Mursia: Storia, biografie e diari
200 anni di italiani in guerra. False vittorie e false sconfitte
Enrico Cernuschi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 336
I due secoli di storia militare ed economica italiana sono percorsi tutti dalla stessa domanda: perché i nostri intellettuali ci trattano da popolo di perdenti, mentre abbiamo vinto e continuiamo a vincere? Sulla solida base dei fatti e dei documenti (in larga parte stranieri), Enrico Cernuschi fornisce un quadro piuttosto critico nei confronti di una certa storiografia, oltre che decisamente impertinente verso molti «cattivi maestri». Nello stesso tempo il lettore può apprezzare una larghissima quantità di notizie inedite e imprevedibili che procedono tutte in senso contrario rispetto al vicolo cieco in direzione del quale troppi, in Italia e all’estero, hanno tentato di spingere la coscienza, la cultura e la natura stessa del Paese.
Benvenuto Cellini. Artista, uomo d'arme, occultista
Dalmazio Frau
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 182
Benvenuto Cellini, una delle figure più note del Rinascimento, non molto lontana da quelle di altri spiriti poliedrici come Leonardo o Michelangelo, suoi concittadini, di indole irrequieta e violenta, ebbe una vita avventurosa, segnata da contrasti, passioni, delitti, per i quali fu spesso costretto all'esilio o alla fuga. Coevo anche di Dürer, Bosch, Brueghel e Cranach, i suoi rapporti di amicizia, di collaborazione e di apprendistato con altri artisti ci dicono molto sulla sua formazione misteriosofica. È stato musico, cantante, disegnatore, orafo, forse ladro, certamente assassino, scrittore e poeta, avventuriero e iniziato ad alcuni Misteri. Dalmazio Frau racconta in questo saggio il personalissimo rapporto di Cellini con l'ermetismo, la magia e l'alchimia, che tanto hanno avuto importanza nel XV e nel XVI secolo. Un lavoro di sintesi, che ripercorre l'opera di Cellini come artista, uomo d'arme e occultista. Prefazione di Franco Cardini.
Il giro del mondo in 72 giorni
Nellie Bly
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2021
pagine: 272
Nel 1889, quasi trent’anni dopo la pubblicazione de Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne, la giovane giornalista americana Nellie Bly lancia una sfida all’impresa romanzesca di Phileas Fogg e si avventura in una gara contro il tempo che appassionerà per mesi il pubblico americano. Partita il 14 novembre 1889 da New York, Nellie Bly vi farà ritorno il 25 gennaio 1890, accolta trionfalmente al termine di un viaggio di settantadue giorni che da New York la porta a Londra e poi a Calais, Brindisi, Port Said, Ismailia, Suez, Aden, Colombo, Penang, Singapore, Hong Kong, Yokohama, San Francisco e infine di nuovo a New York. Quando parte per la sua avventura intorno al mondo, la giovane giornalista ha 24 anni ed è già famosa. Riuscirà a condividere con i suoi lettori le piccole scoperte fatte lungo il suo veloce tragitto con rapide istantanee, brevi annotazioni e i commenti sui compagni di viaggio e sulle tappe del suo itinerario.
Vita di Napoleone
Stendhal
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2021
pagine: 234
Una biografia del massimo condottiero dei tempi moderni scritta poco dopo la sua eclissi: quando Stendhal inizia a comporre la Vita di Napoleone, infatti, il vincitore di Marengo si trova ormai relegato in mezzo all'Oceano, mentre l'autore è agli esordi. Eppure, l'opera rivela un dinamismo e un talento che inutilmente si possono cercare in lavori più attendibili ed equilibrati, scritti da storici di professione. Stendhal esprime tutta la sua ammirazione per uno dei massimi geni che il mondo abbia mai avuto, pur non perdendo capacità di giudizio: non manca infatti di cogliere, con osservazioni puntuali e divertenti, le debolezze dell'eroe, i suoi errori nella sfera pubblica e privata, gli eccessi di un accentratore che l'overdose di successi ha reso troppo sicuro di sé e, quindi, vulnerabile. L'interpretazione personale dell'ascesa e della decadenza, dei tradimenti e delle sorprendenti intuizioni di Napoleone redatta in uno stile ancora acerbo ma che già preannuncia i baluginanti tratti della scrittura stendhaliana, ancora oggi capaci di incantare il lettore.
