Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Mucchi Editore: Quaderni di personalità/dipendenze

Il gruppo terapeutico

Katia Quintino, Roberto Campovecchi, Francesco Berti

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2014

pagine: 184

Nonostante in Italia non sia diffusa come in altri paesi, la terapia di gruppo riceve consensi crescenti, è una forma di psicoterapia condotta da un esperto: un counsellor, uno psichiatra, uno psicologo, tutti formati nella conduzione della terapia di gruppo. In altri paesi la pratica è molto diffusa, rende molto e costa meno. Per questi motivi in Olanda si pensò di introdurla come primo step per tutti coloro che si rivolgono ai servizi per disturbi legati al consumo di stupefacenti. Nelle strutture per malati mentali o per tossicodipendenti la pratica è abbastanza comune. Tuttavia da molti anni si pratica la terapia di gruppo anche su questioni esistenziali particolarmente difficili: dal lutto, al disturbo alimentare, dalla depressione, al divorzio. Nei gruppi si ha l'opportunità di aiutare l'altro, di sentirsi utili. Parlare dei propri problemi è spesso liberatorio. Il testo offre due saggi: uno sul trattamento di gruppo con pazienti con disturbo mentale ed in trattamento residenziale e l'altro di un'attività informale, territoriale. Dopo la teoria, due esperienze concrete sui due estremi dell'articolazione potenziale in cui il gruppo terapeutico è una possibile risorsa.
12,00 11,40

La cura dei disturbi alimentari. Il lavoro di equipe multidisciplinare

La cura dei disturbi alimentari. Il lavoro di equipe multidisciplinare

Umberto Nizzoli, Nazario Melchionda, Giulietta Tarrini

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2013

pagine: 172

I DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) vanno curati da un team multidisciplinare; team che va gestito in modo efficiente e competente. Ci vuole il team management. L'intenzione è quella di offrire materiale chiaro, completo e pratico: utile per l'applicazione e la gestione del team. L'anoressia nervosa (AN), la bulimia nervosa (BN) e il disturbo da alimentazione incontrollata (BED) sono patologie al cui esordio concorrono, con peso variabile e con svariate possibilità di combinazione, molteplici fattori di ordine biologico, psicologico, familiare e sociale. L'approccio terapeutico multidisciplinare, che è un tentativo di risposta alla complessità e alla multifattorialità dei Disturbi del Comportamento Alimentare, prevede un'équipe di lavoro composta da diverse professionalità (psichiatra, psicologo, internista, educatore, dietista, psicoterapeuta, nutrizionista e le competenze di psicofarmacologia e psico-educazione). Il vantaggio è che la messa in campo delle varie professionalità fa sì che tutti i versanti coinvolti siano valutati e trattati in modo specialistico e professionalmente qualificato.
12,00

Craving. Alla base di tutte le dipendenze

Craving. Alla base di tutte le dipendenze

Umberto Nizzoli

Libro: Libro in brossura

editore: Mucchi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 150

Il termine craving è stato adottato nel descrivere l.imperioso ed irrefrenabile desiderio di ricercare gli effetti di una sostanza o un comportamento specifico di cui abbiamo esperienza. È in questo ambito che il termine ­ traducibile in italiano come forte desiderio, brama, voglia ­ sta evidenziando un grande interesse. Un grande interesse ed utilizzo, nonostante tale concetto presenti difficoltà di definizione in quanto comprende ed integra piani diversi e tra di loro interagenti. Piani che possiamo rubricare come fisici, emotivi, cognitivi, affettivi, comportamentali e culturali.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.