Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mimesis: Vite riflesse

Gli occhi di Eulero

Gli occhi di Eulero

Paolo Maria Mariano

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2020

pagine: 174

Lavorare nella casa di Eulero può significare imparare a leggere e a scrivere. Non capita a tutti, bisogna esservi predisposti, ma così accade a un garzone. Questo è l’inizio di un viaggio che lo porterà nel mondo, lontano dalla natia San Pietroburgo, a Sud, fino a Odessa, a scontrarsi con peste, vendetta, amministrazione oculata, mercimonio. La memoria di quel viaggio diventa allora un conte philosophique sul contrasto tra visione analitica e manipolazione dei fatti del mondo per ragioni di potere, fosse anche solo una sensazione psicologica di potere o un potere volatile, minuscolo, talvolta null’altro che miserabile: potere gestito nel concomitante svilupparsi dell’epidemia.
16,00

Il ritmo vitale. Henri Bergson, biologo del tempo

Il ritmo vitale. Henri Bergson, biologo del tempo

Letizia Cipriani

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2020

pagine: 143

Henri Bergson (1859-1941) è considerato fra i massimi filosofi della storia del pensiero occidentale. La sua notorietà, legata a una radicale revisione delle nozioni di temporalità e di esperienza, andò ben oltre l’ambito strettamente filosofico, fino a procurargli, nel 1927, il Nobel per la letteratura. In questo volume, Letizia Cipriani ne traccia la biografia, ripercorrendo i principali filoni del suo pensiero.
14,00

Solo. Il falso inedito di Descartes

Solo. Il falso inedito di Descartes

Daniele Ramadan

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2019

pagine: 211

La vita di Cartesio è sempre stata legata al tema della solitudine. Orfano di madre, innamorato di una bambina guercia, già dall’infanzia i dottori gli pronosticano la morte a causa di una salute cagionevole. Il primo salasso nella camera del collegio, il desiderio di seguire l’esperienza del poeta sulla scia della guerra, l’esilio volontario “en son ermitage”, la morte dell’unica figlia, di cui si finge lo zio. L’ombra di quel solipsismo esistenziale, che accompagna la mente umana, era già inscritta nella vita. Anzi si fa soluzione, l’unica possibile quando nell’anacoresi olandese tenterà di distruggere il mondo e fondarne uno nuovo fatto di macchine e particelle – geometria e materia – dove si può essere certi solamente del proprio pensare. Sotto quei cappotti e quei cappelli che vede dalla finestra ci sono uomini o automi? In questi scritti inediti è raccontata la progressiva costruzione di una nuova filosofia, miccia della modernità, che coinciderà in maniera straordinaria con la costruzione di una solitudine.
16,00

Come uno scoglio nella tempesta. Pensieri e vita di Marco Aurelio

Luca Mori

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 126

Marco Aurelio rappresenta un caso unico nella storia: un filosofo che per diciannove anni si trova al vertice di un grande impero, l’Impero di Roma. Forse era sulle rive del fiume Gran, dove si era recato per guidare l’esercito dopo i minacciosi sconfinamenti delle tribù germaniche dei Quadi e dei Marcomanni, quando iniziò a scrivere i suoi celebri Pensieri, note rivolte a se stesso ed esercizi concepiti per rendersi saldo e imperturbabile come lo scoglio, che resta immobile nonostante sia esposto all’infrangersi incessante delle onde. E quando divenne imperatore il mare attorno a lui si agitò rapidamente, per le guerre e per la peste. Il suo libro è diventato uno dei best seller della filosofia e oggi c’è chi lo considera una delle origini occidentali della terapia mindfulness. Per comprendere meglio come stanno le cose è però necessario rileggere i Pensieri, come opera in cui si riflette la vita del suo autore e che si rivela capace, di conseguenza, di cambiare la vita di chi la legge.
12,00 11,40

Olimpia Fulvia Morata. Una vita tra Rinascimento e Riforma

Lucia Felici

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2025

pagine: 116

Olimpia Fulvia Morata rappresenta insieme un unicum e una figura emblematica dell’Italia del Cinquecento. Fu celebrata come un “miracolo del suo secolo” per la sua erudizione classica, maturata a Ferrara, alla corte italo-francese di orientamento protestante di Renata di Francia, duchessa d’Este, ma abbracciò poi la causa della Riforma, aderendo con passione alla religione evangelica. Divenuta moglie di un medico luterano, anch’egli istruito nell’ambiente aperto di Ferrara, emigrò con lui a Schweinfurt, in Franconia, per professare liberamente la sua fede e comporre le sue opere poetiche. Divenne in breve il punto di riferimento degli umanisti e di molti riformatori europei, soprattutto italiani e tedeschi, tanto che le fu offerta una cattedra di greco all’Università di Heidelberg – la prima a una donna. Fuggita a stento dalle guerre di religione a Schweinfurt, morì a soli ventinove anni a seguito delle sue dolorose traversie. L’epistolario e le opere consentono di penetrare nel suo pensiero e nei suoi sentimenti con grande vivezza, restituendoci l’immagine di una donna intellettualmente libera, appassionata nella sua fede, simbolo di un’epoca di conflitti religiosi, culturali e politici. La pubblicazione dei suoi scritti a Basilea a opera del grande umanista eterodosso Celio Secondo Curione, le diede fama europea e di lunga durata.
14,00 13,30

