& MyBook: Narrativa
Da Londra con amore
Elisa Zurzolo
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2011
pagine: 170
Un aperitivo per tre
Francesca Rocchetti
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2010
pagine: 219
Fotogrammi
Cristina Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2010
pagine: 54
Il flusso dei pensieri e delle azioni che trapelano dai personaggi di questi racconti brevi scorre in modo sempre diverso. A volte lento e pigro, a volte accelerato e concitato, ma sempre illuminato dai lampi dei flash di una macchina fotografica che coglie istantanee di vita. Questi differenti fotogrammi colgono l'essenza delle coscienze e delle esperienze di tutta un'umanità, all'apparenza molto diversa ma in realtà sempre comunemente ancorata ai principali temi e valori di tutti noi: la vita quotidiana con le sue varie problematiche, il lavoro, i rapporti interpersonali, la fede, l'amore, il distacco, la morte.
Il gioco stravagante
Fra Coraggio
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2010
pagine: 282
Una casella si rivelava intricata come un labirinto, un'altra oscura come la notte, o proprio come la morte. Ce n'erano certe dove percepivi lo scorrere dell'acqua sotto un ponte o in giro a una fontana, altre in cui i muri ti serravano in cima a una torre o nel fondo di un pozzo, nella cella disperante di una prigione o nella camera straniera di una locanda. Certe caselle recavano il sigillo degli angeli, certe condividevano il senso stesso dei dadi, ossia del grande motore universale. Certe caselle si abbandonavano presto, scivolavano via in un battere di ali o di ciglia, ed erano già rimpianto. In certe altre si era costretti a indugiare assai più a lungo, sembrava che non ci si sarebbe più affrancati da esse. E accadeva in talune caselle proprio speciali che le storie si andassero moltiplicando come all'infinito, ma poi giungeva pur sempre una fine e si ripartiva di nuovo.
Senso unico
Francesca M. Roberti
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2010
pagine: 140
Federica si ritiene fortunata, abita con la sua migliore amica in un bellissimo appartamento a New York, scrive libri per bambini e, soprattutto, è una ragazza che non si dà mai per vinta, che assapora, goccia per goccia, la vita. Ma questa la mette a dura prova: nel giro di poco tempo perde tutto quello che le dava sicurezza, cerca di rimanere aggrappata al suo istinto, che le chiede di non mollare mai. Più volte viene messa al tappeto dalla vita, che lei tanto dichiara di amare, nonostante le sia ostile, tuttavia si rialza sempre in piedi e ripercorre la sua strada. Come una bambina, crede nel principe azzurro, e continua a combattere contro ogni avversità perché crede in lui, sa che prima o poi arriverà per salvarla. Prova l'amore in tutte le sue sfaccettature: l'amore per gli animali, l'amore per un'amica, per un figlio che non è suo, e l'amore quello vero, quello che non si scorda mai, il primo. Rimarrà fedele al suo cammino e finalmente, quando meno se lo aspetterà, proverà la gioia più grande al mondo e conoscerà l'amore eterno, quello per un figlio.
Un'accozzaglia di avvoltoi
Michele Artale
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2010
pagine: 84
Un banale incidente, la rottura di un menisco, che ad uno sportivo costa al massimo un mese di fermo agonistico, mentre per Alessandro Massone si rivela un'agonia: un'attesa durata sei mesi, due ricoveri in ospedali diversi, due interventi chirurgici, con la conseguente perdita del posto di lavoro. Nonostante ciò, il protagonista non è nemmeno nelle condizioni di poter agire legalmente nei confronti dei responsabili. L'estensione della denuncia fa sì che "Un'accozzaglia di avvoltoi" non sia un romanzo né un racconto, ma una novella. Essa non ha le dimensioni del romanzo, poiché manca delle qualità generali di questo, e non è neppure un racconto, che tratta un episodio, un frammento di vita. Come una novella, "Un'accozzaglia di avvoltoi" aspira ad essere qualcosa di più compiuto: un romanzo in miniatura.
Selvaggia intrusione
Elena Maneo
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2010
pagine: 62
Ad un investigatore privato viene chiesto di trovare un giovane uomo scomparso in una foresta del Bhutan. All'inizio il detective è restio. Dopo una disputa con il suo coinquilino però, accetta di occuparsi del caso. Si ritroverà così costretto a dare grande prova di forza e coraggio.
