Mondadori: Oscar scrittori moderni
Quello col piede in bocca e altri racconti
Saul Bellow
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 320
Il voltapagine
David Leavitt
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 224
A diciotto anni Paul Porterfield è un giovane pianista che sogna di poter suonare, un giorno, nelle grandi sale da concerto. Finora, però, ha potuto solo voltare le pagine dello spartito per il suo idolo, l'affascinante Richard Kennington. Quando però Paul lo reincontra, alcuni mesi dopo, fra loro sboccia qualcosa di più di un'infatuazione. E Paul, chiamato alla ricerca della felicità, conoscerà la sua iniziazione alla vita.
L'uomo in bilico
Saul Bellow
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 192
Joseph, protagonista del romanzo, è un borghese che un giorno decide di rifiutare il proprio ruolo nella società. Per farlo chiede di arruolarsi nell'Esercito, dove la ferrea regola militare lo assolverà da qualsiasi obbligo sociale. A partire da questa decisione, quello che si apre agli occhi del lettore è un viaggio allucinato nell'alienazione del mondo contemporaneo alla ricerca dei fondamenti di una nuova vita. Anche al prezzo della negazione di ogni principio di libertà.
Il dicembre del professor Corde
Saul Bellow
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 384
Mentre la madre di sua moglie si spegne in un ospedale rumeno, Alber Corde, docente all'Università di Chicago, decide di intraprendere una battaglia personale contro i teppisti di Chicago ed il loro oscuro odio per il mondo. Il mite professore si trova così a fronteggiare il problema della morte insieme a quello del progressivo disfacimento della società in cui vive.
Kafka
Pietro Citati
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 308
Questo libro, lungi dall'essere un freddo saggio biografico, si propone invece come un racconto aggraziato e geniale che ci conduce irresistibilmente nelle profondità dell'anima kafkiana. Citati sa illuminare le sfumature dell'animo e le singolarità del carattere, in un'opera che è, a sua volta, creazione nuova e originale.
La resa dei conti
Saul Bellow
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2000
pagine: 1
In poche ore di una giornata qualunque a New York, Tommy Wilhelm, un quarantenne che "ha sbagliato tutto nella vita", tocca il fondo dell'umiliazione e dello scacco. I suoi rapporti con il padre e con la moglie subiscono infatti una crisi decisiva e con l'ultimo errore si affollano intorno a lui le mancanze di un'intera esistenza. Fino ad un epilogo memorabile.