Nino Bixio. Vita e morte
Mino Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2021
pagine: 212
L'uomo, il navigatore, il militare, il politico: Mino Milani racconta Nino Bixio in tutte le sue sfaccettature cominciando, a ritroso, dalla sua ultima avventura, quando, ormai cinquantenne, decide di lasciare moglie e figli, una carriera sicura, un seggio in Parlamento e di riprendere la via del mare per cercare fama e fortuna sulle rotte della sua giovinezza. Un ritratto che descrive il coraggio e l'attaccamento alla patria di uno dei personaggi più affascinanti del nostro Risorgimento, senza trascurarne, peraltro, né ombre né debolezze.
Leonardo David. La leggenda del ragazzino campione
Riccardo Crovetti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2021
pagine: 272
Sulla pista Bedemie di Punta Jolanda sono disegnate linee perfette. Dicono che a farle sia un ragazzino dai capelli biondi e ricci e dallo sguardo sorridente. La sua sciata istintiva è molto personale e diversa da quella di tutti gli altri. Ha tanta grinta e convinzione nei propri mezzi, tanto da riuscire ben presto a farsi spazio nello sci che conta. Ha il carattere del leader e per i compagni è già un punto di riferimento importante. Negli allenamenti dà sempre il massimo, non si tira mai indietro, neanche a casa dove ogni mattina si allena correndo lungo i sentieri del Monte Rosa. Il ragazzino con i suoi strepitosi risultati riaccende gli entusiasmi nell’ambiente azzurro: sta diventando il numero uno della squadra, il nuovo idolo dello sci italiano e c’è chi vede in lui il nuovo Thoeni. Riesce a battere perfino Stenmark il più forte di tutti e c’è chi dice che grazie a lui nel giro di poco tempo gli azzurri torneranno i più forti del mondo. Gli viene chiesto di prendere per mano la squadra e di guidarla verso le Olimpiadi statunitensi. Il ragazzino accetta, felice come non mai, perché vuole continuare a sognare in grande la sua favola bianca...
Tra paura e superstizione. Inchieste, processi e roghi nell'Italia del Rinascimento
Fabio Pilade Paolo Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2021
pagine: 196
Il fenomeno della caccia alle streghe, compreso tra l'inizio del XV e la metà del XVII secolo, è da sempre circondato da un alone di mito e di leggenda, assumendo connotazioni che rendono difficile la ricostruzione dei fatti storici, tipici di un tempo attraversato dalla grande paura del diavolo, con tutti i risvolti sociologici e culturali del singolo caso. Undici processi per stregoneria, da quello di Matteuccia Francisci di Todi a quello delle donne di Nogaredo, vengono ricostruiti dall'Autore attraverso documenti e verbali che cercano di fare luce su casi controversi e incredibili, dall'esito il più delle volte tragico. Un quadro insolito e drammatico del Rinascimento, un periodo storico splendido per il fiorire della cultura e delle arti, ma sordido per l'imperversare di assurde paure e di una perniciosa superstizione. Prefazione di Massimo Centini.
Venezia contro l'Inghilterra. Da Alessandretta a Suda 1628-1649
Enrico Cernuschi, Andrea Tirondola
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2020
pagine: 272
Nel 1628, l’anno dei Promessi sposi, iniziò un conflitto ancora oggi modernissimo e sconosciuto tra Venezia e l’Inghilterra. Fu una lotta senza quartiere combattuta dalla Serenissima per il controllo navale ed economico del Mediterraneo orientale. Battaglie navali, trame segrete, tesori, corsari, doppi e tripli giochi, prede, codici cifrati e, da una parte e dall’altra, gentiluomini e diplomatici a dir poco curiosi, ammiragli dal pessimo carattere, marinai coraggiosi e donne straordinarie. Gli autori narrano, non senza ironia, quel tempo avventuroso per poi concludere con una serrata critica nei confronti di una certa storiografia navale odierna adagiata su una lunga serie di miti made in England elencando, a questo scopo, nell’ultimo capitolo del libro, 80 casi di navi britanniche colpite o affondate ad opera degli italiani durante la seconda guerra mondiale, ma nascoste od omesse ricorrendo ai medesimi, maldestri trucchi inglesi tentati – senza successo – all’epoca dei dogi, dei capitani da mar e di un vittorioso e ritrovato leone di San Marco, protagonista finale di questa storia fino ad oggi ignorata.
