Mondadori Electa: Arte contemporanea
Grand tour d'Italia a piccoli passi
Philippe Daverio
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2018
pagine: 415
Philippe Daverio ci fa da cicerone attraverso le bellezze del nostro Paese, in una sorta di "visita guidata" di quel museo diffuso che è l'Italia: chiese, monumenti, gallerie e opere d'arte. I luoghi - noti, meno noti o decisamente insoliti - sono scelti e raccontati in maniera non sistematica, in base ai viaggi e agli interessi che l'autore ha coltivato negli anni. Un volume che supera il meccanismo della guida turistica e si propone come un itinerario suggestivo e visionario, un viaggio "lento" alla scoperta di volta in volta di un aspetto storico o artistico che racconta un pezzo della storia culturale del nostro Paese.
Extra Ordinary Byblos Art Hotel. Villa Amistà
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2015
pagine: 137
Il mondo del Byblos Art Hotel indagato attraverso i cinque sensi. Vista, tatto, olfatto, gusto e udito: cinque parole-chiave, cinque possibili percorsi di esplorazione della realtà multiforme dell'albergo.
Arte per l'energia. Capolavori del Novecento nelle collezioni artistiche Eni
AA.VV.
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2010
pagine: 304
Con un articolato percorso, che documenta il mecenatismo e l'impegno di Eni per l'arte dagli anni di Mattei a oggi, il volume riesce a esprimere pienamente i valori culturali, etici, sociali a cui l'azienda è rimasta sempre fedele: sostenibilità, rispetto, innovazione, ricerca, tecnologia, valorizzazione delle diversità e delle nuove generazioni, incontro tra popoli e culture. La contestualizzazione degli artisti all'interno di periodi, correnti e movimenti che hanno animato la scena artistica del nostro paese, i loro legami con il panorama artistico internazionale, l'attenzione verso temi quali l'industria, il lavoro e il paesaggio quando emergono dai soggetti delle opere: il volume cataloga le opere e approfondisce i contenuti della collezione, un patrimonio attraverso il quale passa i ruolo di Eni come motore culturale oltre che economico del Paese.
Graphic design dal 1950 a oggi
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2008
pagine: 704
Fin dalle origini, la grafica gioca un ruolo nella comunicazione di prodotti e servizi, temi sociali, politici e culturali. Ma risale agli anni cinquanta un vero e proprio riconoscimento del graphic design come espressione artistica autonoma. La celeberrima Alliance Graphique Internationale nasce proprio in quegli anni a Parigi (1951), per riunire e rappresentare i migliori grafici di tutto il mondo. Questo volume, che raccoglie le testimonianze più significative dei grafici dell'AGI, rappresenta di fatto una storia del graphic design mondiale degli ultimi cinquant'anni, attraverso la selezione di 2.500 lavori: manifesti, logotipi e marchi, corporate identity, packaging, grafica editoriale. Sono rappresentati 600 designer, i grandi protagonisti di ieri e di oggi come Albe Steiner, Raymond Savignac, Roberto Sambonet, Franciszek Starowieyski, Milton Glaser, Bruno Munari, Bob Noorda, Pierluigi Cerri, Italo Lupi, ma anche figure emergenti della grafica contemporanea. Il volume è organizzato cronologicamente per decadi, ognuna delle quali comprende brevi saggi di inquadramento critico e storico e pagine dedicate ai singoli grafici. Ogni graphic designer è presentato attraverso un profilo biografico e una scelta dei lavori più importanti, talvolta vere e proprie icone di rinomanza mondiale.
Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 a oggi
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2003
pagine: 382
Il volume fa il punto sulle ricerche internazionali dalla metà degli anni '50, quando si delinea la svolta dell'arte contemporanea, a oggi. Dalla pop art alla recente net art, i 14 saggi esplorano momenti e movimenti chiave di mezzo secolo di creatività: situazionismo, arte minimale, land art, arte povera, concettuale, performance, body art, transavanguardia, video arte e fotografia.