Monte Università Parma: Cucina e tradizione
Il «pesto» è servito. 101 ricette con la carne di cavallo
PASQUALETTI
Libro
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2008
pagine: 270
Meno male che c'è il maiale. 100 ricette dall'arrosto allo zampone
Federica Pasqualetti
Libro: Libro in brossura
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2008
pagine: 212
Negli ultimi anni gli allevamenti dei maiali hanno subito notevoli cambiamenti, tali da rendere il suino una carne alternativa per eccellenza, grazie alla selezione delle razze e a un'alimentazione sana e biologica. Il maiale è un'ottima fonte di proteine e vitamine ed è costituito da parti magre o semigrasse assimilabili in tutto e per tutto alla carne di bovino. Basta cucinarlo senza grassi aggiunti per ottenere piatti adatti a tutti e indicati persino nelle diete ipocaloriche. In questo volume Federica Pasqualetti ricorda non solo la storia e la morfologia del "divin porcello", ma anche le molteplici varietà di salumi e suggerisce come cucinare ad arte arrosti, bistecche, braciole, brasati, costolette, puntine, come pure il filetto e gli insaccati. Dagli antipasti ai primi, dai piatti unici ai secondi, passando per le focacce e i panini: oltre 100 ricette dove sua Maestà il Maiale, per la gioia di tutti i buongustai, è il protagonista assoluto.
Colti in castagna. Ricette e segreti del «pane dei poveri»
Federica Pasqualetti
Libro: Libro rilegato
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2008
pagine: 240
A tavola con il contadino e il cacciatore. 100 ricette con carni bianche e selvaggina
Federica Pasqualetti
Libro: Libro in brossura
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2008
pagine: 257
La cucina e la gastronomia dei contadini nascono tradizionalmente dalla "bassa corte", dall'aia delle case agricole, e da ciò che lì si poteva allevare: piccioni, galline, galli, capponi, oche, faraone e tacchini. Allevamenti, attestati già nel Seicento, regolati solo dall'andamento naturale delle stagioni e dal calore del sole: un tesoro alimentare che oggi, con l'industrializzazione, è quasi definitivamente scomparso. E che dire poi della caccia? Una tradizione che ha origini ancora più lontane: già due milioni di anni fa l'uomo cacciava gli animali selvatici per sopravvivere più a lungo alla fame, alle avversità e al freddo. La caccia è sempre stata, ed è tuttora, molto sviluppata nel territorio parmense, che offre sia cacciagione stanziale, sia cacciagione migrato ria o di passo. Queste due tradizioni, con le loro rispettive cucine, quella prevalentemente maschile della selvaggina, e quella degli animali dell'aia che è invece prevalentemente femminile, sono convissute a lungo nel territorio parmense. Un volume ricco di ricette e di segreti gastronomici tradizionali, opportunamente adeguati all'uso moderno. Il libro comprende una ricca introduzione storica, una descrizione puntuale delle proprietà nutritive delle diverse tipologie di carni, e una sezione dedicata alle numerose ricette, tutte da riscoprire o - per i più giovani - da provare per la prima volta.
La patata, regina della terra. 100 ricette dall'antipasto al dolce
Federica Pasqualetti
Libro: Libro in brossura
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2008
pagine: 209
La patata è uno degli alimenti base per numerosi popoli del nostro pianeta il quarto dopo il riso, il grano e il mais - e costituisce anche una delle soluzioni ai problemi della fame e della povertà. Per tale ragione l'ONU ha deciso di tematizzarla durante il 2008 e di celebrare l'Anno Internazionale della Patata. Inoltre i suoi vantaggi nutritivi sono provati: essendo un alimento ricco di glucidi, proteine e vitamina C, esso è una buona fonte energetica e può quindi contribuire significativamente a migliorare la salute delle popolazioni rurali dei Paesi in via di sviluppo. In questo volume l'autrice ricorda come l'introduzione della patata nell'alimentazione europea è stata una delle tappe più importanti della storia dell'uomo e illustra dettagliatamente le numerose varietà oggi esistenti, in Italia e non solo. Propone, infine, una ricca selezione di ricette per accompagnare il lettore in un viaggio culinario tra sfiziosi antipasti e contorni, tra dolci, pani e focacce, tra classici primi e fantasiosi secondi.
