Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mondadori Bruno: Testi e pretesti

Figli cercasi. L'adozione internazionale: istituzioni, leggi, casi

Melita Cavallo

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2005

pagine: 224

Il desiderio di adottare un bambino trova di fronte a sé una strada lunga e tortuosa, e spesso le coppie che scelgono di intraprenderla si orientano con grande fatica. A partire da problemi concreti, che emergono dalle e-mail indirizzate alla Commissione per le adozioni internazionali, il libro offre un valido aiuto per risolvere i dubbi relativi all'iter da seguire e per conoscere da vicino la realtà delle adozioni, illustrando, per esempio, le possibilità che si presentano alle coppie che intendono adottare: affidamento familiare, adozione nazionale e internazionale.
15,90 15,11

L'occhio e l'ombra. Sguardi sul ritratto in Occidente

Pedro Azara

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2005

pagine: 192

In questo libro l'autore analizza quella particolare tipologia di ritratti (e di autoritratti) che sembra derivare direttamente dalle icone bizantine e, prima ancora, dai ritratti di el-Faiyùm: immagini dipinte di volti o di busti ritratti frontalmente che, quasi sempre, fissano lo spettatore e nei quali gli occhi sono protagonisti assoluti. La selezione ha inizio con la ritrattistica tardoromana orientale, non tanto perché fu questa l'epoca in cui venne scoperta l'individualità, ma piuttosto perché i primi ritratti pittorici giunti fino a noi rimontano alle vestigia del mondo romano, all'epoca in cui le religioni misteriche orientali iniziarono a conquistare adepti.
15,00 14,25

Argomentare e negoziare

Jon Elster

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2005

pagine: 160

Questo scritto, che ha sullo sfondo l'interesse per i mutamenti politici dopo la caduta del Muro nei paesi dell'Europa orientale, mette a confronto i processi costituenti seguiti alla Rivoluzione americana e alla Rivoluzione francese. Il punto teorico che affronta riguarda due "atti linguistici", come direbbe Searle, richiamati nel titolo: argomentare e negoziare. L'obiettivo principale dell'analisi è di fare chiarezza sui rapporti tra argomentazione e negoziazione, concetti che si intrecciano con la distinzione di Habermas tra comportamento strategico (quello che massimizza i vantaggi in una situazione conflittuale) e comportamento comunicativo (quello che mira alla condivisione).
15,90 15,11

Libertà e neurobiologia. Riflessioni sul libero arbitrio, il linguaggio e il potere politico

John Rogers Searle

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2005

pagine: XXX-128

Libertà e potere politico: questi i temi nodali che il grande filosofo americano affronta in questo libro. Conciliando le analisi sul linguaggio e la mente, che lo hanno consacrato sulla scena internazionale, agli ultimi progressi della ricerca nel campo della neurobiologia e delle scienze cognitive, Searle approfondisce ulteriormente la sua teoria della coscienza e dell'intenzionalità arrivando a porsi un interrogativo cruciale: quale dev'essere la natura fisica della mente affinché la libertà sia possibile?
13,80 13,11

La cultura dei media

Vilém Flusser

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2004

pagine: 304

Una nuova opera di questo atipico pensatore che riflette in modo originale sull'impatto che i media hanno sulla nostra vita. Il mondo codificato in cui viviamo non è più sinonimo di progresso, ormai non racconta più storie, e vivere in esso significa smettere di agire. Quando qualcosa perde di significato si parla di "crisi dei valori". Questo perché siamo ormai dipendenti dal testo, anche per la storia, per la scienza, per la politica, per l'arte. Noi "leggiamo" il mondo, ad esempio dal punto di vista logico, o matematico. Ma la nuova generazione, che dipenderà dalla tecnologia non condivide i nostri "valori". E noi non sappiamo ancora attraverso quale nuovo significato la tecnologia che ci circonda, ci programmerà.
17,00 16,15

Ragazzi senza. Disagio, devianza, delinquenza

Melita Cavallo

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2003

pagine: 272

Il libro espone in un linguaggio semplice e accessibile le problematiche sociali e gli aspetti culturali legati al fenomeno della devianza giovanile, attraverso una lettura sociologica, psicologica e giuridica. La famiglia, la scuola, il gruppo, il quartiere, la città, facendo da sfondo alle storie di tanti ragazzi, diventano essi stessi protagonisti. Perché un ragazzo 'normale' rapina e uccide; quanto dipende da lui, quanto dipende dagli altri; come è possibile aiutarlo; come è possibile recuperarlo; quale deve essere la giusta punizione; quale la valenza rieducativa del carcere.
14,00 13,30

Melanie Klein

Adriano Voltolin

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2003

pagine: 256

È innegabile che il progressivo affermarsi del pensiero kleiniano nelle società psicoanalitiche europee (molto meno negli Usa) ha pagato un certo prezzo in termini di rigore di pensiero. Certe parti della teoria di Melanie Klein paiono infatti aver subito una revisione, perlopiù tacita. La riproposizione che qui viene offerta del lavoro della psicoanalista austro-britannica ci presenta, in un percorso che attraversa i luoghi centrali del suo pensiero, una lettura che colloca Melanie Klein tra i pensatori più rilevanti - non solo all'interno della disciplina psicoanalitica - del moderno e della sua crisi.
15,90 15,11

Le ragioni del testo

Jean Starobinski

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2003

pagine: 176

15,00 14,25

Il sogno creatore

María Zambrano

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2002

pagine: 192

Maria Zambrano (1904-1991) è stata una delle grandi figure della scena intellettuale di questo secolo, una pensatrice originale e profonda. Fu allieva del filosofo Ortega y Gasset e visse a lungo in esilio (in Italia dal 1954 al 1964), a causa della sua opposizione al franchismo. Tornata in Spagna nel 1984, vinse nel 1988 il Premio Cervantes. Nella sua opera occupa un posto privilegiato "Il sogno creatore", scritto nel 1965. Ma quella prima versione è soltanto una parte del presente volume, modificato e arricchito fino al punto di trasformarsi in un nuovo libro.
12,90 12,26

Vegetariani. Fondamenti, vantaggi e rischi

Claus Leitzmann

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2002

pagine: 148

Ovini e bovini malati, maiali e polli intossicati da medicine, ormoni e antibiotici: le spaventose notizie che giungono dall'industria alimentare non hanno fine e spingono molte persone a cercare delle alternative. Spesso ancora derisa come una forma alimentare dai fondamenti essenzialmente ideologico-dogmatici, la rinuncia al consumo parziale o totale di alimenti di origine animale rappresenta, per un numero sempre crescente di persone, la soluzione più ragionevole alla crisi. Claus Leitzmann, conoscitore della filosofia vegetariana, ne descrive in questo libro la storia, i fondamenti e le diverse forme.
14,80 14,06

Il Novecento e le sue storie

Scipione Guarracino

Libro

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2002

pagine: 288

13,80 13,11

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.