Mursia: Biblioteca del mare
Manuale di vela. Guida per immagini
Robbert Das, Harald Schwarzlose
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 272
L'oceano di mare verticale
Cecilia Carreri
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 472
Da Le Havre (Francia) a Salvador de Bahia (Brasile), passando al largo delle Azzorre, delle Canarie e di Capo Verde, fino al magico transito dell'equatore. Cecilia Carreri, alla sua prima esperienza oceanica, ma con una grande attrazione per le imprese più estreme, ha affrontato a bordo dell'Open 60 Mare Verticale, come prima donna italiana, una delle competizioni più dure del calendario velico mondiale: la Transat Jacques Vabre, una corsa sulle onde dell'Oceano Atlantico tra le coste francesi e quelle brasiliane. Le emozioni, i sogni, le paure di una donna dal carattere forte e tenace che, dopo aver sfidato le montagne più alte del mondo e il deserto e aver partecipato alla famosa regata d'altura Fastnet, si è cimentata con coraggio in questa impresa velica.
Oltre ogni limite. In solitario su una lancia di salvataggio
Jacek E. Palkiewicz
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 110
Il trimarano della speranza
Tristan Jones
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 392
Dopo aver subito l'amputazione di una gamba, il leggendario "marinaio da strada" Tristan Jones torna in mare. A bordo di Outward Leg, un trimarano di 36 piedi, parte da San Diego per l'Operazione Stella, un viaggio della speranza per essere di esempio a chi la speranza l'ha persa. Con la solita ironia racconta i preparativi per la partenza e la prima parte del viaggio: attraverso il canale di Panama, lungo le coste del Centro America e dei Caraibi, fino a New York, e poi a Londra, dove trent'anni prima aveva cominciato le sue avventure per mare. Con vent'anni di più e una gamba di meno rispetto a quando vagabondava sulla Cresswell, con l'unica compagnia del suo cane Nelson, Tristan Jones è sempre lo stesso: indomito e battagliero, pronto a raccogliere le sfide più dure e a mettersi in gioco, felice di essere, di nuovo e malgrado tutto, sul mare.
I nuovi pirati. La pirateria del terzo millennio in Africa, Asia e America Latina
Raffaele Cazzola Hofmann
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 176
La pirateria sta vivendo una nuova e sorprendente fase di vitalità in alcuni snodi marittimi cruciali, dal Golfo di Aden allo Stretto di Malacca, dal Mare Cinese Meridionale al Golfo di Guinea. La battaglia per contrastarla è ancora lontana dall'essere vinta, i pirati hanno vita facile nei troppi Paesi del mondo la cui instabilità interna influenza in modo evidente le vicende del mare. Eppure, grazie al vivace dibattito apertosi negli ambienti sia politici che militari, oggi le prospettive sono migliori rispetto al recente passato. Le missioni internazionali di pattugliamento al largo della Somalia indicano come la pirateria sia un fenomeno uscito dall'ombra e ormai stabilmente al centro dell'agenda mondiale. Con un attento sguardo alla pirateria caraibica e asiatica dei secoli scorsi, inaspettatamente attuale in alcune sue dinamiche, e con i contributi di esperti e comandanti della Marina Militare Italiana, questo libro fa il punto della situazione fornendo i dati più aggiornati, e inquadra sul piano geografico, politico e commerciale il contesto in cui la pirateria contemporanea è rifiorita. Infine, nel delineare i possibili scenari futuri, analizza le contromosse messe in campo dalle Nazioni Unite, dall'Organizzazione Marittima Internazionale, dalla NATO, dall'Unione Europea e dai maggiori Paesi mediorientali e asiatici.
I lavoratori del mare
Victor Hugo
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 520
Lethierry, un vecchio armatore che vive sulle coste della Manica, è il primo ad acquistare un motore a vapore per il battello che deve collegare Saint Malò a Guernesey. Quando la sua nave fa naufragio, Déruchette, nipote di Lethierry, promette di sposare l'uomo che porterà in salvo il motore della nave. Gilliat, il più derelitto dei marinai, decide di cimentarsi nel recupero del motore, per conquistare Déruchette della quale è perdutamente innamorato. Comincia così una vera e propria lotta dell'uomo contro il mare, una lotta d'amore con un finale imprevisto. Il romanzo, scritto da Victor Hugo durante il suo esilio, fu pubblicato a Bruxelles nel 1866. È forse una delle opere meno conosciute dello scrittore francese.
Venticinque secoli di guerra sul mare. Da Salamina a Midway
Jacques Mordal
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2010
pagine: 600
Nel corso della storia il dominio del mare ha spesso deciso le sorti delle nazioni: si è sempre combattuto per conservare la possibilità di circolarvi liberamente o per interdirlo all'avversario. Per questo la guerra navale ha visto nel corso dei secoli mutare armamenti e navi ma non l'obiettivo finale: il controllo delle vie d'acqua. In queste pagine vengono ricostruite le battaglie più famose e quelle meno note mettendo in luce gli elementi tecnologici di navi e armamenti ma soprattutto quelli umani. Le sorti di molte battaglie navali sono state decise dall'abilità e dal coraggio di comandanti e marinai capaci di combattere non solo contro altri uomini ma anche contro l'onnipresente potenza del mare.
Antonio de Faria. Pirata portoghese
Mario Rossetto
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2009
pagine: 220
La vita e le gesta di Antonio de Faria, pirata portoghese del XVI secolo, si sovrappongono e si confondono con quelle del suo biografo, l'avventuriero Fernando Mendes Pinto, protagonista dell'espansione lusitana nell'Estremo Oriente, che ha raccontato nel suo diario di viaggio Peregrinazione. De Faria e Mendes Pinto sono probabilmente la stessa persona, un'ambiguità che rende questo libro un originale documento storico: le imprese del pirata lusitano, tra naufragi e tempeste, predoni e arrembaggi, rapimenti di fanciulle e inseguimenti sui mari, sono allo stesso tempo un racconto avvincente e un affresco storico della marineria lusitana nei secoli in cui dominava gli Oceani.
Il lupo di mare
Jack London
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2006
pagine: 496
Il mare unisce le vite di Wolf Larsen, il duro comandante del Ghost, e quella di Van Weyden, delicato e giovane scrittore. Due uomini che non potrebbero essere più diversi: la forza fisica contro la ragione; la legge del più forte contro le regole sociali. Due uomini divisi in tutto, ma uniti dall'attrazione per una eterea poetessa finita, anche lei per caso, a bordo del Ghost, che naviga a caccia di foche. È un duello mortale quello che si scatena, combattuto con il corpo e con la mente in un vorticoso intreccio di colpi di scena fino all'epilogo dove il mare, ancora una volta, cambierà per sempre i destini degli uomini.