Mondadori Electa: Progetti speciali mondadori
Finché mutuo non ci separi. Tutto quello che devi sapere sulle aste immobiliari
Mirko Frigerio
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 203
Nessuno vorrebbe mai avere a che fare con il pignoramento di un proprio immobile. Ma la realtà dei fatti ci dice che il fenomeno è in grande crescita, a causa della stagnazione economica, degli errori di molte banche e dell'imprudenza di numerosi mutuatari. Per inseguire il sogno della casa di proprietà ci si vincola a impegni che durano più di un matrimonio, e che spesso mietono vere e proprie vittime economiche. Questo libro vuole essere una guida per sapere cosa accade veramente quando qualcuno non riesce a onorare un mutuo. Come funzionano i pignoramenti e le aste? Come cancellare un pignoramento ed evitare l'asta? Come orientarsi tra i mille tecnicismi e termini legali e commerciali? Come leggere una perizia? E come partecipare, invece, a un'asta? La cosa più importante è conoscere bene le regole, ma anche le possibili mosse e contromosse degli altri soggetti coinvolti: tecnici, delegati alla vendita, ordini professionali, giudici, avvocati, banche e altri ancora.
Emirati: nulla è impossibile. Guida al nuovo centro mondiale del business
Giovanni Bozzetti
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 304
Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano una realtà politica, sociale e culturale pressoché unica nel panorama mediorientale: un crocevia di persone, idee, tecnologie e scambi commerciali. Sono il nuovo centro del business mondiale, ma in tanti ne parlano e pochi li conoscono veramente. Il 2021 sarà non solo l'anno di Expo Dubai, ma anche il cinquantesimo anniversario dalla Fondazione degli Emirati, due eventi fondamentali da cui Giovanni Bozzetti prende le mosse per mostrare come si tratti ormai di un hub, un asse centrale della geopolitica mondiale, la culla di una cultura che ha saputo incrociare in maniera feconda tradizione e modernità. Non a caso il motto semiufficiale del Paese recita "Nothing is impossible", niente è impossibile. Gli Emirati guardano al futuro con fiducia. E grazie a Bozzetti - che da uomo delle istituzioni e imprenditore vi trascorre molti giorni all'anno, facendo affari e stringendo relazioni e amicizie - anche noi potremo guardare agli Emirati in una nuova prospettiva.
Il fumo 4.0. 100 domande e risposte sul fumo senza combustione e le e-cig
Mario Pappagallo, Flavio M. Vitali
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 134
Tutte le risposte scientificamente provate alle domande che fumatori tradizionali, non fumatori e medici si pongono. Le sigarette elettroniche e i nuovi prodotti a tabacco riscaldato fanno ormai parte della nostra quotidianità. Dopo il boom del 2014 sono tornate alla ribalta, tra comunità di "vapers" e dibattiti crescenti sui loro effetti. Dubbi, domande e pericoli, soprattutto per i giovani: questi dispositivi rivoluzioneranno per sempre il mondo del fumo o sono solo un'evoluzione moderna delle sigarette? E poi: che rapporto c'è tra il fumo di e-cig e i tumori, e la salute di polmoni, denti, vescica e altri organi? Qual è l'impatto del fumo di e-cig sull'estetica, sul metabolismo, sulla dipendenza, sulla psiche? Quali sono le differenti tecnologie, i vantaggi e gli svantaggi? Chi sono i fumatori "duali"? Come si può davvero smettere di fumare secondo i programmi dei centri antifumo? Quali sono i pericoli della sigaretta tradizionale e della nicotina? A questo e a molto altro ancora risponde questo libro, che fa chiarezza sul tema.
I 100 piatti del prosecco
Sandro Bottega
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2020
pagine: 192
Una raccolta di ricette - dall'aperitivo al dolce - accompagnate da storie e curiosità che sono l'anima del territorio del Prosecco. Un viaggio attraverso una tradizione culinaria che ha saputo combinare quello che la natura offre spontaneamente con i prodotti dell'agricoltura e dell'allevamento, dando vita a una cucina creativa fatta di abbinamenti e contaminazioni di sapori e profumi e di nuove modalità di cottura, sempre all'insegna della semplicità e della genuinità. Qui nasce il Prosecco, che è protagonista della vita, della socialità e della convivialità: per conoscere qualcuno non lo si invita a bere un caffè ma "mezzo Prosecco". Orgoglioso dell'enogastronomia, del paesaggio, della tecnologia e del patrimonio artistico della sua terra, Sandro Bottega ha voluto rendere omaggio alle genti schiette e laboriose che la abitano e che ne hanno creato e ne custodiscono la cultura.
