Meligrana Giuseppe Editore: Narrativa inclusa
The black star
Daniele Cardetta
Libro
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2018
pagine: 366
"The black star" è una narrazione a più voci ambientata durante la guerra anglo-spagnola della prima metà del Settecento. Personaggi diversi, pirati e gentiluomini, schiavi e nobili sono protagonisti di una grande avventura che si dipana tra le due sponde dell'Atlantico. Le pagine del romanzo sono luoghi di incontro, come tavolini di locande fumose in cui ogni personaggio racconta la propria vita e il proprio punto di vista, e dove vittime e carnefici possono finalmente pareggiare i conti. Il romanzo affonda l'ancora in un momento buio della Storia, nei drammi individuali di schiavi sradicati e strappati alle loro case, in antichi rancori che si mischiano con la quotidiana sofferenza di uomini fatti merce, restituendo un quadro di cupa disperazione. L'angoscia e l'oscurità si intrecciano con la luce e le speranze del giovane Juan che, rimasto senza famiglia, accetta di aggregarsi a un gruppo di pirati e inseguire un sogno più grande: la vendetta di Lind, il suo capitano, una missione di giustizia, guidata da alti ideali e profondo risentimento.
Racconti randagi
Emiliano Baroni
Libro
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2015
pagine: 108
"Racconti randagi" è una breve raccolta di quindici elaborati il cui unico filo conduttore è quello di un linguaggio snello e immediato che, servendosi dell'ironia, racconta storie sia vere sia frutto della fantasia con la capacità di strappare qualche sorriso, seppur amaro, anche quando descrive il dolore.
L'alba del maiale
Alessio Paša
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2015
pagine: 202
Ne "L'alba del maiale" il protagonista della pentalogia, Francesco Aliberti, è diventato un adulto; la vicenda infatti si snoda durante il triennio 1992-1995. Il teatro della prima parte di questo terzo volume è Milano, dove Francesco è approdato dopo la detenzione, città nella quale costruisce una nuova e folgorante carriera come esperto di comunicazione in ambito politico. Il 1992 è l'anno di Tangentopoli, chiusura definitiva del decennio della "Milano da bere", e Francesco è direttamente coinvolto nell'ingorgo politico-affaristico di quel periodo, tanto da essere costretto ad espatriare. Come luogo d'esilio opta per la vicina Jugoslavia dove, nascosto dalla guerra civile che sta squassando il paese, riuscirà a far perdere le sue tracce, grazie all'amico di sempre Dix. Sfuggirà ai tribunali italiani ma non alla guerra, una situazione di inaspettata ferocia, così dirompente e invasiva da intaccare la proverbiale imperturbabilità del protagonista.
Proust per bagnanti
Emanuele Pettener
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2013
pagine: 160
Novembre 2001, tre storie d'italiani negli Stati Uniti, ciascuno con un segreto in tasca, s'intrecciano in South Florida. L'incredibile storia di Rosa, il suo viaggio prima in Calabria e poi a Venezia, alla ricerca di un passato da ricostruire. Alfredo Crepuscolo, studente d'arte, che arriva in America all'alba del 2000 "colmo d'euforia da pioniere, come fosse il primo italiano dopo Colombo ad esplorare il Nuovo Continente". E poi il narratore stesso con la sua fosca vicenda familiare, a metà degli anni '90, e il suo "American Dream" sullo sfondo maestoso del Canal Grande. Tre storie in una, fitte di emozioni e colpi di scena, di sorprese, per i personaggi e per il lettore, nella luce ilare e colorata del sud tropicale americano, davanti a un oceano brillante, "imperturbabile come un gentleman inglese".
Diavolo scaccia Diavolo. Cinque indagini irrisolte e il ritorno di Mangione
Alessio Biagi
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2025
pagine: 348
Il cadavere di un uomo pugnalato a morte giace in una pozza di sangue nel parcheggio di un hotel. Due detective vengono assegnati all'indagine: nessun testimone oculare, nessuna ipotesi, soltanto una prova: una traccia di D.N.A. identica a quella trovata su una vittima di un altro raccapricciante omicidio irrisolto affidato al detective Gerry Mangione, da tempo oramai fuori dai giochi dopo l'accusa (e l'assoluzione) per duplice omicidio. I collegamenti con Gerry Mangione, però, non si limitano a quell'indagine, ma anche ad una sequela di altri terrificanti delitti che costringeranno il detective Mangione a tornare sul campo per trovare il responsabile di questa lunga scia di sangue. Dopo i precedenti romanzi, Alessio Biagi conclude la trilogia con questo disturbante ultimo atto dedicato alle indagini di uno dei più improbabili detective della letteratura: Gerry Mangione (che si scrive "Gerry" ma va letto "Gherry", con la "H", perché lo ha scelto mamma e lui ci tiene che venga pronunciato correttamente).
