Mursia: Giungla gialla
Mistero siciliano
Annalisa Stancanelli
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 176
In una Siracusa bellissima e oscura, preda di una banda criminale che domina il traffico di donne e di reperti archeologici, si apre una voragine in un cantiere a svelare l’ingresso di una sepoltura millenaria. La possibilità che si tratti della tomba mai rinvenuta di Archimede innesca una scia di sangue. Al vicequestore Gabriele Regazzoni, impegnato a fare luce su una serie di omicidi di escort giovani e bellissime, viene dato anche l’incarico di investigare sul caso di un poliziotto aggredito da un fantasma all’ingresso della presunta tomba di Archimede. Con l’amico di una vita, l’archeologo Marco Graziano, Regazzoni condurrà un’indagine parallela non sapendo di avere lo stesso pericoloso nemico. Sullo sfondo dell’inchiesta criminale si staglia potente l’immagine di Siracusa, una città bellissima e dalla storia antica e affascinante, ricca di leggende e misteri da risolvere.
Successo insanguinato. Genova, il filo rosso del delitto
Laura Giudici
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 322
10 maggio 1994: durante l’esecuzione di John Wayne Gacy e il battesimo di Jeffrey Dahmer, un’eclissi solare oscura il cielo e una nuova vita nasce. Questo è l’inizio del nuovo romanzo di Johnny Green, scrittore solitario e ludopatico, che vive con la gatta Licya e che ha per unica amica Gloria, la sua editor. 10 maggio 2015: a Genova la marchesa Luigina Sforza Rondelli viene uccisa in casa. Il commissario Antonio Maria si trova ad affrontare un’indagine complessa. Tra false testimonianze e depistaggi, un altro omicidio scuote la città. Mentre l’assassinio della marchesa si risolve, il secondo caso si rivela più complesso e un terzo omicidio complica ancor di più le indagini. La risonanza mediatica porta in auge i libri di Johnny e l’avido editore sfrutta la pubblicità gratuita, mentre la linea tra finzione e realtà si assottiglia sempre più.
Come lampi nel buio. Milano, una psichiatra sensitiva indaga
Monica Testi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 198
«Ho una cicatrice sul braccio destro e una sul collo. Con il tempo si sono attenuate ma, anche se sparissero, le sentirei bruciare comunque.» La piccola Federica è stata strappata dal giardino in cui giocava. Era il 1991 e, ancora oggi, di lei non c’è traccia. Se per la Questura di Milano è un cold case, per la psichiatra e detective Emma Bardi è una visione pulsante, uno dei tanti lampi che irrompono nelle sue giornate, come squarci nel cielo, fin da quando era ragazzina. Volti e voci di donne, scomparse o assassinate, chiedono ancora giustizia. Sono fiori freddi, recisi troppo presto e adesso conservati in un archivio di cui la protagonista è la sola custode. Ricorrendo alle proprie capacità extrasensoriali, affiancando il vicequestore Tea Romagnosi, Emma è alla ricerca della bambina rapita trent’anni prima. Per scoprire la sorte di questo fiore, dovrà indagare nel proprio dolore e scavare in un passato torbido, dal quale è sempre fuggita.
Indian Napoli
Al Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 230
«Con la mano sulla bocca, Ajello fece: “Uh, uh, uh, uh!”. Poi disse: “Questa è Indian Napoli. Nun t’o scurda’, Sasa’”.» Il rione Moro sembra un’oasi pacifica, grazie alla pax imposta dal clan Gentile. Quando un metronotte si schianta nel quartiere, l’ispettore Romano e il vice Ajello accorrono. Forse è stato solo un incidente, ma incontrando il superiore del vigilante, l’ex collega Peppe Del Gaudio, in realtà testa di legno dei Gentile, scoprono una pista che conduce alla vedova del defunto, impiegata della banca dove sta per concludersi un affare milionario… in contanti! Diversi per indole, e alle prese con i propri insoluti, i due poliziotti si destreggiano alla meglio in una Napoli, anzi Indian Napoli, cinica e violenta tra tribù camorriste pronte a scannarsi per rimarcare la propria egemonia. Al Gallo vive a Napoli. Ai libri – il primo amore – affianca la stesura di soggetti cinematografici.
