Mondadori: Oscar junior
Yusdra e la città della sapienza
Daniela Morelli
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 279
Strappata all'improvviso dalla sua tribù, nel deserto del Sahara, Yusdra piomba clandestina nella provincia lombarda. Ha solo nove anni, è ancora tenera e inconsapevole, ma ha un carattere forte ed estroverso e si integra bene nella nuova realtà. Dopo tre anni, però, qualcosa dentro di lei si muove. Riemergono ricordi misteriosi e la nostalgia della sua terra d'origine prende il sopravvento. La curiosità di sapere davvero cos'è successo nel suo passato si fa sempre più forte. Quale migliore occasione, allora, di una gita scolastica a Genova per intrufolarsi con tre amici su una nave da crociera e fuggire verso il Marocco? Inizia così la storia avventurosa di una migrazione al contrario, in cui Yusdra e i compagni scopriranno che insieme si è una forza e che ognuno ha un segreto con cui fare i conti. Li aspetta una terra aspra, affascinante e avvolgente, e nella città della sapienza, dove le antiche biblioteche sono sepolte dalla sabbia, finalmente trovano risposte. Età di lettura: da 11 anni.
Orlando, il mio signore
Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2016
pagine: 204
Il paladino Orlando, cavalcando per la foresta nello splendore di maggio, racconta a Guvello, suo scudiero e cantastorie, l'infanzia da mendicante, le battaglie al fianco di Carlo Magno con l'inseparabile spada Durlindana, l'amore pazzo per Angelica, nonché il senno smarrito sulla luna. Ma perché erra un cavaliere errante, e verso dove, non può raccontare... Età di lettura: da 11 anni.
Il Piccolo Principe
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 126
Di notte, tra le dune del Sahara, a mille miglia da ogni luogo abitato, un aviatore precipita con il suo aereo. All'alba compare accanto a lui uno straordinario, minuscolo essere umano: è il piccolo principe di un pianeta perduto, dove ha lasciato una rosa unica al mondo che fa fiorire tutte le stelle. Durante il suo lungo viaggio ha incontrato i buffi e talvolta incomprensibili abitanti di altrettanti pianeti finché, sulla Terra, una volpe gli ha insegnato che si conoscono davvero solo le cose che si addomesticano. Con le immagini del film. Età di lettura: da 8 anni.
Storie di terrore e follia
Edgar Allan Poe
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 326
"Se con Jules Verne ho scoperto la magia della lettura, con Poe è come se avessi fatto un corso accelerato di ciò che si può fare scrivendo. Tutto. Tutto è possibile, tutto è immaginabile, tutto è raccontabile, basta volerlo. Poe mi fece diventare un lettore consapevole, un lettore adulto. A pensarci bene già la sua vita è un romanzo, una storia incredibile, affascinante e terribile. Come potrei dimenticarmi di Edgar Allan Poe?" (dalla Prefazione di Gianni Biondillo) Età di lettura: da 11 anni.
Quando mio padre voleva sposare la mamma di Anna Lachs
Christine Nöstlinger
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 163
Briciola, così lo chiamano a scuola, si è adattato piuttosto bene alla separazione dei genitori: vive serenamente con il padre, ogni tanto vede la madre e poi c'è Laura, la sua petulante amica. Una vita quasi normale, insomma, fino a quando in classe non arriva Anna Lachs, la nuova compagna di banco, talmente scontrosa che le uniche parole che gli rivolge sono insulti. Quando poi scopre che il padre ha cominciato a frequentare proprio la mamma di Anna la sua tranquillità comincia a vacillare... Età di lettura: da 11 anni.
L'albero dei segreti
Natalie Standiford
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2015
pagine: 233
A Catonsville c'è un quartiere pieno di misteri. C'è la Casa della Strega, una spettrale fattoria al limitare del bosco. E poi c'è l'albero dei segreti: chiunque può scrivere su un bigliettino il proprio inconfessabile segreto e infilarlo in una cavità del suo tronco. L'albero, infestato da uno spirito, lo mangerà e lo sussurrerà nel vento, liberando chi lo ha deposto dal suo peso. Minty Mortimer trascorre l'estate allenandosi sui pattini a rotelle e facendo dispetti alla sorella maggiore Thea. Finché un giorno legge un foglietto accartocciato nel tronco dell'albero con la scritta "nessuno mi ama a parte il mio pesce rosso". Chi, fra quelli che lei conosce, può sentirsi così poco amato? Minty comincia un'indagine ricca di suspense che la porterà, insieme a un complice inaspettato, a scoprire il lato più oscuro ma anche più umano delle persone intorno a lei. E ad affrontare il suo segreto... L'insostenibile leggerezza dei sentimenti in una storia che fa tremare e s'insinua dentro come un vento sottile. Età di lettura: da 10 anni.
