Montedit: I salici
Candido
Francesco Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 240
"Candido", ispirato al noto romanzo di Voltaire, racconta l'infanzia e l'adolescenza di Candido, che viene al mondo in una montagna isolata della nostra Italia, negli anni cinquanta del secolo passato. Nel libro fa da sfondo la storia del paesino sperduto e della montagna in cui è adagiato, senza la loro denominazione precisa, per cui tutto rimane indefinito e sospeso in una atmosfera fiabesca e onirica. Della vita di montagna vengono notati gli aspetti più duri e realistici e, talvolta, drammatici ma anche quelli più poetici, momentanei e fuggevoli, così come vengono percepiti dal protagonista. Il libro, scritto per una esigenza interiore, senza condizionamenti di sorta che ne avrebbero danneggiato l'autenticità, si presenta come romanzo di formazione in cui si alternano i successi e gli insuccessi, le gioie e i dolori della vita di un ragazzo e della sua famiglia, eventi ugualmente importanti nel processo di maturazione di una personalità.
Sogni e ricordi nella memoria del maiale di Perondo
Rolando Guerriero
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 236
Corrado, settantenne docente universitario, erra alla ricerca della memoria perduta in un misterioso incidente. Sogni, visioni, ricordi si accavallano nella sua mente in ordine confuso, impedendogli di distinguere la realtà dalla fantasia. Sullo sfondo storico-pittoresco del sud della Francia avvenimenti fortuiti lo portano a incrociare la vita di decine di persone che in qualche modo lo ricollegano alla amata sorella di cui ha perso le tracce. Con l'aiuto di un vecchio psicanalista armeno cerca di ricostruire gli avvenimenti della sua vita e comprendere le ragioni che lo hanno portato ad allontanarsi dalla sorella e a cancellare i ricordi della madre. Non sembrano aiutarlo né le sedute psicoanalitiche, né il recupero di un vecchio diario tenuto durante il passaggio del fronte, quando, separato da entrambe, cresceva tra mezzadri e partigiani nei boschi di Volterra, affidato al nonno, già infermiere del manicomio di quella città. Rivelazioni drammatiche scaturiscono da una impietosa indagine dello psicanalista: le radici delle sue turbe, sepolte nel subconscio, riemergono prepotentemente e rischiano di travolgerlo nuovamente. La mano beffarda del Destino sembra accanirsi contro di lui, ostacolandone le ricerche. La Verità tuttavia non può restare sepolta: quando i giochi sembrano essersi drammaticamente conclusi, in maniera inattesa, grazie alla flebile voce degli ultimi, essa torna alla luce.
Gli amori di Rebecca
Vita Minore
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 124
L'agave, il vento e il pescespada
Achille Basile
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 140
Storia di una vita, raccontata come da un antico aedo, con calma. Storia di eroismo e banalità, di solitudine e affetti tenaci. Storia di Anna che non sa che farsene della quotidianità coniugale. Storia di Nestore forgiato dal vento, da un un'agave e da un pesce spada.
A spasso per il mondo
Bruno Longanesi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 412
A piedi scalzi
Sergio Daniel
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 128
Sergio Daniel riesce a rappresentare in modo perfetto l'universo emozionale del protagonista e le peculiarità delle varie figure che si susseguono nel divenire narrativo. La sua scrittura risulta limpida e precisa, capace di fissare le emozioni e gli stati d'animo più intensi del protagonista, che ripercorre le molteplici esperienze della sua vita, sempre riportando il personale mondo interiore con discrezione, e con il desiderio di condividere la propria esperienza ed il personale percorso, in un abbraccio amorevole. In alcune pagine l'intensità narrativa di Sergio Daniel si fa vibrante e si avverte un totale coinvolgimento nella vicenda che sta raccontando… …L'infarto era stato un doloroso evento che aveva segnato la linea di confine della precedente esistenza con la nuova vita, e le inevitabili limitazioni che tale condizione comportava, ma Danilo continuava a ricostruire la sua storia, a creare e ricreare il suo meraviglioso universo emozionale e ad alimentare costantemente la sua grande capacità d'amare. Dalla prefazione di Massimo Barile
Il castello di Sant'Angelo Lodigiano. Storie nella storia
Elisabetta Tarantino
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
Tendiamo l'orecchio e lasciamoci condurre per mano dai racconti che queste mura tengono in serbo per noi, desiderose di donarli a tutti coloro che vogliono ascoltare per conoscere, per ricordare, per immaginare e per sognare.
Storie di donne
Chiara D'Aurelio
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 90
Chiara D'Aurelio propone una raccolta di racconti dedicati all'universo femminile, pervasi di numerose riflessioni e scandagli interiori, complessa miscela di vicende quotidiane e problematiche esistenziali, imprevisto intreccio tra la vita reale e le aspirazioni, l'universo emozionale ed il destino che domina sulla nostra vita.
Il grande sogno
Gilberto Galli
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 140
La rivolta delle donne morte
Vita Minore
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 150
La rivolta delle donne morte, di Vita Minore, comprende quindici racconti che narrano vicende relative alle dolorose esperienze esistenziali di alcune donne che, sovente, diventano vittime, altre volte, spietate vendicatrici. La tematica affrontata risulta alquanto attuale nel suo orribile continuo manifestarsi nella realtà odierna, e riconduce alla concezione dell'Amore ed alla percezione della Morte: tali condizioni esistenziali vengono vissute nell'animo dalle protagoniste ed affrontate nei loro molteplici aspetti, tra violenza fisica e psicologica, tra vendetta e perdono, tra gesti violenti e sevizie d'ogni genere, che si intrecciano di continuo nel travagliato percorso quotidiano... "Vita Minore rende fedelmente la sua intenzione narrativa, sempre attenta a cogliere i vari aspetti della realtà circostante, scandagliando l'animo delle protagoniste con una scrittura giocata su intense raffigurazioni, pervase di profonda umanità e, al contempo, di uno sguardo amaro nei confronti della realtà". Dalla prefazione di Massimo Barile
All'ombra delle favole. (L'anello mancante)
Mario Aliprandi
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 84
"Sulle rive del lago di Sils c'è un angolo bellissimo, una panchina sulla quale eravamo soliti fermarci qualche minuto ogni volta che tornavamo su. E proprio lì, attaccato ad essa, un albero, particolare, bello; due rami: uno che si proietta in alto, che guarda verso il cielo, verde, rigoglioso, pieno di foglie, di vitalità, l'altro ricurvo, piegato su se stesso spoglio, secco, ormai morto che sparisce nell'acqua con la sua punta. Lei come sempre attenta a tutto, ci leggeva la vita, la metafora della vita. A pensarci adesso, io ci vedo la sua di vita, un momento prima era viva, piena di aspettative, di progetti, un secondo dopo veniva catapultata nel più profondo degli abissi...".
Credononcredo
Sandro Fusari
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2021
pagine: 124
"Il progetto di Dio che vedo mi appare assai più bello, più coerente con la sua creazione, meno bisognoso di giustificazioni, più risplendente della sua gloria e della sua potenza".