Il morso del vento. Finale Ligure, un'indagine privata per la vice commissaria Castiglioni
Marco Marinoni
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 328
«Il titolo recitava: Uccide la moglie davanti alla figlia. Impossibile risalire alla data di pubblicazione o alla testata, il frammento non includeva il bordo pagina. La Castiglioni si sentì artigliare al petto.» A Finale Ligure, durante il lockdown, la vicecommissaria Nicoletta Castiglioni, rovistando tra le vecchie carte di famiglia, scopre una verità rimasta sepolta per trent’anni: tutte le certezze sul passato e sulla sua identità crollano improvvisamente, sprofondandola in un abisso di disperazione e attacchi di panico. Nicoletta intraprende così un’indagine privata per trovare se stessa e riconciliarsi con i suoi fantasmi: le ombre di un delitto risalente al 1989 si allungano sul presente in cui un traffico di farmaci illegali imperversa nel Ponente ligure, mietendo vittime tra i malati di Covid. Riuscirà Nicoletta a fare luce sulla complessa tela criminale delle infiltrazioni mafiose in Liguria? Comunque vada, il prezzo che la vicecommissaria dovrà pagare sarà molto alto. Marco Marinoni (Monza, 1974) vive a Finale Ligure e insegna Musica Elettronica al Conservatorio di Latina. Ha vinto il primo premio alla VII edizione di GialloLuna NeroNotte 2019, sia nella sezione Racconto Inedito sia nella sezione Romanzo Inedito. I suoi racconti sono pubblicati sui Classici del Giallo Mondadori. È autore di sei romanzi, tra cui Follia a due (2021), La memoria del male (2022), L’origine del male (2023) e L’Epatologo (2024) editi da Mursia.
Il redentore
Vincenzo Galati
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 336
Tra i vicoli medievali, piazza del Campo e le contrade, Siena è sconvolta da una serie di omicidi senza apparenti connessioni, ma legati da un unico macabro modus operandi: il killer taglia la lingua alle proprie vittime e lascia nella bocca un cucchiaino d’argento. Il commissario Malaspina, un passato da profiler e un’eccezionale abilità nel comprendere la psiche degli assassini, indaga sul caso con la propria squadra, ma non riesce a individuare il filo rosso che lega gli omicidi. Dietro una solida facciata di dedizione al lavoro e professionalità, però, il commissario cela drammi personali e un passato da redimere: per avere almeno una speranza di fermare il serial killer che continua a uccidere, dovrà fare luce sui propri demoni più segreti e privati. Questa volta, però, non è solo una questione di giustizia: la vita che potrebbe salvare è la sua.
Bruma serenissima. Un cacciatore d'ombre a Venezia
Umberto Montin
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 234
In una Venezia deserta e irriconoscibile per il lockdown, il «cacciatore di ombre» Sebastiano Faliero, ex poliziotto, indaga sulla morte di una giovane inglese trovata in un canale subito dopo le nozze con un immigrato clandestino. Sebastiano ha accolto la richiesta di un vecchio aristocratico veneziano, da cui è spesso ospite e al quale racconta storie ai confini della realtà, di aiutare la madre della giovane a far chiarezza sull’omicidio, per il quale sembra già esserci un colpevole perfetto: il marito, scomparso nel nulla. Tra cadaveri e agguati nelle calli battute dalla pioggia o nascoste nella nebbia, Sebastiano dovrà calarsi in una realtà occulta fondata su odio e ideologie per far luce, grazie ai consigli della conturbante Cristina, su un piano folle.
