Mimesis: Mimesis
L'immaginazione creatrice
Henry Corbin
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 360
Pubblicato per la prima volta in Francia nel 1958, questo volume rappresenta una delle opere fondamentali di Henry Corbin, un’esplorazione condotta dal filosofo e orientalista nelle trame di pensiero del grande filosofo e mistico sufi Ibn ‘Arabî che propone una profonda analisi della corrente esoterica dell’Islam. Corbin introduce il concetto di “immaginazione attiva” come facoltà intermedia tra il sensibile e l’intellegibile, un organo di conoscenza spirituale che permette all’essere umano di percepire le manifestazioni divine e di partecipare attivamente alla creazione. Questa nuova edizione italiana rende nuovamente accessibile un’opera che ha avuto un impatto significativo negli studi sul sufismo e sulla filosofia islamica, offrendo strumenti preziosi per comprendere la dimensione spirituale dell’immaginazione e la sua funzione nella conoscenza del divino.
Dai rinoceronti a Gaia il pianeta vivente
Michele Sofisti
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 100
Gli argomenti trattati in questo libro sono concentrati nelle due maggiori problematiche che l’Umanità deve affrontare: la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico. L’estinzione di molte specie e l’incessante deforestazione hanno creato un pericolosissimo disequilibrio che se non corretto, porterà l’umanità a vivere su un pianeta invivibile. Lo scritto prende in esame dati scientifici e resoconti proponendo una riflessione sui sistemi economici e politici. Propone possibili soluzioni e tecnologie, di filosofie e pensieri che, se ascoltati e seguiti, possono riportare la navigazione verso lidi più sereni e garantire un vero futuro alle generazioni future.
Con gli occhi dell'assassino. Storie di serial killer nella Russia socialista
Jessica Ochs, Alessandro Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 250
Era il 1992 quando Robert Ressles, John Douglas e Ann Burgess diffusero il loro lavoro pioneristico che classificava i serial killer secondo determinati modelli comportamentali. Introducendo il concetto di cooling-off period – l’intervallo di “raffreddamento” tra un omicidio e l’altro –, i tre studiosi evidenziarono il procedimento ciclico alla base dell’azione dei serial killer (la fantasia, il delitto, il successivo “scarico emozionale”). Nel presente libro, sono gli stessi serial killer a ripercorrere momento dopo momento queste fasi e a confessare al lettore le emozioni e i pensieri intrusivi che più di frequente popolano le loro menti criminali. Una raccolta senza precedenti di testimonianze dirette di serial killer della Russia sovietica, arricchite da perizie e verbali della polizia.
La repubblica insanguinata. Berlino, Vienna: alle origini del Nazismo
Jean-Numa Ducange
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 325
Quando Adolf Hitler salì al potere in Germania il 30 gennaio 1933, uno dei suoi obiettivi era quello di porre fine allo spirito rivoluzionario e repubblicano emerso alla fine della Grande Guerra, che secondo lui aveva messo in ginocchio il suo paese. Un anno dopo, a Vienna, Engelbert Dollfuss stroncò nel sangue il movimento operaio austriaco. Nonostante le differenze, Hitler e Dollfuss condividevano lo stesso desiderio: spazzare via i più potenti movimenti socialisti e comunisti d’Europa. Quindici anni prima la rivoluzione era all’ordine del giorno in tutta la Mitteleuropa. Vengono proclamate sempre più repubbliche e si sperimenta la democrazia dal basso. Questo libro guarda a queste esperienze per dimostrare che c’erano possibilità alternative al tragico epilogo del 1933.
Arcipelago rosso. Lotta politica e genocidio in Indonesia (1914-1968)
Nicola Tanno
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 250
Nel biennio 1965-66 almeno 500.000 militanti del Partito Comunista Indonesiano furono assassinati dall’esercito di Suharto. Quello che fu uno dei più grandi e dimenticati crimini del ‘900 pose fine alla storia del più grande partito comunista al mondo non al potere, e secondo solo a quello sovietico e a quello cinese. Arcipelago Rosso racconta la storia di quel partito: dalla lotta anticoloniale contro i Paesi Bassi fino alle grandi battaglie anti-imperialiste del dopoguerra nell’Indonesia di Sukarno. Ma è anche il racconto dei dilemmi che il PKI si trovò ad affrontare e che restano ancora attuali. Attraversando cinquant’anni di storia indonesiana, il libro si interroga su due questioni essenziali: com’è stato possibile che un partito così grande sia stato annientato del tutto? E quale ruolo decisivo giocarono le potenze occidentali, a cominciare dagli Stati Uniti, nel permettere e sostenere quel massacro?
Fisica ingenua e Unità, identità, causalità
Paolo Bozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 428
Tre esperimenti di psicologia della percezione mostrano come il sistema visivo legga certi tipi di movimento in accordo con le leggi della fisica di Aristotele e in disaccordo con quelle della fisica di Galileo. A queste pagine di ricerca sperimentale si intreccia un lungo e frastagliato racconto autobiografico, un viaggio tra le impressioni dell’infanzia e dell’adolescenza che in qualche modo spiega dall’interno il senso della ricerca sperimentale nella percezione, le sue connessioni con la fisica elementare e il gusto del laboratorio. Il filo invisibile che lega la narrazione alla descrizione scientifica è il tema, sempre ricorrente, della verità. Secondo l’autore, sia nella vita vissuta, sia nella scienza, essa esiste soltanto nel vivo delle cose.
E poi torno anch'io. La storia di cinque operai deportati a Mauthausen
Vera Paggi, Lorenza Pleuteri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimesis
anno edizione: 2026
pagine: 258
“E poi torno anch’io”, dice alla moglie un operaio che sta per essere deportato a Mauthausen. È l’8 marzo 1944 quando dalla stazione Santa Maria Novella a Firenze parte un treno diretto al lager. Su quel convoglio ci sono, tra gli altri, cinque lavoratori della Sitca (Stabilimento industriale toscano – Cartiera Cini), che avevano incrociato le braccia per il più grande sciopero della Seconda guerra mondiale. Arrestati con altre settantadue compagne da un solerte commissario di pubblica sicurezza, vengono portati al centro di raccolta nazista allestito alle scuole Leopoldine del capoluogo toscano. Le colleghe saranno liberate, loro moriranno a Mauthausen. Corredato da un documentario audio (accessibile tramite QR code), questo libro racconta le brevi vite di quegli uomini. Una storia ricostruita attraverso i documenti di archivio, l’istruttoria, la giustizia mancata, le voci e i ricordi dei familiari, che è anche una storia di donne, colleghe, mogli, figlie e nipoti che “tengono in vita” quella memoria.
Ideologia e utopia
Karl Mannheim
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 320
Pubblicato nel 1929, il libro è uno dei maggiori contribuiti alla fondazione della riflessione sociologica contemporanea. A esso si deve la coscienza che forme e oggetti del pensiero si evolvono in relazione al proprio contesto storico-sociale. Mannheim smaschera deformazioni e parzialità contenute in qualsiasi produzione ideale. Ma se l’ideologia è incapace di trasformare l’esistente, l’utopia, al contrario, produce mutamenti della realtà, crea nuove forme di comportamento e di società, elabora valori originali. La scomparsa dell’utopia porta a una condizione statica in cui l’uomo non è più che una cosa.

