Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Newton Compton Editori: Controcorrente

La Repubblica delle stragi impunite. I documenti inediti dei fatti di sangue che hanno sconvolto il nostro Paese

La Repubblica delle stragi impunite. I documenti inediti dei fatti di sangue che hanno sconvolto il nostro Paese

Ferdinando Imposimato

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2019

pagine: 367

La storia recente dell'Italia è attraversata da una lunga linea rossa, che va dalla bomba di Piazza Fontana alle morti di Falcone e Borsellino. Terribili eccidi di persone innocenti, sacrificate a trame segrete e oscure ragioni di Stato. Stragi ancora impunite, che hanno avvelenato il clima politico e sociale del nostro Paese e aumentato la sfiducia del popolo italiano verso le istituzioni. Ferdinando Imposimato - giudice da sempre in prima linea, che durante la sua carriera ha indagato su alcune delle pagine più drammatiche della parabola repubblicana - ricostruisce, con documenti inediti e una originale visione d'insieme, i fatti di sangue orditi da terroristi di destra e di sinistra, servizi segreti deviati, bande armate. Un'analisi lucida ed efficace, che non può non sollevare degli angoscianti interrogativi: quale ruolo ha avuto la politica nella stagione delle stragi di Stato? Perché alcuni uomini delle istituzioni hanno favorito quelle menti criminali? Quale collegamento esisteva tra la strategia della tensione e Gladio, tra gli americani e gli attentati che hanno drammaticamente caratterizzato gli anni di piombo e quelli a seguire?
9,90

Roma kaputt. Rivelazioni inedite, scandali e verità nascoste di una città sull'orlo del baratro

Roma kaputt. Rivelazioni inedite, scandali e verità nascoste di una città sull'orlo del baratro

Marco Bettini

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2017

pagine: 253

È possibile amministrare bene Roma? La risposta di Bettini è no. Questa realtà si tocca con mano perché, a un insieme di regole che condiziona la vita di tutti i comuni, le regioni e gli enti locali, si somma una città con una geografia, un'estensione, una struttura istituzionale e burocratica tali da renderla difficile da governare anche per un politico ben intenzionato. Inoltre la presenza sul territorio urbano di tutti gli uffici pubblici e le sedi centrali di associazioni di categoria del paese rende il quadro ancora più caotico. Marco Bettini ce lo racconta con un duplice sguardo: quello del dirigente che ha lavorato per l'amministrazione capitolina e si è trovato quotidianamente a che fare col "sistema", e quello del giornalista che ricostruisce alcuni dei fatti e delle dinamiche che hanno condizionato la vita della capitale negli ultimi anni. Guardare con attenzione il "caso Roma" vuol dire comprendere meglio i tanti difetti della complessa macchina dell'amministrazione pubblica.
10,00

L'Italia dei poteri occulti

L'Italia dei poteri occulti

Philip Willan

Libro: Libro rilegato

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2017

pagine: 330

L'oscura morte di Roberto Calvi, ritrovato impiccato sotto il ponte dei Frati Neri, a Londra, è il culmine di una storia criminale che non ha precedenti nella cronaca nera europea. Il giornalista investigativo Philip Willan, dopo anni di difficili indagini e grazie all'attento esame delle fonti giudiziarie, riesce a penetrare nei misteri che avvolgono gli ultimi giorni di vita di Roberto Calvi, gettando nuova luce sui meccanismi della guerra fredda. Così, sulla morte di Calvi si proietta l'ombra della loggia massonica P2: poteri occulti capaci di stravolgere i meccanismi che regolano la vita sociale e di attentare pericolosamente alla stessa democrazia. Un'ombra che persiste ancora ai giorni nostri.
12,00