Una strana bambola. Bologna cerca verità e vendetta
Paola Zaccheroni
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 196
Lontano dalle torri, dai portici, dall’Università e dai turisti, una prostituta viene trovata impiccata nel suo appartamento. Agli ispettori Venturi e Amadìo appare subito chiaro che non si tratta di suicidio, ma di un delitto attentamente pianificato. Le certezze, però, finiscono qui, mentre la grigia periferia di Bologna si popola di personaggi e di storie che ritornano prepotentemente dal passato: come fantasmi feriti e affamati di vendetta, saranno loro a indicare agli investigatori le strade contorte che portano alla verità.
Quella maledetta rimpatriata. L'odio affiora dalle acque del Po
Simone Pavanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 320
Matteo Pavani è un infiltrato della DIA, ma nell’ultima operazione la sua copertura viene bruciata. Costretto a tornare a Stienta, suo paese natale del Polesine dove nessuno sa che è un poliziotto, viene convinto a partecipare a una rimpatriata con gli ex compagni delle medie. Ma le ferie imposte non durano: il giorno successivo Pavani trova una delle compagne di classe in fin di vita a seguito di un’aggressione. Per sbrogliare la situazione, i carabinieri di Rovigo hanno bisogno del suo aiuto: Pavani si rimetterà in gioco, a fianco del maresciallo Fabiana Marotta, per capire chi poteva avercela con la vittima, mentre i ricordi dell’infanzia non gli danno tregua, facendo riaffiorare dalle acque del Po l’odio di una vita e dell’intera Stienta.
Non si uccide il passato. Il male sporca Napoli
Letizia Vicidomini
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 272
In una assolata Napoli, l'ex commissario Andrea Martino, in pensione da poco, è alle prese con i primi acciacchi dell'età e con un intervento a un occhio. Tra una visita e l'altra, non riesce a vederci chiaro nemmeno sullo strano omicidio del marito di un'infermiera che lo segue: tutti sembrano avere buoni motivi per aver eliminato l'uomo, violento e colluso con la camorra, ma nessuno pare essere l'effettivo colpevole. Parallelamente, un'oscura vicenda del passato torna a bussare alla porta di Andrea, chiedendogli di fare i conti con l'irrisolto assassinio del nonno, anche lui commissario nel dopoguerra. In entrambi i casi, Martino si troverà di fronte all'abisso del dolore, che sembra non risparmiare nessuno.
Il buio della ribalta. Un assassino senza pace nella periferia milanese
Roberto Ottonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 268
Tra le strade di Cesano Boscone, i vicoli di Baggio e la sempre frenetica Milano, Marco Bordoni è il serial killer che nessuno si sarebbe aspettato. Non è più l’uomo impacciato, sempre fuori posto e succube di una madre oppressiva, ma è ormai capace di prendere in mano la propria vita. Da quando la sua storia è finita nei talk show televisivi, inizia a intrattenere rapporti fugaci con ragazze che non riescono a resistere al fascino del personaggio famoso, finché non incontra Bea la tassista: si riconoscono nelle rispettive fragilità e lui comincia a chiedersi se, per un mostro come lui, sia possibile amare davvero. Marco si porta dietro i fantasmi del passato, ma decide di intavolare un gioco pericoloso senza esclusione di colpi con l’ispettore Lupatelli. E continua a uccidere nell’illusorio tentativo di rimettere le cose a posto, seguendo le sue regole.
Echi sinistri. Una nuova indagine del commissario Spiro Fusco
Fabio Giorgino
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 246
Il cadavere di una ragazza viene rinvenuto nelle acque del Mar Piccolo di Taranto: sembra essersi buttata dal ponte Punta Penna, ma i primi rilievi rendono l’ipotesi del suicidio poco credibile. Il commissario Fusco si trova ad affrontare una nuova indagine proprio nel giorno in cui un messaggio anonimo lasciato nella cassetta della posta lo riporta indietro di ventidue anni, costringendolo a riprendere le fila di una vicenda personale che credeva morta e sepolta. Chi è a conoscenza del suo torbido segreto oltre all’amico Enrico Vanoli? Si tratta di vendetta o ricatto? Nella seconda avventura di Spiro Fusco, echi sinistri risuonano dal passato per svelare le origini del suo spirito oscuro.