Motta Junior: Il suono della conchiglia
Quando il gatto non c'è
Antonella Ossorio
Libro: Libro rilegato
editore: Motta Junior
anno edizione: 2016
pagine: 64
Poesie che suonano come conchiglie portate all'orecchio, capaci di risvegliare memorie di antico e di nuovo senza sapere il perché... I proverbi, si sa, insegnano la saggezza. Quella seria. Questo, però, solo se anche voi siete seri. Se invece siete un po' pazzi, ironici e imprevedibili, possono condurvi alla sapienza del non sense o del controsenso! È il caso di questo libro, dove l'ironia imprevedibile di Antonella Ossorio si sposa con la capacità di visione di Ignazio Fulghesu, per dar luogo a una raccolta di proverbi dove non ci sono "sensi vietati". Età di lettura: da 8 anni.
Nel prato azzurro del cielo
Antonia Pozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Motta Junior
anno edizione: 2015
pagine: 64
Una raccolta di versi per dire, in modo intimo e universale, come stare dentro le parole e il silenzio. Per emblematizzare questo spazio esistenziale di autoconquista, Antonia sceglie, nella vita come nei suoi versi, la montagna, coi suoi torrenti, i suoi cieli notturni e diurni, i suoi canti e i suoi silenzi di luna e di stelle. La montagna è il luogo dove approdare sempre, anche dopo aver divagato per altri paesaggi dell'animo. E il prato azzurro del cielo è quella purezza di aria e luce che sola può essere simbolo della vera felicità. Una raccolta di poesie dove si respirano bellezze e ascese a pieni polmoni. Età di lettura: da 8 anni.
Poesie di luce
Sabrina Giarratana
Libro: Libro rilegato
editore: Motta Junior
anno edizione: 2014
pagine: 64
Non c'è metafora più potente della luce per raccontare la vita, se è vero che persino "nascere" si dice "venire alla luce". E Sabrina Giarratana lo sa bene. In poco più di 30 poesie, plasma la luce come fosse materia duttile, raccontandoci la luce dei capelli, la luce della nebbia o di una goccia di rugiada, o quella fatta di granelli di polvere che filtra da una porta o una finestra. E c'è anche la luce di uno sguardo complice e persino il lampo di un'idea... Si dice che la poesia sappia parlare a tutti, qui lo fa regalandoci fasci di luce che danno spazio a visioni interne dove anche le ombre sono parte felice del paesaggio. Età di lettura: da 8 anni.
Ho una fata accanto
Lewis Carroll
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2014
pagine: 64
Un libro dove la fata-fantasia fa l'incantesimo di farci sorridere dall'inizio alla fine, lasciandoci stupefatti dalla capacità di inventare cose imprevedibili, sempre giocando a confrontarsi col nonsense. Ma dal padre di "Alice nel Paese delle Meraviglie" non ci si poteva aspettare niente di diverso. Età di lettura: da 8 anni.
La rima è un rospo
Guido Quarzo, Vittoria Facchini
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2013
pagine: 64
La poesia è fatta di rime di suono e di senso. E anche di non senso. Questa è la forza delle rime di Guido Quarzo che sanno giocare con l'immaginario dei bambini, proponendo riflessioni, giochi di parole, non sense irresistibili. Poesie brevi e scoppiettanti, come fuochi d'artificio che fanno subito festa. Stessa verve nelle immagini di Vittoria Facchini che sanno allargare il sorriso di chi legge, accendendo luci colorate di gioia. Età di lettura: da 8 anni.
Rimosauri
Chicco Gallus, Francesco Chiacchio
Libro: Libro rilegato
editore: Motta Junior
anno edizione: 2011
pagine: 64
Che versi fanno i dinosauri? Chissà! Quello che sappiamo per certo è che i dinosauri possono essere "fatti" in versi... Nei Rimosauri è così: ogni tipo di dinosauro è raccontato in rima in modo irresistibile. Incisive e imprevedibili le illustrazioni: niente a che fare con i soliti rettili... Età di lettura: da 3 anni.
Non c'è nave che possa come un libro
Emily Dickinson, Brunella Baldi
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2011
pagine: 64
Una raccolta di poesie della grandissima Emily Dickinson, illustrata con grande sensibilità, dedicata ai più piccoli. Come tutta la grande poesia, quella della Dickinson fa vedere al lettore aspetti inconsueti di ogni cosa, anche della più banale. E' proprio questa capacità di guardare con occhi nuovi che apparenta i versi della grande poetessa all'infanzia. Stessa imprevedibilità di visione si trova nelle illustrazioni di Brunella Baldi, contrappunto perfetto alla musica dei versi. Un libro per tutti quelli che hanno voglia di sognare con la realtà, non importa se grandi o piccoli... Età di lettura: da 8 anni.
La casa delle odi
Pablo Neruda
Libro: Libro rilegato
editore: Motta Junior
anno edizione: 2012
pagine: 80
Cosa sono le cose? La domanda può essere facilissima o difficilissima. Dipende. Neruda sceglie di percorrere tutte e due le strade, stupendoci sempre per la sua capacità di raccontare il quotidiano con piglio quasi eroico. Persino il piatto, il pomodoro, la cipolla o il cocomero trovano spazio per essere messi in versi in questa "Casa delle odi", dove ogni cosa deve essere cantata e afferrata per essere vissuta. Età di lettura: da 8 anni.
Filastrocche di benvenuto
Chicco Gallus
Libro: Copertina rigida
editore: Motta Junior
anno edizione: 2012
pagine: 136
Ogni bimbo ha un nome, ogni nome ha un suono per le orecchie di chi lo ascolta e un destino per il cuore di chi lo porta. Ad ogni bimbo, titolare di un nome e di un destino, Chicco Gallus ha regalato una poesia di benvenuto, per dire "grazie che sei qui e che sei unico". Non ci credete? Leggete il libro: le sorprese sono già nella prima pagina. Età di lettura: da 3 anni.