Montedit: I salici
Racconti di viaggio. Volume Vol. 2
David Ceresa
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2024
pagine: 54
"Racconti di viaggio" invita il lettore a entrare nell'interiorità dell'animo umano, attraverso storie giovanili. Jack e gli altri personaggi con i loro sogni, dubbi, convinzioni, scoperte interiori ci chiedono quanto ci conosciamo, quanto desideriamo addentrarci dentro noi stessi. Ci suggeriscono di meditare, considerando lo yoga come una possibilità per esplorare il nostro inconscio, per modellare il nostro carattere, per trovare un sano equilibrio, per gioire.
Una pianta infestante
Angelo Fornier
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2024
pagine: 518
Che ragazzo fortunato, Gianluigi! È nato in una famiglia benestante, nella “società perfetta” della città di Utopia, dove parole come miseria, fame, carestia e crisi energetica sono ormai prive di significato e poco importa, se questa società perfetta sia nata dalle ceneri di un devastante conflitto nucleare, perché questi sono fatti di secoli prima, affondati ormai nelle sabbie del tempo. Si tratta di Storia, e questa materia, nella felice società di Utopia, non gode di grande considerazione. La vita di Gianluigi scorre sui rassicuranti binari della routine, scandita dagli obblighi scolastici e da interminabili partite ai videogiochi, dove il ragazzo fugge dalla realtà quotidiana per immergersi nelle realtà alternative, e certo più eccitanti, del cyberspazio. Non desidera e forse nemmeno immagina alternative alla sua esistenza, che sembra essere già stata decisa per lui dai genitori e dal tessuto sociale dove il destino lo ha fatto venire al mondo...
Incontri
Francesco Gambellini
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2024
pagine: 132
Quel giorno… Mi ricordo a un tratto di quel giorno come fosse ieri. Calzavo zoccoli di legno rumorosi e scomodi, come molti altri ragazzi nel primo dopoguerra; e mio padre che lavorava in farmacia aveva saputo di un tale che aveva un paio di scarpe di pelle e cuoio vero da vendere, e aveva preso appuntamento per l’indomani alle nove, e per le nove meno cinque io dovevo essere lì. Fummo tutti puntuali, e un signore, mostrando le scarpe in questione “Quanti anni hai?” Mi domandò. “Dodici.” Risposi senza capire. “Proprio come Marco. Ti dovrebbero andar bene. Il poveretto non ha fatto in tempo manco a guardarle, falciato da una raffica di mitraglia di un aereo improvviso. Le scarpe di un morto! “Non mi vanno.” Dissi deciso. “Ma se non l’hai manco misurate!” Si meravigliò mio padre. Allora infilai un piede nella tomaia, ma aggricciai i diti in modo che il piede non potesse andare in alcun modo né avanti né indietro. “In effetti sono un po’ strette.” Fu costretto a riconoscere, deluso, il venditore. Ed io me ne tornai ai miei zoccoli di legno che battevano secchi sul selciato, ma con una voce allegra, quasi ringraziando.
Discutendo
Giampaolo Chiarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 70
Morafosca
Vittorio Toffanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 204
«…Creando l’effetto di una preziosa “filigrana” della scrittura, prosa e poesia si fondono mirabilmente in essa, sì che, a volte, il passaggio dall’una all’altra è quasi impercettibile; in particolar modo nei brani in cui l’autore scava in profondità e con tatto nella psicologia e nei segreti più intimi dei personaggi, ricavandone figure umane a tutto tondo che il lettore sente reali e vicine a sè, finendo per amarle; oppure quando, con identico trasporto passionale e con lo stesso lirismo, si sofferma a “dipingere con i colori della parola” gli scorci agresti, nei recessi più profondi e ancora incontaminati della sua campagna, là dove i protagonisti del romanzo amano rifugiarsi e dove si compie la loro storia…»
Come un soffio di vento. Frammenti di interiorità
Paola Pezzali
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 80
Alison e Fergus, i protagonisti, sono legati dal filo invisibile della passione. La storia è un viaggio dell’anima alla ricerca e alla scoperta del proprio io, con le mille sfumature che colorano i vissuti di una Donna. Il soffio di vento è una sorta di epifania che alla fine scuote Alison dal torpore e dalla paralisi emotiva proiettandola così verso un futuro ricco di promettenti opportunità. “Ora, nella piena coscienza di sé, dopo aver raccolto tutti i cocci, riallineato tutti i punti e riunito tutti i frammenti di interiorità, Alison si sente degna di meritarsi solo il meglio. È inoltre più che certa di aver lasciato un segno indelebile nel cuore orgoglioso di Fergus”.