Pensieri di uno che ha insegnato a suo figlio a bere
Marco Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2010
pagine: 96
Quanto sono vere le storie che leggiamo o ascoltiamo? Quanto è possibile, raccontando storie, mescolare realtà e finzione? In questo breve racconto sono presenti verità e bugie. Alcune cose sembrano troppo inverosimili per essere credibili. Altre sono talmente vere da apparire incredibili. Ricordi, slot machines, whiskey, infanzia e maturità. Mar Jonio e Mar Tirreno. Oriente ed occidente. Buono e cattivo. Vero e falso. Ogni uomo ha il suo punto di rottura. Spesso fa finta di non vederlo. O quando lo vede lo sposta un poco più avanti. Ma prima o poi, per quante menzogne possa raccontare, lo supererà.
La gemma nel cuore
Patrizia Torelli
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2010
pagine: 110
Gemma non riesce a farsene una ragione. Per quale motivo Rocco, lo straordinario e tormentato dottore, ha chiesto proprio a lei di accompagnarlo per un Convegno di medici a Parigi? In fondo, lei e Rocco si erano appena ritrovati dopo dieci anni di silenzio, quando lui aveva deciso di separarsi da Livia. Gemma tentenna, ma alla fine cede alle insistenze di Rocco, anche perché lui le conferma che si tratta solo di un viaggio di lavoro. Una volta arrivati a Parigi però, le cose cambiano. Rocco la ricopre di inaspettate attenzioni. Lei, dal canto suo, per paura di soffrire di nuovo cerca di non farsi coinvolgere emotivamente, anche se sarà difficile sottrarsi al suo grande fascino. Ma Rocco avrà davvero lasciato alle spalle il suo passato?
Il karma di due anime gemelle
Giovanna Raffa
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2010
pagine: 142
Quando è vero amore, l'universo sembra condividere questa energia positiva mostrandosi chiaramente a chi decide di incontrarlo senza remore e paura. Da questo affascinante incontro emergeranno situazioni ed esperienze inaspettate. I protagonisti, entrambi esseri molto pensanti e sensibili, scruteranno con occhi attenti quanto avviene intorno a loro per cercare delle spiegazioni razionali a quegli eventi, ma questi non sembrano averne. La ricerca della verità li porterà a dover percorrere itinerari inusuali, non contemperanti la logicità; in questi, qualche barlume sembra avvicinarli alla meta. Le coincidenze hanno un senso? Esistono le vite precedenti? Esistono gli incontri karmici? Alla fine Iride e Andrea, dopo aver vagliato tutte le ipotesi e le risposte offerte dall'universo e dai suoi personaggi, perverranno ad una conclusione.
Non aver paura di essere diverso
Luigi Dinardo
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2010
pagine: 134
Marco non sapeva che quel giorno la sua vita sarebbe cambiata per sempre. Casualmente si ritrovò nel bagno degli uomini, con il ragazzo che desiderava. Fu un attimo. Le loro labbra si sfiorarono, quando all'improvviso un professore entrò. Era la fine. La sua vita non sarebbe mai stata più la stessa. La sua famiglia non ne voleva più sapere di lui. Non lo accettavano così "malato". Decisero quindi di trasferire il loro unico figlio maschio da una lontana zia in Sicilia, che non vedevano da anni. La vita di Marco in quel nuovo ambiente trovò improvvisamente linfa vitale. Avrebbe mai trovato il coraggio di aprirsi al mondo? Cosa gli riservava quel nuovo posto? Avrebbe mai amato davvero? Alla fine del romanzo, è possibile trovare un'interessante ricerca sull'omosessualità nello sport e nella società con nomi, dati, storie e curiosità.
L'alba di un destino
Gianluca Narcisi
Libro: Libro in brossura
editore: & MyBook
anno edizione: 2010
pagine: 164
Dicono che sia il destino. A volte basta un solo incontro, un solo sguardo, e una persona ti entra dentro, nel sangue, nella pelle, nel cervello, e non ne esce più. Lo sa bene Antonio, costretto a fuggire dal proprio paese, e dalla propria famiglia, per dimenticare un amore, un amore che gli adulti gli negano, ma che dopo tredici anni non è per nulla affievolito. Dopo tutti questi anni, Antonio ritorna nella sua terra, e dalla sua Maria, dove si trova, però, a dover fare i conti con il suo destino e con chi tiene i fili della sua vita, in quanto non sempre seguire il cuore incondizionatamente è cosa giusta: spesso l'amore diventa fonte di guai e di ossessione, al di là della splendida facciata che ci spinge a insistere, senza vedere dove ci stiamo realmente dirigendo. Ognuno ha il proprio destino, questo è il mio e se solo avessi avuto il buon senso di ascoltare, avrei capito che mi era stata data la possibilità di cambiarlo.