Mimesis: Saggi e narraz. di estetica e filosofia
Dispositivi e affetti. Le passioni tristi tra etica e pedagogia
Fabio Agostini, Stefano Marchesoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2005
pagine: 113
Nell'attuale declino dell'istituzione scolastica gli autori di questo libro non vedono l'ennesima minaccia o un motivo di particolare apprensione, ma un'occasione per ripensare il senso etico dell'educazione. La via prescelta, una volta scartate le ormai inservibili opzioni umanistiche, disciplinari e tecnocratiche, è tra le più rischiose: far leva sugli enigmi della motivazione per addentrarsi nella selva degli affetti, quei "sommovimenti geologici del pensiero" (Proust) che nella loro imponderabile contingenza determinano la qualità della relazione educativa (quindi il suo svolgimento e il suo esito).
Natura, artificio e ricerca dell'uno
Emanuele Angeleri
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2005
pagine: 224
Elaborando ricordi anche personali tratti dalla sua lunga esperienza professionale, Angeleri giunge a riflettere su alcuni dei grandi quesiti che impegnano da sempre l'umanità, affrontando per ultimo il dramma dell'antico ed irrisolto mistero del "Tutto è Uno". Il grande Mito dell'Uno ha infatti esercitato in ogni epoca un'attrazione irresistibile sulle più grandi menti dell'umanità e si ripropone drammaticamente ancora oggi all'uomo moderno. L'autore si sofferma ad esaminare le conseguenze filosofiche di alcune sconvolgenti evidenze sperimentali inerenti la Meccanica Quantistica, alla luce di quanto più volte ripetuto da Einstein: "il mio Dio è quello di Spinoza".
Il sigillo dei sigilli. I diagrammi ermetici. Giordano Bruno filosofo e pittore
Giordano Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Mimesis
anno edizione: 2005
pagine: 127
Giordano Bruno, oltre che filosofo, volle anche esser pittore. Il presente testo si avvicina a quest'aspetto insolito, offrendo al lettore tre strumenti: "Il Sigillo dei Sigilli", una delle sue opere teoriche più importanti, dedicata alla costruzione di un modello della mente e dei suoi straordinari poteri, da tempo al centro della critica; La riedizione completa di due cicli di xilografie autografe di Bruno: "I diagrammi geometrici ed "ermetici", ricostruiti dalle edizioni originali del Cinquecento; Un saggio critico di Ubaldo Nicola che, a partire dagli enigmi posti da questi diagrammi e sulla scorta della teoria emergente del "Sigilius" esamina il tema dell'immaginazione in Bruno.
Luciano Parinetto: l'utopia di un eretico
Luciano Parinetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2005
pagine: 118
Il testo raccoglie i materiali del convegno "L'utopia di un eretico. Giornata di studio su Luciano Parinetto", tenutosi il 5 novembre 2004 all'università di Milano Bicocca, a quasi tre anni dalla morte del filosofo bresciano. Il volume racoglie gli interventi di Renzo Baldo, Mario Cingoli, Francesco D'Episcopo, Elio Franzini, Giorgio Galli, Attilio Mangano, Nicoletta Poidimani. Testimonianze di Salvatore Carbone, Gianni De Martino, Mario Domina, Francesco Muraro e altri.
Il vampiresco. Percorsi nel brutto
Iris Gavazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2005
pagine: 144
Eroe capovolto, mostro seduttore, mellifluo incantatore, oscuro e perturbante, il vampiro si offre allo sguardo estetico coprendosi il volto e scoprendosi soggetto artistico. Il saggio evidenzia la posizione occupata dalla categoria del vampiresco nei territori avvincenti del negativo artistico, seguendo le linee tracciate dal brutto nella sua secolare esistenza. Fra le pieghe dei materiali estetici e attraverso il rimosso che, in epoche diverse e in linguaggi alternativi, ha parlato all'uomo senziente, si scoprono inedite potenzialità e riesplorate soluzioni nel tentativo di fissare il camaleontico brutto in una definizione conclusiva.
L'ossessione dello spirito
Fabio Tripaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2004
pagine: 287
A circa un secolo da "Totem e Tabù", in cui Freud paragonò le forme della nevrosi ossessiva alle tradizioni sociali e religiose dei popoli "primitivi", questo libro segue quella lontana traccia, applicandola però alla società attuale. L'autore, prendendo le mosse dalle proprie esperienze di psicoterapeuta, ci conduce in un viaggio archetipico alla ricerca di forme e strutture ossessive nascoste nello sviluppo del pensiero matematico-scientifico, come anche nelle espressioni sociali, economiche e politiche del mondo in cui viviamo.

