Montedit: I gelsi
Medieval songs. Ediz. italiana e inglese
Davide Gorga
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2015
pagine: 140
Illusioni in versi. Lo sfarfallio dell'anima
Elena Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2015
pagine: 62
Elena Martino autrice emergente, propone una serie di poesie in cui esprime tutta la sua verve poetica ispirata da appassionate osservazioni della vita quotidiana. La scrittrice fa esplodere in questo album tutto il suo estro poetico, fornendo prova di profondi sentimenti, di grande amore, di estreme passioni vissute anche in prima persona.
La tua luce nel mio sole
Francesco Sinibaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2015
pagine: 110
La silloge "La tua luce nel mio sole" rappresenta espressione e simbolo fedele della consolidata poetica sinibaldiana, magica voce capace di scuotere le profondità dell'animo. Francesco Sinibaldi offre un canto lirico sul nostalgico senso della realtà, costantemente purificato nella sua Parola, che diventa respiro universale e, attraverso una poetica d'armonia, riconduce al desiderio di "trovar rifugio" nel mondo memoriale per alleviare il travaglio dell'anima ed i timori dell'umano vivere.
Poesie e racconti
Mario Vierucci
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2015
pagine: 60
"Nella percezione lirico letteraria di Mario Vierucci il mare magnum emozionale viene trasposto in poesia ed evolve nel continuo miscelarsi con una prosa costellata da profonde riflessioni e dall'incessante rappresentazione di misteri inesauribili. La scrittura di Mario Vierucci riconduce ad una profonda consapevolezza dell'Uomo che percepisce nettamente la dimensione esistenziale, fatalmente sofferta e malinconica, eppure lo spiraglio luminoso d'un simbolico nuovo giorno accende la speranza nel cuore ed alimenta lo slancio vitale nella sua mente sempre protesa ad uno spazio creativo-fantastico-onirico." (dalla prefazione di Massimo Barile)
Il silenzio a me caro, non posso lasciarti che quello
Carlo Bramanti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 86
Rudolf und Mary ed altri racconti
Mario Vierucci
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 78
"Capace di conferire dignità letteraria alla materia prima allo stato informale ed astratto che attraversa la sua mente di aedo, Mario Vierucci poeta e narratore, con i suoi coinvolgenti fraseggi gioca una sorta di partita con il lettore trascinandone il cuore e l'anima in un connubio indistruttibile con il lirismo ineffabile della sua vena artistica, così prorompente da sembrar volersi liberare ad ogni momento dai freddi caratteri tipografici per imboccare decisamente la via pulcritudinis che conduce all'ultraterreno. Non esistono, per l'opera letteraria di Vierucci, obiettivi raggiunti, ogni ultima fatica costruisce, in verità, una nuova vetta da cui spiccare il volo verso cime sempre più alte, verso quell'empireo di cui soltanto l'Eterno è arbitro e Signore nel tempo e nella storia." (R. Roffi)
La grâce et l'éternité
Francesco Sinibaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 138
Pensieri e racconti
Franca Bossi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2014
pagine: 82
L'intenzione lirica di Franca Bossi è creare poesia che sia pervasa dalle percezioni dell'animo e sia una "finestra aperta sul mondo", sulle molteplici manifestazioni della vita, sul profondo e autentico significato dell'amore e, seguendo la costante evoluzione, alimentando la sua Parola grazie ad una ricercata e desiderata "comunione dei sensi", che renda fedelmente il suo universo emozionale...
Versi e prosa
Leonardo Falchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2013
pagine: 152
"Versi e prosa", opera di Leonardo Falchetti, comprende componimenti che rappresentano la testimonianza relativa alle esperienze esistenziali vissute dall'autore in determinati periodi della sua vita e offrono la possibilità di riportare il suo sguardo critico nei confronti di alcuni avvenimenti odierni. Le poesie sono le tessere di un mosaico che, pagina dopo pagina, si ricompone e mette in evidenza il percorso di Leonardo Falchetti, prima come uomo e, poi, come poeta. Con le sue liriche vuole fissare, in modo chiaro ed incancellabile, i momenti salienti che hanno contrassegnato la sua vita, che hanno lasciato segni ben visibili nella sua esistenza e nella sua poesia: vi ritroviamo le emozioni vissute, le sensazioni legate a determinate situazioni e condizioni, gli stati d'animo e le inquietudini, fino a comporre una sorta di diario lirico autobiografico...
Souvenir dalla fantasia per buona pace
Luca Scoldi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2012
pagine: 92
Nella lettura del libro di Luca Scoldi, dal titolo "Souvenir dalla fantasia per buona pace", ci si trova davanti ad un mare magnum di profonde riflessioni, acuti pensieri e attenti sguardi al vivere quotidiano che vengono percepiti e riportati con personale ed originale lente d'osservazione capace di fissare ciò che risulta, sovente, essere nascosto sotto la superficie, ciò che può sfuggire alla superficiale visione ed è celato nelle pieghe più segrete della vita stessa. Nel complesso e variegato intreccio di brevi prose e racconti, come in una tessitura che vuole offrire risalto ad ogni singola tematica, si ritrova la volontà di effettuare un continuo scandaglio relativo alla concezione e al senso del Tempo, alla percezione e al significato stesso dell'Amore, al ripensamento dei silenzi dell'anima e al recupero memoriale di ricordi, eventi ed immagini che hanno contrassegnato alcuni momenti della vita...
Mondo anfibio
Silvia Cipollina
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2012
pagine: 60
"'Mondo anfibio' è un racconto fantasy. Navi che affondano, petroliere che rilasciano in mare sostanze altamente inquinanti. Che cosa ci riserverà il futuro di questo passo? È allarmismo per tutti noi. In "Mondo anfibio", mi sono spinta oltre l'immaginabile conseguenza dei più probabili danni all'ambiente, causati da scorie radioattive e agenti tossici, facendo derivare da mutazioni genetiche spontanee, esseri mutanti, che i protagonisti della storia incontrano dopo essere naufragati su un'isola sconosciuta."
Non sarà domani
Marina Regno
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2012
pagine: 46
Due donne si incontrano nella sala d'aspetto di una stazione di provincia, ma non si ricordano assolutamente nulla del loro passato e del perché si trovano in quella stazione, dove non vi sono né treni né persone in arrivo o in partenza. L'unico individuo che vedono è il capostazione il quale, nonostante i loro tentativi per farsi notare, pare non accorgersi di loro. Anche il tempo sembra diventato impersonale, tanto che le due protagoniste, a un certo punto impossibilitate ad avere riferimenti temporali, si disinteressano completamente ad esso. La situazione ha una svolta quando una delle due ragazze scopre, appeso accanto all'orologio della sala d'aspetto, un piccolo manifesto che riporta un terribile fatto di cronaca accaduto in un tempo imprecisato. Le reazioni sono un misto di incredulità e di rabbia per l'accaduto, nonostante i tentativi di non considerarlo, fino all'inatteso finale.