Infiniti volti. Approssimarsi a Emmanuel Levinas

Emanuele Coppola

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 278

Il racconto vivido, insieme storico e teorico, di un’esistenza filosofica forgiata dalla guerra, dalla prigionia, dalla distruzione dell’uomo per mano dell’uomo. Eppure, a un senso elevato ed esigente dell’umano è proteso l’inquieto vivere di Emmanuel Levinas, a dispetto delle tragedie che la storia reitera. Vertigine traumatica per un’alterità etica incontenibile, che mi risveglia da incantamenti, narcisismi, ideologie. Da un passato irrecuperabile verso un futuro inaudito, il sentiero si snoda tra la conoscenza e il linguaggio, l’arte e l’enigma, la morte e la trascendenza, il volto e l’infinito.
26,00 24,70

Ritratto su macchina da scrivere. Memorie di Hannah Arendt

Verbena Giambastiani

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 156

Del percorso intellettuale di Hannah Arendt, con tutta la sua complessità e i suoi contrasti è stato identificato un testimone silenzioso: la sua macchina da scrivere, strumento centrale per ogni sua riflessione, lettera, articolo di giornale. La storia qui narrata segue il percorso intellettuale di Arendt attraverso questa particolare prospettiva. Punto di partenza è il suo arrivo a New York nel 1941, come apolide in fuga dal nazismo. Punto di arrivo una sera del 1975, quando Hannah Arendt fu ritrovata senza vita vicino alla sua macchina da scrivere, impegnata a scrivere la terza parte de La Vita della mente. Nel mezzo la storia di una vita, che la vedrà impegnata anche come reporter del “New Yorker” al processo Eichmann a Gerusalemme, su cui scrisse della pagine di cui ancora oggi sentiamo forte l’eco.
14,00 13,30

In viaggio tra terra e cielo. Vita possibile di Dante

Massimo Seriacopi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2023

pagine: 76

Attraverso il fortuito ritrovamento di un manoscritto dantesco, una persona nota al poeta, ma non intimo a sufficienza da conoscerne i sentimenti personali, si assume il compito di tramandare le riflessioni appuntate dall’esule fiorentino. Spiccano tra queste gli appunti affettuosi rivolti alla donna amata, ma anche le chiose di carattere politico e morale. Il messaggio eterno di denuncia e di redenzione rivolto al mondo che ha smarrito la retta via diventa così la risultante di un percorso che fonde esperienza esistenziale e trasposizione poetica.
10,00 9,50

Vite riflesse in un catino. 23 sogni per Hilbert

Paolo Maria Mariano

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 190

Un romanzo della rimembranza. Una narrazione corale e al tempo stesso intima. Un rincorrersi di volti in un percorso di divagazioni per l’Europa di cui proprio quei volti raccontano frammenti che ne costituiscono un ritratto mutevole come la speranza dell’avvenire.
18,00 17,10

Saldo mi pongo nell'esistenza. La spregiudicata impresa di Rudolf Steiner

Riccardo Bianchini

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il principio di Rudolf Steiner è quello di un bambino che attraversa il bosco a piedi per tornare a casa la sera, cercando frutti selvatici per aggiungere qualcosa ai magri pasti familiari: è l'inizio di un povero tra i poveri. Uscirà dall'esperienza terrena dopo aver costruito un seguito di migliaia di persone pronte ad ascoltare le innumerevoli conferenze che per anni ha tenuto con ritmi forsennati in tutta Europa, lasciando dietro di sé un numero enorme di appassionati e cultori delle sue opere. Quello che è accaduto tra il principio e la fine – il percorso di vita – è un susseguirsi di eventi e di incontri, di un'indomita dedizione, difficile a credersi possibile. Una dedizione consacrata all'obiettivo di costruire un insegnamento che sia utile alla vita: rimanere saldi nell'impresa di esistere, come individui liberi e responsabili di sé stessi. Postfazione di Salvatore Lavecchia.
22,00 20,90

Essere Heidegger. L'incontro col mistero

Alessandro Marrani

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 226

“Chi sei, Heidegger?” È la domanda che si pone Thomas, giovane novizio in crisi di vocazione, da quando, nella chiesa di Messkirch, ha incrociato lo sguardo dell’anziano pensatore Martin Heidegger. Con quell’incontro, velato di mistero, ha inizio un percorso di formazione, un’avventura spirituale dai tratti onirici: tra temi di filosofia, fede, poesia, geografia immaginale, politica e tecnica, il giovane Thomas scoprirà le insopportabili ambiguità del suo maestro, indagandone i silenzi e le reticenze, accettando infine i chiaroscuri dell’anima umana.
20,00 19,00

La verità dipende da una passeggiata intorno al lago. Le Corbusier e la capanna dei filosofi

Sergio Vitale

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 114

Il cabanon di Le Corbusier è una piccola costruzione di legno in cima a una roccia battuta dalle onde. È qui, nella Provenza, che Le Corbusier trova rifugio per trascorrere le vacanze, ma anche per lavorare in stretto contatto con la natura. In un giorno d'estate, la magia del luogo, trasfigurato dalla fantasia, diventa teatro di una lunga passeggiata nel corso della quale si compie l'incontro con quattro personaggi molto particolari che, al pari di lui, hanno scelto di abitare in una capanna, e che gli parlano della loro vita e delle loro idee. Per Le Corbusier è l'occasione per ripensare ai principi che hanno informato il suo lavoro, e trarre il bilancio di un cammino che ha fatto di lui l'architetto più famoso al mondo.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.