Mursia: Testimonianze fra cronaca e storia
Renato Ricci. Fascista integrale
Giuseppe Zanzanaini
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2004
pagine: 167
Ettore Muti. Il gerarca scomodo
Domizia Carafoli, Gustavo Bocchini Padiglione
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2002
pagine: 216
Il carabiniere e il bandito. Resoconto inedito della fine di Salvatore Giuliano
Giovanni Lo Bianco
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2000
pagine: 294
Selenyj Jar. Il quadrivio insanguinato
Ermenegildo Moro
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 288
Comaschi in guerra. Racconti di alpini al fronte
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2012
pagine: 270
Memorie semplici e commoventi di Alpini che rievocano i tragici fatti delle campagne di Albania e Russia e della prigionia nei campi di lavoro tedeschi. Testimonianze di gente comune, ragazzi del 1919 o del 1921, quasi tutti contadini o artigiani, pastori nati sulle sponde del lago di Como all'ombra delle Prealpi. Gente ruvida, di poche parole, abituata alla fatica del lavoro, che nella follia della guerra ha saputo mantenere saldi i vincoli di amicizia e di solidarietà e che forse proprio per questo è riuscita a sopravvivere e a consegnare alle generazioni future una memoria che appartiene a tutti.
I testimoni muti. Le foibe, l'esodo, i pregiudizi
Diego Zandel
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 218
Le foibe, l'esodo giuliano-dalmata, l'esilio, gli odi e i pregiudizi politici: ricordi personali e storia s'intrecciano sul filo di una memoria personale che si fa pagina di storia collettiva. La voce narrante è quella di un bambino nato in un campo profughi, cresciuto in estrema povertà circondato dal silenzio doloroso degli adulti; sarà l'incontro con un uomo, un testimone muto della tragedia a condurlo verso una nuova consapevolezza delle sue radici e della sua storia. Un libro che non concede sconti e getta uno sguardo scomodo sugli avvenimenti seguiti al 1947 e al Trattato di pace di Parigi, nel tentativo di riannodare un filo spezzato dagli estremismi del secolo scorso dando voce a quanti soffrirono quei drammi, e nella speranza di far conoscere a tutti una materia spesso considerata d'altri.
Don Carlo Gnocchi, alpino cappellano
Gaetano P. Agnini
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 176
Quasi a fianco di don Gnocchi e dei suoi giovani alpini, l'Autore ricostruisce la "storia alpina" di don Carlo e ripercorre idealmente il doloroso cammino che dopo la campagna d'Albania con gli alpini della "Julia", li avrebbe condotti in Russia, sul fronte del Don, con la "Tridentina" e infine in patria. Attraverso queste pagine si va alle radici della santità di don Gnocchi che risiedono nella sofferenza vissuta e assunta quasi per osmosi dai suoi alpini. Attraverso testi e testimonianze dirette, viene presentata l'attività svolta da don Gnocchi al rientro in Italia a favore delle famiglie dei caduti e dei partigiani, attività che continua tuttora grazie alla Fondazione che porta il nome del cappellano alpino e che è testimonianza attiva e continua della santità che non ha fine.
Il segreto degli alpini
Giulio Bedeschi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 254
Morire giorno per giorno. Gli italiani nei campi di prigionia dell'URSS
Gabriele Gherardini
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 331
Ascari K7 (1935-1936)
Paolo Caccia Dominioni
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 754
L'autore affida la narrazione degli avvenimenti principali a diversi protagonisti, offrendo così un quadro completo e realistico di quanto accadde in Abissinia e richiamando l'atmosfera di quei giorni, non priva di sarcasmi e di ironia, soprattutto davanti alle furiose esibizioni dei gerarchi fascisti.
1915-1919. Diario di guerra
Paolo Caccia Dominioni
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2011
pagine: 348
L'autore di Alamein 1933-1962 e Ascari K7. 1935-1936, ricostruisce ora la vicenda di un gruppo di giovani amici che si arruolarono per combattere la Grande Guerra. Sono partiti per il fronte in venti. Nove di loro non sono tornati. Tra i sopravvissuti c'è l'autore, che attraverso il suo diario e le lettere dei compagni ripercorre la triste vicenda umana di giovani soldati pieni di ideali che si sono drammaticamente scontrati con la ferocia della guerra.