Nicomp Laboratorio Editoriale: Letture
Una storia quasi vera
Cetti Allegra Bandinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2018
A chi non è capitato di confidare i propri più intimi segreti ad un perfetto sconosciuto magari su un treno o durante un viaggio con la sensazione finalmente di potere parlare a un essere umano senza essere giudicato? La "empatia" tra le persone nella nostra epoca di robot senza anima è una dimensione sempre più trascurata e, a volte, anche nelle migliori famiglie, le piccole incomprensioni quotidiane rendono le vite dei congiunti come "parallele" che si sostengono a vicenda ma che mantengono un incolmabile distacco. È in questo contesto che la protagonista del romanzo ormai presa dal suo mondo di doveri e routine comincia a rivedere se stessa come da una finestra squarciata, grazie all'incontro con un misterioso signore del Villino, in una Firenze antica, struggente e dimenticata.
Una vita di... corse. Memorie di un lattoniere
Primo Felotti
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2018
Nella campagna bergamasca degli inizi del '900 viveva la famiglia di Primo Felotti: è solo un bambino quando si trasferiscono nel varesotto per prendere parte alla bonifica di un'area vicina a Malpensa. Quella che era solo una brughiera, si trasformerà in un campo volo, in un piccolo aeroporto, nella sede di alcune eccellenze italiane come la Agusta elicotteri e la MV Agusta fino al boom degli anni Sessanta, nonché ai giorni nostri, in cui la tecnologia sostituirà il lavoro artigianale. Il giovane e ingegnosissimo Primo, partendo dal mestiere di lattoniere, parteciperà allo sviluppo di motociclette da corsa (dagli anni '50 fino alle vincitrici di diverse Parigi-Dakar), alla nascita degli elicotteri in Italia diventandone, nel suo piccolo, un punto fermo nella realizzazione di modelli e prototipi. Ma non solo. La storia del nostro Paese, prima, durante e dopo la II Guerra Mondiale, gli anni '60, '70 e '80 è lo sfondo sul quale si svolgono le vicende di Felotti e la sua biografia ricca di aneddoti e spunti storici: uno sguardo sul particolare, una delle storie "minori" ma non meno interessanti, di una Italia che stava cambiando e si stava industrializzando.
Dal divano al Polo Nord. Imprese vere di una vera pazza: Sandra Bianchini
Filippo Moretti
Libro: Libro rilegato
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2017
pagine: 112
Dal divano al Polo Nord, una lunga corsa a perdifiato attraverso imprese incredibili, in giro per il mondo. Una ricerca continua di conoscenza, una fame insaziabile di nuove avventure, una spasmodica ricerca interiore come salvezza della propria vita, altruismo, passione, rispetto e amore, tanto amore, per tutto quello che ci circonda, per gli altri, per se stessi. Un viaggio da leggere tutto d'un fiato, spesso chiudendo gli occhi e lasciandosi cullare dalle immagini, dai suoni e dai profumi di mondi lontani, sconosciuti, che Sandra con il suo coraggio e Filippo con la sua penna ci hanno raccontato con tutta la loro passione.
La vita a morsi
Roberto D'Alessio
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2017
pagine: 152
"Pensa se tornando a casa, una notte, trovassi, seduto su una poltrona in salotto, un cadavere. Pensa, inoltre, se ti fosse data la possibilità di vivere un'altra vita. E cosa penseresti se la tua donna ideale fosse quella di un altro? Pensa se ti fosse consentito di vivere in eterno..."
Tutti i colori del buio
Andrea Mordenti
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2016
pagine: 230
"Tutti i colori del buio" è un romanzo che coniuga i giorni nostri con la guerra partigiana nella Firenze del '43/'44. I protagonisti e le loro due storie parallele vanno avanti, in un'altalena di emozioni diverse, di pari passo fino ad intrecciarsi in un finale che li riunirà tutti idealmente sotto l'egida di Riccardo Bencini, giovane architetto diviso tra amore, lavoro e ambigue amicizie con l'altro sesso, il quale riporterà alla luce assieme alla signora Maria e al nonno Guido la storia di quei ragazzi partigiani scoprendo che è la stessa della sua vita. Questo evento lo porterà a crescere innamorandosi di nuovo dei veri valori della vita. Lo trasformerà finalmente in un uomo dopo una giovinezza trascorsa tra sogni e avventure amorose inconcludenti. "Che cos'è l'amore? È possibile fare a meno di una persona per paura di amarla troppo? Ma soprattutto, può l'uomo essere in grado di saper amare più di una donna?"