La fine per un nuovo inizio
Laura Montrucchio
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 236
Dopo la perdita dell’uomo che amava, Amelie si trasferisce nel quartiere “Filadelfia” di Torino e conosce Tota Fiorina, simpatica nonnina che vende lingerie nel negozio di fronte al suo appartamento. Nel frattempo, dopo anni di lavoro in un’impresa edile, il “Geo”, suo titolare, decide di chiudere la Ditta e lei si ritrova disoccupata. Per Amelie è la fine di un’epoca, ma grazie alla datata amicizia con Marco ed Emma, si ritrova ad avviare la sua agenzia immobiliare in piena autonomia. In una Torino Barocca tutta da scoprire, Amelie inizia la ricerca del locale in cui svolgere la sua nuova attività e, nella “città magica”, si avvicenderanno fatti ed incontri inaspettati e sorprendenti che la arricchiranno di emozioni inebrianti... Le trattative immobiliari andranno a buon fine, il suo progetto per realizzare una villa di riposo prenderà corpo, i nuovi amori si evolveranno...
Lario misterioso: streghe, folletti e altre diavolerie
Rosa Maria Corti
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 160
Con questo suo nuovo libro Rosa Maria Corti vuole, con una lettura accattivante, invogliare il lettore a viaggiare a ritroso nel tempo per ritrovare un passato non molto lontano quando vive erano ancora paure ancestrali e pratiche magiche, scoprendo un Lario del mistero anche per il tramite di una serie di “Itinerari Magici” alla portata di tutti.
Al di là dei sogni... il mare. Raccolta di nove racconti
Vita Minore
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 132
«Vita Minore propone una interessante raccolta di nove brevi racconti eterogenei, ma sempre collegati tra loro da un sottile filo sotterraneo che percorre l’intera raccolta. La visione narrativa risulta decisamente coinvolgente e, in alcuni racconti, la sua parola si fa commovente quando racconta l’amore immenso di una madre per il figlio e, ancora, quando narra una storia d’amore intensamente vissuta e fortemente perseguita dalla protagonista d’un racconto… …Si può ben affermare che la parola di Vita Minore, come sempre, va dritta al cuore, penetra le zone più celate dell’animo umano ed esalta i sentimenti autentici, offrendo le sue storie “intense” che rendono fedelmente la sincera intenzione narrativa: le rappresentazioni offerte vengono sottoposte al vaglio del suo sguardo attento, costantemente proteso a fissare le personalità e gli stati d’animo dei vari personaggi attraverso un continuo scandaglio che evidenzia ed esalta la sua capacità narrativa.» (dalla prefazione di Massimo Barile)
Dal viaggio negli abissi di Pan. Itinerario personale attraverso l'inganno mentale della catastrofe imminente
Ambra Manuela Tremolada
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2022
pagine: 180
"...C'è un tempo che necessita di specifiche predisposizioni d'animo e... quel tempo è peculiarità del panico... Il tempo della vita e quello della morte, il tempo dell'attesa, il tempo che corona i passaggi delle fasi esistenziali. Il tempo che opprime e incalza. Ha inoltre qualcosa a che fare con lo spazio. Quello oppressivo che soffoca, quello che manca e che impone il limite. Anche quello esteso, che confonde nella perdita di confini, che risucchia nell'eco dell'abbandono. Quell'angoscia che si nutre del baratro dell'imprevedibilità, quell'entità ignota che pare voglia significare in qualche modo la propria dimensione esistenziale riceve tuttavia un freno dal mondo delle parole, quando il linguaggio nel suo articolarsi modula il pensiero..."
Con le ali di Dio
Cristiano Comelli
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2022
pagine: 228
Esiste un impossibile che ci accarezza l'anima ed è pronto a farsi possibile nei modi più impensati e imprevisti. Quanto guadagneremmo per noi stessi se, non restando rintanati unicamente nelle frontiere del possibile, sapessimo lasciarci prendere per mano dall'impossibile. Che, certo, ci sovrasta, ci affascina, ci spaventa al contempo. Ma, quando ci chiama per nome, non ammette che noi gli voltiamo le spalle. Perché quell'impossibile che crediamo tale ci si è offerto come possibilità per chiamare la nostra vita veramente vita.
Una notte un sognatore. La grande avventura
Gilberti Galli
Libro: Copertina morbida
editore: Montedit
anno edizione: 2022
pagine: 148
Una notte, un sognatore; in una notte di luna piena possono venire a galla mille interrogativi, un pacco inatteso con all'interno un libro che arriva da Parigi, accompagnato da una pergamena ingiallita, firmata Penny. Da qui il ritorno in cima a quel promontorio accompagnato dal suo cane, dove aveva creduto di avere fatto un sogno, un temporale improvviso, e un incontro fortuito con l'investigatrice Sally, poi il ritorno del brigantino di Terraferma che lo porterà a fare un viaggio inaspettato oltre il tempo e lo spazio, per salvare due mondi, il suo e quello della fantasia, durante questo viaggio incontrerà vecchi amici e nuovi nemici da sconfiggere! Solo quando tutto sarà finito si potrà di nuovo fare rotta verso casa, ma un vero finale non c'è mai quando ti tocca salutare degli amici, e un dubbio resta sempre nelle ultime parole, così dopo questa ennesima avventura cosa resterà?! Forse un nuovo inizio? Oppure semplicemente la fine di quest'altra avventura!!

