Morcelliana: I testimoni
Detti e fatti, profezie e segreti del frate cappuccino Tommaso da Bergamo
Ippolito Guarinoni
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2007
pagine: 240
I Detti e i Fatti raccontano la storia di un'amicizia tra un medico e un cappuccino, tra un uomo di scienza e un frate della cerca, tra un chiaro ingegno e un semplice che rivela le realtà nascoste. Tommaso Acerbis, noto come Tommaso da Olera, prima di essere ricevuto tra i frati della riforma (i Cappuccini) era un analfabeta, un pastore di pecore lungo i pendii del Canto Alto, la sua montagna. Quando una voce interiore lo trasse fuori dal borgo natio e lo portò sulle strade della Serenissima, della Valle dell'Adige e della Valle dell'Inn, fu per umili e potenti una benedizione quotidiana. Ippolito Guarinoni, nato a Trento e medico di Hall, discendeva da una famiglia di medici di Milano. Fu educato alla scuola dei Gesuiti in vari rami del sapere; infine a Padova si laureò in medicina. Uomo pieno di temperamento, fu benemerito per aver combattuto la peste nel Tirolo, curato i minatori nella miniera di Schwaz e, cattolico convinto, per aver diffuso e difeso la Riforma di Trento. Alla fine il volume documenta come, in nome della reciproca stima e di comuni ideali, sia nato e portato a termine un arduo progetto: la chiesa al Ponte di Volders (Tirolo), dedicata all'Immacolata.
Memorie della prepositura clarense (1780-1815)
Stefano A. Morcelli
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2007
pagine: 432
Le Memorie della prepositura clarense di Stefano Antonio Morcelli sono la testimonianza di un cambiamento epocale, vissuto in prima persona da un uomo di fede e di grande cultura, che si era formato in quel crogiolo di esperienze intellettuali, artistiche, filosofiche, religiose che fu la Roma della metà del Settecento, nel fulgore dell'Antico regime maturo; cittadino della sopranazionale Repubblica dei dotti, che vive la militanza nella Compagnia di Gesù; insegnante in varie città e Collegi della illustre Compagnia, compreso il principale, il Collegio Romano, e in esperienze "internazionali": fu infatti stimatissimo professore nel Collegio gesuitico di Ragusa in Dalmazia, finestra aperta sull'oriente ortodosso e sul vicino contesto politico ottomano. Un uomo dunque che guarda e sa guardare il grande orizzonte della Chiesa e dell'Europa, il fecondo dibattito delle ricerche storiche, archeologiche, agiografiche, teologiche della stagione post-muratoriana e delle tensioni gianseniste, ma che vive la propria piena maturità chiamato dalla sua gente ad un ritorno alla propria terra e all'humus religioso e culturale da cui ha tratto vigore, e dove lo aspetta non il riposo, ma la stagione della sua vita più agitata e fervida di trasformazioni
Mazzolari, La Chiesa del Novecento e l'universo femminile
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2006
pagine: 296
Cinquant'anni da ripensare 1943-1993. Autobiografia e documenti
Luigi Gui
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2005
pagine: 256
L'autobiografia di uno dei protagonisti della storia politica della seconda metà del '900 in Italia, con la pubblicazione di importanti documenti e lettere. Luigi Gui, esponente di spicco della Democrazia cristiana, è stato più volte Ministro (in particolare della Pubblica Istruzione).
Inni della Chiesa
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2005
pagine: 432
Nuova traduzione italiana degli "Inni della Chiesa" dell'intero ciclo liturgico, scritti in forma cantabile. Un libro di poesia e di canto, pensato per tutte le parrocchie, per i gruppi musicali di musica religiosa. Galdino Tagliabue è frate cappuccino a Brescia.
Mazzolari e la spiritualità del prete diocesano
Maurilio Guasco, Silvana Rasello
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2004
pagine: 208
San Filippo Neri. Pellegrino sopra la terra
Nello Vian
Libro: Copertina morbida
editore: Morcelliana
anno edizione: 2004
pagine: 304
Edoardo Marzari. Sacerdote in terra di confine
Libero Pelaschiar
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2003
pagine: 276
Inni preghiere cantici. Poesia latina cristiana dal IV al XIII secolo. Testo latino a fronte
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 2003
pagine: 450
Il volume presenta una raccolta di poesia cristiana medievale che permette al lettore di scoprire l'immediatezza e l'espressione del rapporto diretto e personale con Dio tramite la preghiera.

