Midgard: Narrativa
Rossa e vecchia
Biagio Di Carlo
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2021
pagine: 92
Un ragazzo e una ragazza, con i loro sogni e i loro desideri, una vecchia Giulia di colore rosso, e un viaggio sino al termine della notte.
L'amore negato
Margherita Del Ninno
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2021
pagine: 126
"Oscar Wilde diceva che l'unico modo di amare è amare. Ho amato tutta la vita: un uomo, i miei genitori, le mie sorelle e fratelli, i miei figli, i miei nipoti, i miei suoceri, i miei colleghi. Ho amato. Solo amato, ma non sono stata amata. Mai."
Gilda
Giulio Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2021
pagine: 88
Una donna dai capelli rossi, Gilda, viene trovata morta nel fiume Greve. Comincia così la seconda indagine del commissario Cantoni. Il decesso è sospetto e aprirà le porte ad altri misteri e nuovi crimini. Cantoni, con l'aiuto del fido Aurelio, si muoverà di nuovo in una Firenze bella ma ingannevole, dove la luce del sole lascia presto spazio alle ombre della notte. I capelli rossi di Gilda porteranno un'ondata di ricordi, sopiti ma mai dimenticati, al nostro Commissario e vecchi amici appariranno sulla scena, fino all'imprevedibile finale.
La luce oltre il limite
Nicola Cicchitelli
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2021
pagine: 138
Immagina e potrai superare i limiti, vedere la luce. Mattia e Ilaria intraprendono un viaggio accompagnato dalla musica di John Lennon, cantore della pace. Sbagliare è inevitabile, l'importante è averne coscienza e redimersi, allora perché odiare? Perché non scriversi come fa Rocco con la moglie del poliziotto che ha ucciso? "Tu e io non siamo che una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi" (Gandhi). L'amore tra Mattia e Ilaria s'irrobustisce quando partono per un campo profughi in Siria. Toccano le ferite della guerra incise nell'anima innocente di un bambino e osano sognare la pace.
Hyperborea. Volume 5
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2021
pagine: 134
L'antologia fantasy Hyperborea 5 raccoglie i migliori racconti del Premio Midgard Narrativa 2021, dai vincitori pari merito La scommessa con il demone di Lorenzo Peka e Rigor mortis di Ottavio Nicastro, ai secondi pari merito Il segno della riscossa di Alexandra Fischer e L'esercito delle ombre di Massimo Giachino, ai terzi pari merito Poco lontano da Goresthorpe Grange di Giordano Giorgi e Il futuro migliore di Giulio Rosani. I sei racconti ci introducono nei numerosi sentieri della letteratura Fantasy, fra spade e stregoni, misteri e magia.
Un sogno che si avvera
Cesare Duchi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2021
pagine: 146
Il romanzo "Un sogno che si avvera" racconta la storia di Alvaro, un giovane umbro, pieno di ideali e di speranze, che entra in politica e tenta di far valere le sue idee. Candidato per la Lega ottiene a sorpresa un seggio da deputato e così si trasferisce a Roma, per partecipare alla vita politica della nazione. Qui fa amicizia con altri due onorevoli, uno di destra e uno di sinistra. Nonostante il pensiero politico, talvolta discordante, specialmente su tematiche quali l'identità nazionale, l'immigrazione e l'economia, i tre stabiliscono un saldo legame fra di loro. Alvaro trova anche una donna che ama. Tutto sembra procedere per il meglio quando alcuni accadimenti andranno a sconvolgere la sua vita.
Posizione dominante
Alfredo Minozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2021
pagine: 50
Alfredo Minozzi ci narra nel suo romanzo le luci e le ombre del commercio in Italia.
Il mondo dentro
Chiara Scialabba
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2021
pagine: 124
Il libro di Chiara Scialabba è esorcismo e catarsi. In alcuni passaggi è riflessione profonda, in altri scatena improvvisamente vortici di emozioni angoscianti e speranze necessarie, a ricordarci che entrambe ci appartengono da sempre, dalla prima volta in cui abbiamo avuto sentore dell'esistenza, probabilmente ancor prima di nascere. Non esistono le emozioni buone e quelle cattive, esistono le emozioni. È l'uso che riusciamo a farne che le rendono buone o cattive, costruttive o distruttive; è l'intelletto, con la sua capacità di scegliere, con la sua esperienza, con la sua volontà, a direzionarne il senso. Forse è proprio la paura l'emozione più formativa che conosciamo, ma solo se il nostro intelletto ci sorregge.
Jane Eyre ed io
Monica Pica
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 72
La soluzione estrema
Oscar Bigarini
Libro: Libro in brossura
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 152
Una serie di misteriosi rapimenti avvengono a Perugia e in Umbria in rapida successione. Dei rapiti non si sa più nulla, è come se fossero stati inghiottiti dalla terra. Mentre le forze dell'ordine indagano i familiari e gli amici si struggono nell'angoscia per i loro cari scomparsi. Chi si nasconde dietro a queste strane sparizioni? E quali sono i moventi di questi atti criminosi? Fra le belle cittadine umbre e la campagna boscosa si muove anche un gruppo di persone che vuole salvare il pianeta dal degrado ambientale sempre più incalzante. Una parola misteriosa sembra essere il loro motto: Viridi Mater.
Sconfinamenti
Gianluca Ricci
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 114
"Quando, qualche giorno fa, Gianluca mi ha chiesto che titolo avrei voluto dare io alla raccolta dei suoi racconti, subito gli ho risposto: "Sconfinamenti". E infiniti sono infatti gli sconfinamenti in cui si imbatte chi, leggendo, viene trasportato dal mondo terreno a quello divino; da quello degli esseri umani a quello degli animali; da quello reale a quello nato dalla fantasia dell'autore; da quello della storia dell'umanità che conosciamo (o crediamo di conoscere) attraverso libri, documenti... a quello di un'altra storia deformata completamente dalla penna di chi scrive; da quello delle fiabe strutturate come tutti i bambini e gli adulti conoscono a quello descritto nelle "Fiabe al contrario", introdotte nelle ultime pagine del volume." (Vittoria Maltese)
La colpa imperfetta
Giulio Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: Midgard
anno edizione: 2020
pagine: 90
"La colpa imperfetta" è il primo giallo scritto da Giulio Volpi. Un ingegnere viene trovato cadavere nella piscina della sua villa e in una Firenze assolata e inquieta la polizia indaga. Enzo Cantoni, già protagonista di altri romanzi di Volpi, è il Commissario incaricato del caso. La storia si dipana fra una scena del crimine dove troppe sono le cose che non tornano, un assassino reo confesso, una bella donna con molti segreti, e vecchie storie che tornano a galla dopo svariati anni, sino all'imprevedibile finale.

