Mursia: Biblioteca del mare
Bolitho guardiamarina
Alexander Kent
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 168
Portsmouth, ottobre 1772. Il sedicenne Richard Bolitho, figlio di un ufficiale della Royal Navy, si imbarca come guardiamarina sulla nave da guerra Gorgon. Destinazione: le coste occidentali dell'Africa. Missione: eliminare i predoni che minacciano le rotte commerciali di Sua Maestà britannica. Sotto il comando del gelido capitano Conway la Gorgon punta contro la roccaforte dei pirati, per ingaggiare una micidiale battaglia dove uomini e navi non saranno risparmiati. Uno scontro senza esclusione di colpi per salvare l'onore, la nave, gli uomini. È la prima avventura di Richard Bolitho, il guardiamarina che diventerà una leggenda dei mari. Alexander Kent è lo pseudonimo di Douglas Reeman. Nato nel 1924 a Thames Ditton (Inghilterra), si è arruolato nella Royal Navy a 16 anni e ha prestato servizio durante la Seconda guerra mondiale e la Guerra di Corea con il grado di tenente. Insegnante di arte della navigazione e consulente tecnico di film, ha scritto molti libri storici sulla Marina militare inglese, ambientati nel Secondo conflitto mondiale e durante le guerre napoleoniche.
Lezioni di kajak
Fabio Pasini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 224
Un manuale illustrato di lezioni di kayak per vivere le proprie esperienze in sicurezza, al mare e sui fiumi. L'equipaggiamento, un corso strutturato su due livelli, le nuove tendenze. In appendice le tecniche fluviali, le correnti, le maree, i venti e la navigazione.
In trimarano intorno al mondo. La grande regata in solitario con il «Victress»
Nigel Tetley
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 202
La prima circumnavigazione del globo effettuata da un trimarano, la più veloce mai realizzata prima da uno yacht, il primo passaggio di uno scafo pluricarenato da Capo Horn. Tutto avviene in un anno mitico: il 1968. Tetley racconta in prima persona la sua partecipazione alla regata a bordo del Victress organizzata dal "Sunday Times". Punto di partenza e di arrivo Plymouth, nel Massachussets, con l'obbligo di circumnavigare Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn e nessuna possibilità di assistenza fisica e di rifornimento nel corso del viaggio. Dopo 27.000 miglia di faticosa navigazione, a sole 1100 miglia dal traguardo, quando il premio sembra ormai conquistato, il sogno svanisce a nord-est delle Azzorre su una zattera di salvataggio. Così finisce un'impresa che, nonostante l'insuccesso, rimane straordinaria perché ha dimostrato le qualità nautiche dei trimarani anche nelle acque oceaniche e lungo rotte pericolose come quella dei "Quaranta Ruggenti".
Consigli e materiali per la manutenzione della barca
Diego Parodi, Fabio Parodi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 104
La manutenzione è un problema di tempo, di capacità e di attrezzature. Questo manuale, riproposto in edizione aggiornata e con diverse fotografie, fornisce tutte le spiegazioni necessarie per eseguire gli interventi di riparazione e di manutenzione che sono alla portata del diportista medio, anche di quello che non dispone di un laboratorio attrezzato. I diversi materiali di costruzione e le loro peculiarità, gli attrezzi più adatti, i cicli di pitturazione, le riparazioni, la manutenzione ordinaria e straordinaria dello scafo, dell'attrezzatura di coperta e dell'impiantistica di bordo: tutto è trattato, con semplicità e competenza, da professionisti che affrontano i problemi in modo concreto senza trascurare i "trucchi del mestiere" e una disamina attenta sugli aspetti assicurativi dei danni più frequenti alle imbarcazioni.
Atlante dei pesci dei mari italiani
Francesco Costa
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 517
Guida Vagnon. Le regole di regata a vela illustrate
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 96
Tutte le regate veliche sono regolate da istruzioni precise che permettono il corretto svolgimento della competizione sia sul piano della parità di condizioni tra i partecipanti, sia sotto il profilo della sicurezza. Con gli anni tali regole si sono perfezionate e completate, ma sono anche divenute più numerose e talvolta complesse. Questa guida, interamente illustrata, spiega le principali regole di regata allo scopo di facilitare la loro comprensione e la loro osservanza.
L'angelo del Liponard
Mario Tobino
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 88
Un mare calmo e senza vento sorprende il barcobestia diretto a Medusa. Gli undici uomini a bordo si trovano prigionieri della bonaccia, storditi dal silenzio del mare e immersi in un'inerzia infinita. I destini dei marinai si intrecciano con quelli della Fernanda, la moglie del capitano, che nell'immensità del mare diventa per tutti un'ossessione. Il racconto di un grande maestro che ha saputo mescolare le profondità dell'animo umano con una storia cha sa di salsedine dalla prima all'ultima riga.