10 cose che odio di me
Randa Abdel-Fattah
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: 329
Jamie a casa si lascia chiamare Jamilah, orgogliosa della propria identità musulmana. Ma a scuola non vuole essere considerata lo stereotipo della ragazza straniera, e così vive con una doppia identità che gestisce brillantemente. Ma quando il ragazzo più popolare della scuola mostra interesse per lei, dovrà lottare contro un padre eccessivamente protettivo e l'irrequietezza dell'adolescenza. Età di lettura: da 12 anni.
Il principe della città di sabbia
Pierdomenico Baccalario, Enzo D'Alò, Gaston Kaboré
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: 336
Per la piccola Rokia è un incanto stare ad ascoltare la voce del nonno Matuké e cantare insieme a lui. Ma il nonno è l'ultimo cantastorie della tribù dei dogon, e il principe della Città di Sabbia, potentissimo mago che odia gli uomini e i loro sogni, non vede l'ora di impadronirsi della sua anima. E quando ci riuscirà, toccherà a Rokia incamminarsi nel deserto per andare a riprendere l'anima del nonno, con la sola forza del proprio canto. Età di lettura: da 11 anni.
Le favole della Maria
Antonio Moresco
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: 107
Il momento più bello per Maria è la mattina, quando il papà la accompagna a scuola. Basta che lei esclami "Deeeen!" e la fervida fantasia di papà Gelsomino comincia a dipanare il filo di un racconto che non finisce mai. Narra di un mondo in cui tutto può accadere e niente è come sembra, dove esistono bambini dagli occhi color macedonia di topo o bretelle ai quattro formaggi. Storie sorprendenti e imprevedibili narrate tra giochi di parole e invenzioni fantasiose, che diventano un'unica delicata fiaba. Età di lettura: da 7 anni.
Il paese di Juan
Maria Teresa Andruetto
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2014
pagine: 60
Juan e i suoi genitori vivono in campagna, coltivando la terra e allevando mucche. Ma il destino si accanisce su quella semplice serenità: disastri naturali e leggi scriteriate li portano a perdere tutto. La famiglia deve trasferirsi a Villa Cartón, dove l'unica prospettiva è raccogliere carta e cartone da riciclare. Sopravvivere lì è ancora più difficile. Finché Juan conosce Anarina, una bambina della sua età, con una storia simile alla sua. E dal momento in cui le loro vite si incrociano, il futuro comincia a sorridere. Età di lettura: da 7 anni.
Il mistero del Treno Azzurro
Agatha Christie
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2013
pagine: 336
Il Treno Azzurro unisce nella notte la grigia Londra alle spiagge assolate della Costa Azzurra. Sulle sue lussuose carrozze si possono incontrare miliardari, ereditiere, avventurieri e investigatori famosi, come l'insuperabile Hercule Poirot. Anche se la sua presenza è casuale, un misterioso delitto richiederà presto le sue competenze. E se all'assassinio si aggiunge il furto di uno splendido rubino appartenuto a Caterina di Russia, il "Cuore di fuoco", l'indagine si farà ancora più scottante. Età di lettura: da 11 anni.
Il ricordo che non avevo
Alberto Melis
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori
anno edizione: 2012
pagine: 220
È un telegiornale a far scoprire a Mattia e sua madre la verità sul nonno: alcuni teppisti hanno gettato bottiglie incendiarie contro le baracche dei rom di Ponte Mammolo, e nonno Gabriel è rimasto vittima delle fiamme portando in salvo Kino, un bimbo di sei anni. Ma cosa ci faceva al campo? Gabriel sentiva che gli sarebbe successo qualcosa di terribile, perché un oscuro presagio l'aveva già spinto a seminare sul cammino del nipote indizi e frammenti di una verità nascosta. Ora sta a Mattia, con l'aiuto di Angela e Nazifa Bebé, scoprire chi è davvero quel nonno taciturno, qual è la pagina mancante del suo passato, storia dimenticata dalla Storia, che chiede la giustizia di un ricordo. Età di lettura: da 11 anni.