Di questo sono fatti gli aerei. Storie e persone con le ali
Giuseppe Braga
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 174
Storie e persone con le ali. «Di imperfezione, di approssimazione e di correzione, di ignoranza, di compromesso, di ripartenza e di fede infrangibile. Di questo sono fatti gli aerei; pensa te, come l’amore.» L’uomo ha capito nei secoli e a costo di molte vite che con il suo corpo e le sue ossa pesanti non può volare. Poi, però, ha inventato l’aereo. I pionieri della meravigliosa avventura del volo hanno avuto tante volte la mano di un santo sulla testa. Alcuni hanno calcolato giusto, altri per niente: tutti, però, hanno affrontato l’ignoto. Questo libro, in forma di breviario, parla di loro, dell’ingegno più che del congegno. Cinquantadue racconti, quattro per ogni mese, di fatti e personaggi che proprio in quel mese vissero le vicende narrate. Qualcuno è diventato celebre, qualcuno ha fatto la Storia, la maggior parte si è persa nei vicoli trasparenti della cronaca. Ognuno, in un suo modo speciale, ha dato un significato all’avventura della conquista del cielo.
La rivoluzione borghese in Inghilterra (1640-1660)
Antonino Recupero
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2019
pagine: 170
“Il dovere di obbedienza che dobbiamo a vostra Maestà e al nostro paese non può non renderci consci e preoccupati dei mali sotto i quali soffriamo da molti anni”. (Dalla Grande Rimostranza presentata il 1° dicembre 1641 al Re). Sotto il regno di Carlo I Stuart si accende lo scontro tra Monarchia e Parlamento su politica fiscale, sull’autorità e i privilegi della Chiesa anglicana, sul ruolo degli organismi rappresentativi minacciati dai favoriti della Corona. Uno scontro che ben presto coinvolgerà tutte le classi sociali, dagli aristocratici ai contadini senza terra, dai religiosi agli uomini della City e si trasformerà in una guerra civile che porterà al processo e alla condanna a morte del Re, alla dittatura di Oliver Cromwell e infine alla Restaurazione. Una «rivoluzione» che è stata una sorta di laboratorio della modernità su temi come il potere e l’uguaglianza, la funzione delle leggi, la separazione dei poteri, la garanzia dei diritti civili e della libertà di culto. In questo volume si analizzano le cause e le conseguenze, gli avvenimenti e il ruolo dei protagonisti; in appendice le interpretazioni di storici ed economisti dei secoli successivi.
Ritratto di un libertino. Anton Giulio II Brignole Sale. Vita e splendori di un patrizio genovese
Carla Musso Casalone
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 250
«Fu detto Anton Giulio in Genova di somma autorità e di un potere, al concetto di molti, eccedente la meta di una civile moderazione et uguaglianza.» Esponente di una delle più importanti famiglie aristocratiche genovesi, ambasciatore della Repubblica presso la corte del Re Sole durante la guerra di Successione Spagnola, e poi ambasciatore a Milano presso la corte asburgica per trattare la neutralità della Superba, Anton Giulio II Brignole Sale (1673-1710) è stato un protagonista della storia del suo tempo. Uomo colto, raffinato esteta e mecenate ma anche gaudente libertino, viene raccontato in queste pagine, sulla scorta di documenti nella maggior parte inediti, in una trama in cui si intersecano la storia della città e delle sue famiglie, l’arte e la vita quotidiana, nel passaggio tra due epoche, tra la fine del «secolo d’oro dei genovesi» e l’inizio di quello che sarà il secolo dei Lumi. Con inserto fotografico.
L'ultimo sbarco in Inghilterra. Le galee dei Medici e degli Strozzi contro Enrico VIII 1543-1551
Enrico Cernuschi
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2018
pagine: 176
«Il 24 luglio le galee degli Strozzi erano in vista di St. Andrews. Gli scozzesi non erano stati informati dell’arrivo degli italiani e i due piccoli lancioni inglesi che pattugliavano la costa furono colti di sorpresa e costretti a rifugiarsi sotto il castello.» Filippo Strozzi, l’uomo più ricco d’Italia, è avviato verso un malinconico tramonto mentre il re di Francia si è invaghito di Diana di Poitiers, di vent’anni più vecchia di lui. Contemporaneamente un’invisibile e inafferrabile multinazionale del crimine usa il terrore e la corruzione per controllare l’economia e le finanze di un mondo dominato dalla moneta unica. E contro costoro si battono, senza esclusione di colpi, un pugno di marinai, banchieri e crittografi italiani d’ogni regione, tutti uniti in nome della sopravvivenza. Enrico Cernuschi racconta la crisi economica, finanziaria e navale che sconvolse l’Europa nel XVI secolo. Una vera e propria guerra mondiale dimenticata conclusa con la conquista, a cannonate e a spada tratta, di un antico castello scozzese, teatro di orribili delitti, congiure e tradimenti.