Frange di vita
Augusta Romoli
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2016
pagine: 216
Nella poesia di Augusta Romoli il sentimento è il protagonista assoluto. Poesia degli affetti, poesia della nostalgia, poesia delle immagini dolci dell'infanzia... Augusta Romoli non vive la poesia romantica come un nostalgico sguardo al passato, ma è donna del suo tempo, percorre i problemi ed i danni della sua avventura umana immersa nel mondo e nelle sue catastrofi... Così da neoromantica a poco a poco la Romoli ci svela anche la sua vis poetica sociale, la caratteristica tutta fiorentina di analisi scanzonata ed immediata del sociale, il parlare quotidiano che prende il posto del sogno. Che pure persiste e l'avvolge. In fondo rimane la proiezione poetica di un mondo d'armonia, un altrove sognato e mai raggiunto.
Angeli
Cristina Sella
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2016
pagine: 128
"C'è chi nasce vincente, io solo concorrente. Accomodatevi dunque nel mio salottino, immaginate un caminetto acceso e, come in precedenza, vi racconto alcuni episodi ed aneddoti della mia vita."
Tempo di grazia
Ugo Monzali
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 28
In questa nuova raccolta Ugo Monzali rivive, attraverso le persone conosciute, la sua vita e quella degli altri incontrati in momenti più o meno felici. La poesia di Monzali è colma di speranza, anche quando si rivolge all'amico morto (Tu ora riposi...) c'è una vitalità, una dolce consolazione che fa pensare a quello che diceva George Bernanos "Tutto è grazia". Come il titolo di questa raccolta poetica.
Il segreto della fata turchina. Storia di un balordo e di uno psicoanalista
Alessandro Fani, Gabriele Zeloni
Libro: Libro in brossura
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 184
Perché mai la storia assurda di un pupazzo di legno, sgorgata dalla fantasia di un tal Lorenzini, in arte Collodi, ha suscitato e continua a suscitare una così imponente marea di riflessioni, studi critici, parafrasi letterarie, cinematografiche, teatrali... che non accenna a declinare? Per quali meriti è il libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia? Ora è la volta di questo libro frutto della allegra fatica di una coppia di autori fiorentini. Qui l'interpretazione molto moderna intreccia la dimensione interpersonale con quella intrapsichica, la visione sociologica con quella psicoanalitica, in un dialogo mutevole di ruoli e di parti che aggiungono una nuova vivace sfaccettatura alla coppia di Geppetto e Pinocchio. Due sono anche i protagonisti, un paio di personaggi che più dispari non si può, le cui vicende si intrecciano, si aggomitolano e si sgomitolano secondo originali analogie, suggestioni, allusioni alla celebre fiaba e al suo creatore. Il sottotitolo recita Storia di un balordo e di uno psicoanalista, ma durante lo sviluppo della narrazione sarà difficile decidere chi dei due è il più citrullo.
Dante l'americano
Annamaria Brugnoli, Silvia Secchi
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 176
È la storia di Dante, un uomo semplice che tuttavia ha avuto una vita complessa e avventurosa: ha conosciuto Shanghai e Canton degli anni del primo Novecento e la Chicago di Dillinger. Ha conosciuto amori e disfatte. Ha vissuto il periodo provinciale e buio del fascismo. È caduto e s'è rialzato più volte. Ma è anche la storia di un grande amore: quello che lega per sempre una bambina di otto anni allo zio Dante, oltre la morte. La storia ha inizio nel 1879 in uno dei sobborghi della città di Parma, con la nascita di Dante, primo dei quattro figli del fabbro parmigiano Pietro Meli.
La splendida storia di Emilio
Luca Bechelli
Libro
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2015
pagine: 176
L'autore ha voluto raccontare una parte della vita del suo amico Emilio. Una storia davvero straordinaria, ricca di colpi di scena, raccontata con quel giusto disincanto che permette di far emergere sia gli aspetti più divertenti che quelli drammatici, ma senza scadere nel sentimentalismo. Emilio è un ragazzo di 14 anni che i genitori, in partenza per il Belgio per motivi di lavoro, lasciano a Firenze, col solo appoggio iniziale di una sorella. Dovrà imparare a sopravvivere, apprendere un mestiere, schivare personaggi ambigui. Inevitabilmente incapperà in momenti complessi, rischiosi e difficili. Sul lavoro, come nelle sue storie d'amore. Subirà il fascino di persone sbagliate e dovrà uscire da un difficile intrigo in cui una donna senza scrupoli l'ha fatto precipitare. Nel frattempo mille altre situazioni che occupano l'arco di un decennio, quello che va dal 1970 al 1980 circa, si innestano in questa vicenda.
Il viale della vita
Cristina Sella
Libro: Copertina morbida
editore: Nicomp Laboratorio Editoriale
anno edizione: 2014
pagine: 50
"La biografia porta sempre alla conoscenza dei lettori l'esperienza di vita di chi scrive. Gli argomenti trattati possono essere più o meno avvincenti ed interessanti ma il compito diventa più facile se si conosce, totalmente o solo in parte, la personalità dell'interprete principale. Leggere esperienze positive dà coraggio e fiducia nella vita, ma anche le cose tristi sono un aiuto per non sentirsi soli nelle calamità. Questo è il mio punto di vista, condivisibile o meno."