Città a mano armata

Città a mano armata

Massimo Lugli, Antonio Del Greco

Libro: Libro rilegato

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2017

pagine: 319

Chi non ha provato, almeno una volta, il desiderio di conoscere come funziona un'indagine, di seguirne lo svolgimento, su strada e negli uffici dei commissariati di polizia o dei reparti speciali? Ebbene, questo libro, scritto a quattro mani da un noto scrittore e giornalista di "nera" e da un esponente di spicco della sezione Omicidi della squadra mobile di Roma, raggiunge proprio questo scopo: raccontare "dall'interno" inchieste più o meno note sui fenomeni criminali romani e non, dalle sanguinose scorribande di Giuseppe Mastini agli atroci delitti della Banda della Ma- gliana, dalle tante truffe alle guerre tra gang per il controllò del territorio. E lo fa attraverso una narrazione in prima persona, proiettando il lettore nel backstage di un ufficio di polizia, facendogli vivere gli imprevisti, i colpi di fortuna, le situazioni paradossali che spesso si vengono a creare e rimettono in discussione tutto. La narrazione copre un arco temporale che va dai primi anni Ottanta fino ai giorni nostri e ricostruisce anche l'evolversi delle tecniche investigative. Con il tono del romanzo e la documentazione del saggio, Del Greco e Lugli rievocano fatti e fattacci di nera che hanno segnato e continuano a ferire Roma e l'Italia intera.
9,90

I 50 delitti che hanno cambiato l'Italia

I 50 delitti che hanno cambiato l'Italia

Luca Steffenoni

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2016

pagine: 474

La storia dell'Italia è stata più volte segnata da delitti che non sono rimasti semplici fatti di cronaca ma hanno scosso tutta l'opinione pubblica e in alcuni casi hanno rappresentato svolte cruciali. Luca Steffenoni, esperto di criminologia, descrive un secolo e mezzo di delitti famosi, risolti, finiti in clamorosi errori giudiziari o tuttora avvolti nel mistero. Dal primo grande processo penale ad Antonio Boggia, a pochi mesi dall'Unità, conclusosi con l'ultima condanna a morte, all'attentato a re Umberto i nel 1900; dal delitto Matteotti nell'epoca fascista agli "incidenti" mortali di Enrico Mattei e Giangiacomo Feltrinelli; dagli attentati mafiosi a Peppino Impastato, Falcone, Borsellino, ai casi di cronaca nera più legati alla sfera familiare: nel lontano passato, ad esempio, il caso della contessa Lara o lo scandalo del secolo legato al nome di Wilma Montesi; ai giorni nostri Erica e Omar, Cogne, Erba. Nella società poi si è andato sempre più affermando il principio per il quale non è la morte in sé a fare notizia, ma l'ambiente nel quale essa matura, e la sua successiva ricostruzione mediatica. Cinquanta delitti che aiutano a conoscere meglio il nostro Paese.
9,90

I banchieri di Dio. Una sconvolgente inchiesta sulla storia segreta della banca vaticana

I banchieri di Dio. Una sconvolgente inchiesta sulla storia segreta della banca vaticana

Gerald Posner

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2016

pagine: 765

Nove anni di indagini, interviste e ricerca di materiali per raccontare la storia finanziaria della Chiesa, piena di intrighi politici, complotti, dinamiche di potere, aneddoti di epoche diverse: dagli accordi segreti durante i conclavi alle ombre sull'alleanza del Vaticano con il Terzo Reich, dal mistero sulla morte di papa Luciani agli scandali connessi alla Banca Vaticana. Un insieme di eventi che nulla hanno a che vedere con la fede in Dio, bensì con l'abitudine dei suoi più alti rappresentanti sulla terra di accumulare ricchezze alle spalle della comunità religiosa e della società. Vescovi, cardinali, papi e gente senza scrupoli hanno avuto accesso ai tesori e ai conti bancari dell'organizzazione più influente della storia del mondo, disponendo a loro piacimento movimenti di denaro da un Paese all'altro. "I banchieri di Dio" ha tutti gli elementi per sembrare un thriller d'azione: tra i personaggi compaiono spietati manager aziendali, pubblici ministeri corrotti, investigatori privati che muoiono in circostanze sospette. E una serie di avvenimenti che neppure la penna del più fantasioso romanziere avrebbe potuto inventare. Peccato che sia tutto vero.
12,90

