McGraw-Hill Education: College
Mobile APPS. Le proposte del Nokia University Program
Carlo Alberto Pratesi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
Il municipal financing in Italia
Alberto Brugnoli
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico
Carlo Chiorri
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
Il testo si rivolge agli insegnamenti avanzati di psicometria, come teoria e tecnica piscometrica e teoria e tecniche dei test, presenti in molti corsi di laurea della facoltà di psicologia. Lo scopo dell'opera è fornire le basi teoriche del processo di misurazione delle variabili psicologiche e indicare i passi fondamentali da seguire per lo sviluppo di un test psicologico. Particolare attenzione viene dedicata alle tecniche di analisi statistica caratteristiche della psicometria (analisi degli item, analisi fattoriale esplorativa e confermativa, modelli di equazioni strutturali, modelli di Rasch), che vengono presentate nei loro fondamentali aspetti teorici nella versione cartacea e approfondite a livello di realizzazione mediante software dedicati nel materiale online. Punti di forza del testo sono un approccio molto concreto, grazie all'uso di un linguaggio semplice e di numerosi esempi applicativi di ambito psicologico, un grande numero di esercizi e il riferimento continuo all'uso di strumenti fondamentali come Excell, SPSS, MPLUS, Winsteps e FACTOR.
Drupal 7
David Mercer
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
Drupal è un elegante e flessibile CMS open-source che può essere usato per creare siti web. L'ultima versione contiene un elevato numero di nuove funzioni e miglioramenti sia per utenti sia per sviluppatori.
La comunicazione della destinazione turistica al tempo di Internet
Gabriella Polizzi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
pagine: 270
La diffusione dell'uso delle tecnologie informatiche, prima, e telematiche, poi, ha progressivamente offerto un contributo determinante alla nascita di nuove forme di consumo turistico, specie nell'esperienza dei viaggiatori indipendenti. Come cambiano, dunque, le modalità di costruzione della pratica turistica da parte dei viaggiatori, nel momento in cui la ricerca di informazioni, l'acquisto di prodotti turistici e la comunicazione con altri viaggiatori e con gli operatori dell'offerta sono sempre più mediati da Internet? E quali conseguenti trasformazioni si rendono necessarie sul versante delle attività di gestione e promozione istituzionale di una destinazione? Sono questi i principali interrogativi ai quali il presente volume cerca di dare risposta. Partendo dall'idea che la destinazione turistica e i significati che ad essa sono associati rappresentano l'esito di un processo di costruzione sociale e che, in particolare, la destinazione si configura come una rete di relazioni che si alimenta grazie ad attività di comunicazione, il volume presenta un'analisi delle pratiche di viaggio e delle connesse forme di comunicazione turistica istituzionale, realizzate mediante Internet, e propone anche un percorso metodologico attraverso il quale è possibile rilevare la qualità della comunicazione di una destinazione turistica, quando tale comunicazione viene prodotta tramite i siti Internet istituzionali.
Politica economica. Introduzione ai modelli fondamentali
Roberto Cellini
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
pagine: 448
Questo testo vuole essere un'introduzione all'analisi della politica economica. Per darne una visione complessiva, si affrontano temi di natura microeconomica, redistributiva e macroeconomica. Riconoscere i tratti comuni degli interventi in questi ambiti, nonché le loro intersezioni e le loro reciproche influenze, è importante per comprendere il ruolo della politica economica nel mondo attuale. Per ciascun argomento trattato, dopo una presentazione delle teorie di base e delle caratteristiche istituzionali rilevanti, ci si sofferma sui possibili interventi di politica economica e sul modo in cui questi regolano i conflitti presenti. In questa nuova edizione, si è intervenuti sul testo per renderlo più chiaro e leggibile attraverso interventi grafici e una maggiore presenza di strumenti pedagogici.
Medical decision making. Decidere in ambito sanitario
Gabriella Pravettoni, Gianluca Vago
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
pagine: 240
Le ricerche psicologiche e dell'organizzazione da sempre rivolgono grande interesse allo studio delle modalità con cui medici e operatori sanitari compiono le loro scelte. Il testo introduce gli aspetti teorici alla base della decisione, per poi circostanziarne lo studio nell'ambito specifico del medical decision making. L'aspetto cognitivo è solo uno degli elementi che contribuiscono a spiegare le dinamiche decisionali. Per tale ragione, il volume amplia la prospettiva di studio al ruolo del lavoro in team e al coinvolgimento del paziente nella decisione diagnostica e terapeutica. L'ultima parte è dedicata alle conseguenze generate dalla relazione con un'utenza bisognosa di assistenza e di cura, evidenziando come le dinamiche individuali e organizzative favoriscano lo sviluppo della sindrome del burn-out. Ragionare sulle prospettive legate agli aspetti psicologici e cognitivi (pensiero, memoria, attenzione, percezione) e di contesto ambientale e relazionale, che possono influenzare i processi di decisione, rappresenta un contributo importante a quanti, nella loro professione, si troveranno ad affrontare l'impegno di una scelta, come quella medica, che così tante conseguenze ha, ogni giorno, sulla vita di tutti noi. Il testo è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Psicologia e ai professionisti del settore, medici e operatori sanitari.
Contabilità e bilancio
Fabrizio Cerbioni, Lino Cinquini, Ugo Sòstero
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
pagine: 496
Gli autori hanno cercato, per quanto possibile, di realizzare un testo snello, di facile lettura per linguaggio e modalità di proposizione dei concetti, ma radicato alle teorie e ai modelli ai quali la dottrina e la pratica riconoscono validità attuale. Oltre a ciò, si è cercato di affrontare in modo esauriente (anche se non necessariamente esaustivo) le tematiche tradizionalmente assegnate ai corsi base delle discipline ragioneristiche. Il libro è concepito per un corso base di ragioneria generale e applicata all'interno di una struttura modulare e di crediti didattici. Ciò spiega la decisione di individuare, assieme alle tecniche, una serie di aree tematiche di contenuto generale in cui vengono introdotte le logiche e i metodi propri delle rilevazioni quantitative d'azienda. Per questo il libro è stato suddiviso in parti. Il leit motiv del libro è un "caso aziendale". Gli autori, infatti, hanno ritenuto che l'avvalersi di un caso rappresentasse una soluzione didattica molto forte e una delle poche vie per ricollegare il mondo delle operazioni agli aspetti tecnici delle rilevazioni.
Marketing per la sanità. Logiche e strumenti
KOTLER
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2010
pagine: 600
Per costruire un sistema sanitario che veda concretamente l'utente al centro è necessario che gli operatori arricchiscano il proprio bagaglio professionale e culturale delle competenze del marketing. Il presente volume vuole dare un contributo al raggiungimento di tale obiettivo, cioè predisporre e illustrare gli strumenti necessari che possano consentire ai singoli operatori e al sistema della salute di impostare in modo nuovo, più aperto e dialogante, il proprio rapporto con gli utenti. Il testo si caratterizza per una grande ricchezza di esempi e casi, attraverso un costante raffronto fra realtà sanitarie diverse, in particolare quella statunitense e quella europea/italiana. Profondamente adattato al nostro contesto sanitario, il volume riporta esperienze tese a illustrare i principali temi di interesse della disciplina del marketing quali l'analisi di mercato, la segmentazione, il posizionamento, l'orientamento strategico. Il presente volume è pensato sia per gli studenti che frequentano corsi di Marketing sanitario erogati nelle facoltà di Economia e di Medicina sia per tutti i professionisti che operano nel settore.