Paolo Tarquinio. Il lume della passione
Luca Masia
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il volume narra la vita di Paolo Tarquinio, imprenditore di successo nel settore dell'impiantistica e illuminotecnica. Una storia esemplare di energia e luce. Tutto inizia nel dopoguerra in Abruzzo, in un piccolo borgo alle pendici della Maiella. Poi il trasferimento alla periferia di Milano e un'adolescenza spesa a lavorare di giorno e studiare di notte per diventare elettricista. Ma Paolo Tarquinio ha lo spirito dell'imprenditore e nel 1975 si mette in proprio, realizzando impianti elettrici per i primi supermercati e le grandi superfici di vendita che si stavano affermando in Italia. Dal governo dell'energia elettrica all'installazione di corpi illuminanti il passo è breve. Paolo Tarquinio comprende l'importanza della luce come elemento scenografico, capace di trasformare gli acquisti in piccole emozioni quotidiane. Poi si afferma la rivoluzione tecnologica dei Led che assicurano durata, risparmio, potenza. Paolo Tarquinio si circonda allora di giovani creativi e manager, e insieme ai figli Riccardo e Laura dà vita a un'azienda specializzata nella progettazione e produzione di corpi illuminanti. Questo libro illumina la vita dell'uomo e dell'imprenditore Paolo Tarquinio, in occasione dei cinquant'anni dell'azienda. Una vita, il lume di una passione.
Bada come la fuma. Da Firenze alla conquista del mondo
Tommaso Mazzanti
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 184
Da ragazzo di bottega nella gastronomia di famiglia a imprenditore di successo, Tommaso Mazzanti ha fatto dell'Antico Vinaio e delle sue schiacciate un brand internazionale, simbolo del food made in Italy. Dalla gastronomia di famiglia alla guida di un brand made in Italy conosciuto a livello mondiale, un istinto naturale per il business sembra essere la caratteristica distintiva di Tommaso Mazzanti, prima "Vinaino" e giovane ragazzo dietro al banco, oggi imprenditore pronto a conquistare il mondo. Ma questa non è solo la storia di Tommaso, è soprattutto quella dell'Antico Vinaio e di una famiglia che ha investito in un progetto senza mai smettere di crederci. Da una piccola via di Firenze, oggi con oltre cinquecento dipendenti, l'Antico Vinaio scala le classifiche di TripAdvisor e, con le sue schiacciate in "limited ediscion", il menù − anche ora che ha un profilo internazionale − non rinuncia al gusto italiano puntando all'eccellenza dei prodotti tipici del territorio, senza mai smettere di essere fiorentino. Tante le aperture in giro per il mondo, tra Roma, Napoli, Torino, gli Emirati Arabi e gli Stati Uniti, ma soprattutto Milano, quella più emozionante, la città dove Tommaso Mazzanti ha deciso di vivere insieme alla sua famiglia, per restarci, per la prima volta lasciando la sua Firenze. E tanti sono gli ospiti che l'Antico Vinaio ha incontrato nel suo percorso, come Lenny Kravitz, Ron Howard, Tom Hanks e Joe Bastianich, prima amico e poi socio. Un sogno che si è realizzato grazie all'impegno, al duro lavoro e alla volontà di esprimere tutto il proprio potenziale.
Ricette in equilibrio. Strategie alimentari del nutrizionista per negati in cucina
Iader Fabbri
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2021
pagine: 208
Come, cosa e quando mangi è più importante di quanto mangi. È questo il principio che Iader Fabbri ci ha trasmesso nel libro "L'indice di equilibrio": un metodo pragmatico per sviluppare una coscienza alimentare e mangiare in modo bilanciato senza impazzire con calcoli o calorie. In questo suo secondo libro, Iader condivide le strategie testate in anni di pratica sul campo come biologo nutrizionista per insegnarci a gestire i pasti su base quotidiana, con consigli pratici e ricette gustose e semplici. Ma non solo, "Ricette in equilibrio" fornisce tutti gli strumenti pratici per affrontare le tue frenetiche giornate senza sacrificare l'attenzione verso ciò che mangi. Come programmare i pasti senza sforzo? Quali piatti preparare in anticipo? Come organizzare la spesa? Quali regole seguire per la scelta, la conservazione e la cottura dei cibi? Puoi scegliere di mangiare a caso, oppure scoprire i piatti e gli abbinamenti migliori per conciliare il massimo benessere psicofisico con il tuo stile di vita, i tuoi gusti e i tuoi obiettivi. Grazie a "Ricette in equilibrio", ricco di infografiche, tabelle e suggerimenti per ogni necessità, sarà ogni giorno più facile.