Segreto criminale. La vera storia della banda della Magliana

Segreto criminale. La vera storia della banda della Magliana

Raffaella Notariale, Sabrina Minardi

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2016

pagine: 317

Quali misteri avvolgono ancora la banda della Magliana? Perché, pur macchiatosi di innumerevoli delitti, Enrico De Pedis, il boss della frangia più pericolosa della banda, è stato sepolto nella cripta della basilica vaticana di Sant'Apollinare, tra monsignori e cardinali e con il benestare del Vicario del Papa? Proprio lì vicino il 22 giugno del 1983 scomparve la quindicenne Emanuela Orlandi, e gli inquirenti sono ormai convinti che la banda della Magliana sia coinvolta nel rapimento. Attraverso la voce di Sabrina Minardi, amante di De Pedis, questo libro getta una nuova luce sulla potentissima organizzazione criminale. La "pupa" di Renatino De Pedis, unica confidente del boss per dieci lunghi anni, divenuta per la Procura di Roma una supertestimone per le sue sconcertanti dichiarazioni, svela finalmente la sua scioccante verità sulla banda della Magliana e i suoi rapporti con mafia, camorra, servizi segreti, politici, massoni, imprenditori e alti prelati.
9,90

Provenzano l'ultimo padrino. Vita, ascesa e caduta del profeta della mafia

Provenzano l'ultimo padrino. Vita, ascesa e caduta del profeta della mafia

Vincenzo Ceruso

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2016

pagine: 281

Chi era ziu Binnu? Chi sono stati i suoi amici e i suoi nemici all'interno della consorteria mafiosa? Come ha gestito il suo immenso impero criminale? Quale legame ha avuto con l'altro grande boss degli ultimi anni, Totò Riina? Chi erano i suoi sodali politici e nelle forze dell'ordine? Quale ruolo ha avuto nella trattativa Stato-mafia? Vincenzo Ceruso - esperto di mafia e già autore per Newton Compton di diversi saggi su questo tema - passa in rassegna la vita del famoso capoclan, svelando dettagli poco noti degli inizi della sua "carriera criminale" e gli inimmaginabili vincoli che gli hanno permesso di scalare passo dopo passo tutta la gerarchia di Cosa nostra. Un ritratto a trecentosessanta gradi che permette al lettore di comprendere più da vicino il carisma, la crudeltà, l'intelligenza dell'ultimo padrino, l'insospettabile viddano che con i suoi pizzini ha saputo tenere per decenni l'Italia sotto scacco dal suo nascondiglio a pochi chilometri da Corleone.
7,90

I boss della Camorra. Una delle più potenti organizzazioni criminali del mondo raccontata attraverso le vite dei suoi capi

I boss della Camorra. Una delle più potenti organizzazioni criminali del mondo raccontata attraverso le vite dei suoi capi

Bruno De Stefano

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2016

pagine: 331

C'è chi si è dipinto come un Robin Hood moderno, chi ha cominciato ad ammazzare per vendetta e poi ci ha preso gusto. C'è chi si è definito il "Gianni Agnelli del Sud" perché dava lavoro a migliaia di persone e chi continua a proclamarsi un onesto commerciante perseguitato dalla legge. Pazzi esaltati e timidi, paranoici e spietati, vigliacchi e narcisisti: s'incontra davvero di tutto nell'affollata galleria dei boss che hanno fatto della camorra una delle più ramificate e pervasive organizzazioni criminali del mondo, in grado di impossessarsi di ampi settori dell'economia e di produrre una quantità impressionante di morti ammazzati, quasi quattromila solo negli ultimi 25 anni. In cima all'elenco dei protagonisti di una devastazione alla quale lo Stato è solo in parte riuscito a porre rimedio, non ci può che essere Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata, da oltre due decenni seppellito in galera sotto una montagna di ergastoli e custode di moltissimi segreti. Il libro racconta la storia della camorra attraverso la vita e le imprese dei suoi "capi".
9,90

