Metauro: Fuori collana
Cento strade per cento pesaresi. Concittadini illustri nelle vie di Pesaro. Volume 2
Luciano Baffioni Venturi
Libro: Copertina morbida
editore: Metauro
anno edizione: 2013
pagine: 304
Il libro raccoglie, in due volumi, le schede biografiche di duecentotrenta pesaresi ai quali la città ha dedicato una via. Le schede riportano anche notizie storiche generali sulla città di Pesaro, aneddoti, fatti, personaggi noti e meno noti, dall''epoca romana ad ogg.
Saggio d'un vocabolario calabro-italiano, ad uso delle scuole
Lorenzo Galasso
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2013
pagine: 508
Ristampa anastatica dell'edizione 1924 di un prezioso vocabolario calabro-italiano molto elogiato anche dal noto linguista tedesco Gerhard Rohlfs. Prefazione di Michele De Luca.
Pasqualon «navigatore di sogni». Pesaro, storia in poesia
Stefano Giampaoli
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2012
pagine: 155
Alcune vicende della storia di Pesaro viste attraverso la poesia di Odoardo Giansanti detto Pasqualon, famoso cantastorie del primo Novecento
Victor, l'inverosimile agente segreto
Mario Borghi
Libro: Libro in brossura
editore: Metauro
anno edizione: 2012
pagine: 336
Ambientata in Algeria, la vicenda dell'agente segreto Victor è il pretesto narrativo per una suggestiva indagine nell'anima umana. Gli agenti segreti, nel compiere la loro missione nel cuore del deserto, sono attratti e sbalorditi dallo sconfinato territorio silenzioso. Qui essi entrano in relazione con gli elementi più intimi e profondi del loro essere e si accorgono di vivere tra due mondi spirituali: il cristiano e il musulmano. La risposta alle loro domande interiori più dunque rivolgersi tanto al Creatore, Dio dei cristiani, quanto ad Allah, il Dio dei musulmani. La missione degli agenti segreti diventa così un incontro tra diverse culture, toccando un tema di grande attualità nei nostri tempi.
Doppio canto. La poesia cantata della letteratura italiana 1900-2012
Riccardo Redivo
Libro: Copertina morbida
editore: Metauro
anno edizione: 2012
pagine: 313
La poesia cantata, o posta in musica, che l'autore, convincendoci, sceglie di chiamare musicazione, è un fenomeno del panorama musicale italiano che va allargandosi sempre più, sia nell'ambito classico che nel pop, eppure non è mai stato interamente approfondito. A colmare l'inspiegabile lacuna è oggi questo lavoro che, oltre a possedere il primo inventario, o catalogazione, delle poesie italiane musicate, le musicazioni appunto - un contributo prima assente e per questo prezioso per la cultura italiana tout court -, individua la prima musicazione pop italiana e ci spiega come non esista nella nostra lingua un termine per designare la messa in musica della poesia o di testi nati per la lettura (e questo deve già farci pensare). Un altro fattore di originalità e, a posteriori, estremamente necessario, è lo studio delle metamorfosi testuali, dei diversi comportamenti che il testo scritto incontra quando viene cantato. Il periodo d'indagine va dal 1900 al 2012 e comprende tutto lo spettro musicale esistente, circoscritto da Redivo in due grandi aree: la musica classica, quindi lirica e corale, e la musica pop.