Si può essere più soli
Alessio Biagi
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2024
pagine: 130
2013, New York. A seguito dei tragici eventi terroristici dell'11 settembre 2001, che gli hanno scompaginato l'esistenza, lo scrittore Raymond Bosco ha venduto l'appartamento a Port Libertè, sul Caven Point nel New Jersey, per trasferirsi in un modesto appartamento a Brooklyn. Sono trascorsi ben quattordici anni dall'ultimo romanzo pubblicato e oramai si ha la sensazione che Raymond Bosco si sia ritirato dalla scena e che niente o nessuno possa risollevarlo, quando, all'improvviso, un'amicizia, ricomparsa da un lontano passato, gli si presenta alla porta con una missione: aiutarlo a ritrovare se stesso.
Il fantasma del lungo inverno. Storia di un'assenza
Gabriele Chiarolanza
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2024
pagine: 125
Il lutto, l'assenza e i ricordi: una triade capace di modificare profondamente, e per sempre, una vita. Attorno a questi temi, ispirati dall'esperienza personale dell'autore, si snoda il percorso di tre individualità alle prese con la morte improvvisa di qualcuno che, per ciascuna di esse, è stato, con sfumature diverse, una persona cara. Tre modi di venire a patti con l'inevitabile dolore nel constatare che una persona non tornerà mai più da noi. Tre modi di accostarsi al peso dei ricordi e dell'assenza, in un testo a metà tra la vena narrativa e il flusso di coscienza, nel tentativo di dire l'indicibile. Una madre, un padre e un fratello dicono la loro su questa esperienza potenzialmente distruttiva.
Domenica 3 marzo '57
Enrico Caporale
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2024
pagine: 122
Fin da ragazzino, Emidio - adolescente negli anni del dopoguerra in un Abruzzo e in un'Italia proiettate verso la rinascita - coltiva un sogno: lavorare al fianco del padre nella sua impresa edile, per costruire e ricostruire strade e ponti ma anche case e palazzi. Emidio non è solo un giovane ambizioso ma è anche fortemente legato alla sua terra e alla sua famiglia di origine; è desideroso, inoltre, di formarsene una tutta sua. Pure Pinella ha idee molto chiare sul suo futuro. Cresciuta con una madre e una nonna accomunate dallo stesso ingiusto destino, ora è più determinata che mai a riscattare loro e se stessa e a trovare l'uomo con cui dividere la sua vita. In una giornata di sole e mare, le esistenze di Emidio e Pinella si incroceranno. In una giornata di sole e mare, il destino li metterà alla prova.
Terminal Nebulosa
Franco Garofalo
Libro: Copertina morbida
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2022
pagine: 264
2034. Eduard Stéphane, funzionario del Ministero dei Beni Culturali, ha 40 anni e già troppe storie e troppa famiglia sulle spalle per vivere tranquillo. Qualche anno fa la sua prima moglie, Giulia, brillante ricercatrice, a causa di un grave stato depressivo si è sottoposta ad eutanasia, strappando un consenso che Eduard non intendeva dare. Tutto è avvenuto in una struttura privata, la clinica Nebulosa, una delle più affidabili fra quelle specializzate in suicidi assistiti. Eduard intuisce l'esistenza di elementi che gli permettono di fare causa alla clinica e si rivolge al celebre avvocato, e amico di famiglia, Cesare Sensini, iniziando così un percorso legale con cui spera di ottenere un forte risarcimento. Ma su quali basi? Eduard aveva dato il consenso poiché la Nebulosa gli aveva assicurato che era in grado di mantenere un "contatto" fra lui e la suicida anche dopo il decesso; così egli, suggestionato dalla prospettiva offerta, paga per questo speciale programma una somma che non avrebbe potuto permettersi.
Un pettirosso da combattimento. Le prime cinque indagini e la vendetta di Mangione
Alessio Biagi
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2022
pagine: 280
C'è un uomo ricercato dalla C.I.A. e dall'F.B.I. in quanto ritenuto responsabile dell'efferato omicidio di un governatore degli Stati Uniti d'America e di sua moglie. Quel latitante in fuga da diversi mesi, tuttavia, non è un fuggiasco qualsiasi ma il detective Gerry Mangione che, dal luogo nel quale si è nascosto, ha aspettato il momento opportuno per vendicarsi di coloro che lo hanno ingannato. Dopo le avventure (e disavventure) raccontate in "Il mondo intero è una bottiglia", torna il più improbabile tra gli investigatori, stavolta in un doppio ruolo: quello di un fuggitivo rabbioso e spietato in cerca di una vendetta che non risparmierà nessuno e quello di un principiante detective Mangione alle prese con le prime cinque indagini che gli furono affidate ad inizio carriera.
The brewer of Modena. Volume Vol. 2
Riccardo Pignatti
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2021
pagine: 70
È solo un altro inganno
Alessio Biagi
Libro: Libro in brossura
editore: Meligrana Giuseppe Editore
anno edizione: 2021
pagine: 162
Il destino offre una sola possibilità e la concentra dentro un momento preciso e così breve che la maggior parte delle persone non è pronta a reagire per tempo.