Dove i sapori sono arte. Abbecedario della cucina parmigiana
Giovanni Ballarini
Libro: Libro rilegato
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2007
pagine: 122
C'è zucca e zucca. Ricette, storia e magia
Libro: Libro in brossura
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2007
pagine: 176
Questo ricettario abbina a ogni piatto una precisa varietà di zucca e ne descrive le caratteristiche: ogni zucca ha un suo nome, una forma, un colore, un sapore più o meno dolce, deciso o delicato, e un luogo d'origine. Insomma, "c'è zucca e zucca". Un viaggio gastronomico pensato anche come una piccola antologia letteraria, tra aneddoti, proverbi, favole e magia, dove la zucca può diventare una porta per l'Inferno, trasformarsi in una carrozza trainata da topolini o in una lampada per allontanare gli spiriti maligni. La zucca diventa qui regina indiscussa della tavola nei più svariati modi: dall'antipasto di fiori fritti alle Zuccamelle di Santa Lucia.
La terra del buon cibo. Storia e futuro della cucina parmigiana
Giovanni Ballarini
Libro: Libro rilegato
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2007
pagine: 176
Pan per focaccia. Come fare il pane in casa
Libro: Libro in brossura
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2007
pagine: 232
Una storia millenaria, quella del pane, che si tramanda di generazione in generazione, sulle tavole di ieri e nelle cucine di oggi. Simbolo della vita e cibo per eccellenza, il pane ha sfamato milioni di persone e portato con sé tradizioni, culture e ricordi. È diventato persino arte estremamente raffinata per le sue metodologie e lavorazioni, per l'unicità di talune forme create e per il tipo di farine scelte. Prepararlo con le proprie mani per poi gustarlo insieme era un rito di famiglia a tutti gli effetti. Questo volume propone metodi, accorgimenti e consigli necessari per riscoprire il piacere di un buon pane "fai da te". Un giro per l'Italia, in quasi 200 ricette, che svela preziosi segreti per sfornare mistocchine e farinate, crescie e panadas, e ancora crispeddi e panetti d'orzo, senza dimenticare gli aromi, i sapori e gli usi delle altre parti del mondo e di fornire un piccolo ricettario "gluten free".
Il fungo, re del bosco e della tavola. Ricette, curiosità e leggende
Roberto Della Pina, Federica Pasqualetti
Libro
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2008
pagine: 306
Liquori e «spiriti» di montagna. Ricette tipiche della Val Taro
Roberto Della Pina
Libro
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2008
pagine: 184
L'orto in cucina. L'arte di coltivare e preparare le «verzure»
Federica Pasqualetti
Libro: Copertina morbida
editore: Monte Università Parma
anno edizione: 2008
pagine: 321
L'industrializzazione e la frenesia del mondo moderno, insieme alla carenza di spazi e alle nuove abitudini alimentari e sociali, hanno portato a far quasi scomparire la tradizione di coltivare il "piccolo orto di casa": oggi è per tutti più semplice andare in un super-mercato e acquistare verdure già raccolte, a volte anche già pulite e pronte all'uso. Con questo volume Federica Pasqualetti invita a ritornare ai ritmi e alle sensibilità naturali, per gustare verdure e ortaggi come mai, forse, si è fatto. Fornisce utili consigli per la creazione di un piccolo orto biologico, semplice e poco dispendioso, e istruisce sulle regole naturali che aiutano direttamente le piante nella loro crescita. La trattazione è accompagnata da una serie di utili schede degli ortaggi più comuni e più semplici da coltivare, e da un lunario che potrà aiutare il provetto "ortolano" a imparare i periodi di semina e di raccolta. Una ricca selezione di ricette guida ad assaporare, dall'antipasto al dolce, le ricchezze dell'orto dei semplici.