questi i contenuti del volume: società, tempo e stile di vita; il farmaco del futuro: l'esercizio fisico; fitness, benessere e salute; programmi pratici di training; alimentazione; vincere gli ostacoli; esercizio fisico in sicurezza; come prepararsi al training fisico; prescrizioni e controindicazioni; l'esercizio fisico allunga la vita?
Il sonno ritrovato
Mireille Peyronnet
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2008
pagine: 95
Il sonno ci occupa 8 ore al giorno, 56 ore alla settimana, circa 224 ore al mese e 2922 ore all'anno... quindi noi passiamo circa un terzo della nostra vita a dormire. Il sonno è una necessità vitale per il nostro organismo. È indispensabile al recupero psicofisico e favorisce l'apprendimento. Ogni carenza di sonno è quindi pregiudizievole per la forma fisica e l'efficienza intellettuale. Ma come fare per strutturarlo e mantenerlo? Quali sono i meccanismi biologici del sonno? A chi affidarsi se insorgono problemi di insonnia? Quali farmaci possono essere utili? A queste e ad altre domande risponde questo manuale.
La gravidanza felice
Nathalie Debernardi
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2008
pagine: 97
La gravidanza, evento comune e, al tempo stesso, sconvolgente... Visto che oggi ognuno può decidere se mettersi o non mettersi in gioco, è normale porsi delle domande. Piccole preoccupazioni, curiosità o grossi pensieri: ogni gravidanza stupisce per la sua unicità e imprevedibilità di percorso. Parallelamente a un'inquadratura teorica della gravidanza, il manuale offre qualche consiglio, suggerimento e chiarimento per aiutere le donne a preparare nel migliore dei modi la gravidanza e a circondarla delle attenzioni adeguate.
Pronto intervento mamma. Volume 1
Anna L. Bernardini, Maurizio Vanelli
Libro: Copertina morbida
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2008
pagine: 102
Nelle pagine del volume vengono analizzate decine e decine di sintomi e segni clinici, dai più banali ai più complessi, indicando per ciascuno di essi le possibili cause, i suggerimenti per il primo intervento, che cosa bisogna segnalare al pediatra e il livello oltre il quale la consulenza dello specialista, in ambulatorio o in ospedale, diventa obbligatoria. In uno speciale box vengono anche schematizzate le norme per la prevenzione di alcuni di questi eventi affinché la loro gestione non sia finalizzata a se stessa, ma serva anche di esperienza per il futuro.
Alimentazione e montagna
Luca Giuriani, Federico Cioni
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2008
pagine: 111
Una guida alimentare per tutti coloro che esercitano una qualsiasi attività fisica e sportiva in montagna, dal semplice escursionista, allo scalatore, allo sciatore: per ciascuno schemi e principi per una corretta impostazione dietetica al fine di ottenere la migliore risposta del proprio organismo. Un vademecum completo e adatto a soddisfare ogni esigenza, su una base scientifica rigorosa ma di facile consultazione che permette allo sportivo di capire in modo semplice gli elementi davvero utili alla sua passione sportiva.
Pronto intervento mamma. Volume Vol. 2
Anna L. Bernardini, Maurizio Vanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2009
pagine: 124
Una guida pratica per i genitori, con tutti i suggerimenti per il primo intervento in caso di emergenza e insorgenza di malattie. Argomenti trattati: il primo soccorso al bambino; morsi e punture corpi estranei; avvelenamenti; ustioni emergenze ambientali; emergenze emotive; la farmacia di casa; come utilizzare le medicine le vaccinazioni previste dalla legge; i tempi di incubazione e contagio delle principali malattie infettive.
Dimagrire dopo i 40 anni
Eric Menat
Libro: Libro in brossura
editore: Mattioli 1885
anno edizione: 2008
pagine: 93
A qualunque età, e in particolare a partire dall'adolescenza, la maggior parte delle persone desidera essere magra. Per star bene con se stessa, per vestirsi come vuole, per sedurre. Dopo i quarant'anni le motivazioni sopra citate sono sempre valide, ma si aggiunge una nuova considerazione, che non coinvolge gli adolescenti o i giovani: la salute, il nostro corpo comincia a mandare dei segnali di "stanchezza" e ammettiamo che sarebbe bene proteggerlo, aiutarlo nelle sue funzioni, non sovraccaricarlo di troppo peso. Questo testo offre i consigli di uno specialista per perdere peso mantenendosi in forma e per fare le scelte dietetiche più appropriate.