Caro amico ti ho ucciso. Dalle Bestie di Satana al caso Nadia Roccia, quando l'amicizia diventa omicidio

Caro amico ti ho ucciso. Dalle Bestie di Satana al caso Nadia Roccia, quando l'amicizia diventa omicidio

Andrea Accorsi, Daniela Ferro

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2016

pagine: 347

Erano amici, condividevano frequentazioni, interessi, passioni. Poi qualcosa nella mente di uno di loro è andato in tilt e la morte ha messo fine a tutto. Così, la Triste Mietitrice ha assunto le sembianze proprio di colui, o colei, di cui era lecito fidarsi. Può accadere che il delirio porti l'omicida a sfogarsi sui social network, o a lasciare tracce di quello che ha compiuto su un motore di ricerca di internet. Indizi facili da recuperare, a volte; più difficili quando la premeditazione del delitto è stata lunga, laboriosa e accurata. Attingendo alla storia, alla cronaca nazionale e a quella internazionale, il libro esplora il lato oscuro di alcuni fra i più famosi assassini del genere ripercorrendone profili e gesta, ricostruendone il passato, le abitudini e l'ambiente nel quale sono vissuti. Un tentativo di fornire un quadro ampio e approfondito di inaspettate esecuzioni e macabre uccisioni, a volte rimaste senza movente.
12,00

Napoli. La fabbrica degli scandali

Napoli. La fabbrica degli scandali

Gianluca De Martino, Luciana Matarese

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2015

pagine: 318

Acqua, aria, fuoco e terra. I quattro elementi, a Napoli e in Campania, sono contaminati dalla mano dell'uomo, spesso armata dalla criminalità organizzata. Una catastrofe silenziosa, alimentata dall'omertà di quanti - politici, amministratori, funzionari, magistrati - sapevano e hanno scelto di tacere, stare a guardare o, nel peggiore dei casi, contribuire al disastro. Da trent'anni in questa zona la questione ambientale è sinonimo di emergenza, segnata da scandali continui, in nome del potere e del profitto. E dunque la tragedia, annunciata eppure tanto a lungo ignorata, della terra dei fuochi, ma anche il dramma dell'ex Isochimica, la Eternit del sud, ieri fabbrica della morte, oggi bomba di amianto piantata nel cuore di Avellino. E ancora, l'ex Italsider di Bagnoli e la valle del Sarno, non a caso ribattezzata il "pentagono della morte" per i numerosi casi di cancro e malformazioni tra gli abitanti della zona. Un viaggio nella terra degli scandali, raccontati attraverso documenti, atti giudiziari, testimonianze esclusive. Cartoline dall'inferno in una terra violentata, dove in nome del lavoro a volte si arriva a dover rischiare la vita.
12,00

Vaticano segreto

Vaticano segreto

Caroline Pigozzi

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2015

pagine: 317

L'ultimo scandalo in ordine di tempo è quello dei "Corvi", arrestati con l'accusa di aver divulgato documenti riservati della Santa Sede. Ma sono ancora molti i segreti da svelare riguardanti usi e costumi, vita quotidiana, affari e congiure che si svolgono oltre le Mura Leonine. Scorrono sotto la lente d'ingrandimento dell'autrice le correnti interne alla Curia, la gestione del "patrimonio di Dio", il ruolo dei più stretti collaboratori del pontefice, le faide tra i porporati: tutto quello che bisognerebbe sapere sulla "multinazionale della fede". Il Vaticano raccontato da Caroline Pigozzi giornalista francese, da anni inviata in Italia e già autrice di vari volumi sull'argomento - è ben diverso da quello che normalmente viene descritto sulle pagine dei giornali e in televisione. L'autrice prende in esame il periodo del pontificato di Benedetto XVI fino alle sue dimissioni e all'elezione di papa Bergoglio: grazie alle sue conoscenze e alla sua esperienza, può attingere a documenti esclusivi, a confidenze "in camera caritatis", a confessioni inedite.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.