Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nicomp Laboratorio Editoriale: Letture

Strade vuote. Racconti brevi e divagazioni

Salvatore Mancuso

Libro: Copertina morbida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2020

pagine: 104

Strade vuote non è una raccolta di racconti in senso stretto. I racconti si alternano a riflessioni dove la voce dell'autore si fa accorata e dolente fra ricordo e nostalgia. Dietro le quinte, protagonista è il tempo. Il riferimento a I sette messaggeri di Buzzati offre una chiave di lettura. Emblematico il brano d'esordio, intitolato proprio Il Tempo.  La Sicilia dell'autore rimanda alla Recanati di Leopardi e a tutto quel mondo che ognuno di noi, a suo modo, ha sognato e sperato in gioventù. Ecco, allora, lo scacco esistenziale, fra ciò che era in passato (o si credeva che fosse) e ciò che il tempo ha prodotto con la sua azione. Prepotente affiora la nostalgia, come nel racconto L'attesa, dove l'intensità del ricordo fa rivivere un luogo abbandonato e momenti e figure ormai da tempo scomparsi o trasformati. Niente si salva dall'azione demolitrice del tempo: l'amicizia, l'amore, il matrimonio. L'autore presenta una folla solitaria in balia della tecnologia e del caso, dove gli affetti non durano o si degradano in vuote convenzioni. Molti capitoli sono dedicati alle donne. Sfilano una serie di personaggi, sono figure molto diverse, che emergono dal passato e vivono nel ricordo. La dolente ironia di Mancuso si abbatte su alcune delle protagoniste, ma sa creare anche momenti di esaltazione della figura femminile. Ecco allora l'omaggio di Donne in autunno, donne viste nella loro quotidianità di mogli, madri, nonne: "Le donne nell'autunno della vita svelano una bellezza candida, struggente".  Sfila, come in una sequenza filmica costruita dallo sguardo amaro dell'autore che gioca fra ironia e compassione, un'umanità varia che corre insensatamente verso... non si sa bene cosa. Rimarranno soltanto strade vuote.
12,00 11,40

La profezia del tredicesimo Conte

La profezia del tredicesimo Conte

Maria Grazia Paolini Dabizzi

Libro: Copertina morbida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2018

pagine: 154

Preso nelle maglie della sempiterna lotta fra bene e male, il giovane Laslò si trova ad affrontare una realtà complessa, in cui è protagonista insieme ad avi dei quali... sembra proprio aver poco da esser fiero. Accompagnato da Laiòs, guida spirituale e materiale di fantastiche avventure nel tempo, andrà a ricercare le origini della propria casata, scoprendo un intrigo tanto complicato quanto coinvolgente, da suscitare nel ragazzo una pluralità di sentimenti - fra loro spesso contrastanti - che lo faranno crescere rapidamente, rendendolo in breve tempo capace di diventare artefice consapevole del proprio futuro.
12,00

Jamila. Un'indagine di Nero Lidio

Claudio Lizzeri

Libro: Copertina morbida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2018

pagine: 288

Un prete, una giornalista e una bambina sono protagonisti di una intrigata vicenda tra il giallo e il surreale che vede coinvolti mondi e religioni apparentemente diversi ma segretamente legati. Il sogno e l'inganno fanno da sfondo alla illusoria realtà in cui i personaggi sono sprofondati.
16,00 15,20

Le parole sono d'argento

Donato Massaro

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2015

pagine: 106

"Le parole, d'argento, rispondono alle sollecitudini dei silenzi, d'oro. Le sollecitazioni dei pensieri sfociano nella vocalità delle parole. Se unite alla musicalità di un fruscio, di una brezza, di una fontanella, di uno stormire, di uno stradivari, e di passi felpati, i pensieri trovano alimento per i silenzi."
12,00 11,40

Adamo ed Eva. Un viaggio poetico in calesse nella verde mela dell'Appennino tosco romagnolo

Adamo ed Eva. Un viaggio poetico in calesse nella verde mela dell'Appennino tosco romagnolo

Pasqualino Versari

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2015

pagine: 140

"Con questo viaggio poetico a ritmo di calesse Pasqualino Versari descrive in modo originale, con versi e disegni acquarellati, le numerose località della Valle del Savio, nei comuni di Bagno di Romagna, Verghereto, Sarsina e Mercato Saraceno, nonché Santa Sofia. Con queste non può mancare Spinello, nella valle del Borello, alla quale l'artista è particolarmente legato. Sono luoghi semplici e naturali, da incontrare e vivere senza fretta, ritrovando il giusto ritmo del respiro vitale. La poesia e l'arte figurativa di Versari, condite col ricordo del primo impatto coi luoghi e con qualche granello di humour, ci offrono una visione trasognata dei posti e per questo ancora più completa e 'reale'. Il volume si potrebbe definire un diario-vademecum a disposizione degli innamorati dell'alto Savio e del suo ambiente, scritto da un artista che queste località conosce bene, avendole vissute fin da bambino". (Alberto Merendi)
15,00

Interview con un fiorentino

G. A. Nino Sisto

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2025

pagine: 154

Diciassette capitoli, diciassette racconti ambientati a Firenze e dintorni, ma non solo, ci portano a spasso nei secoli fra leggende, storie antiche alle volte già conosciute dai nostri concittadini e alcune "chicche" inedite; sì perché l'autore di origine italiana ma residente in Germania ha fatto lunghe conversazioni con Stefano - il Fiorentino - che ha aperto per i lettori lo scrigno delle sue memorie rivelando tesori incredibili. Spiccano secondo noi le foto e i reportage dello "zio Carlo" che a fine '800 viaggiava in estremo oriente come agente e fotografo per la National Geographic Society e una strana curiosità sulla stazione ferroviaria di Firenze. Tutti questi racconti, queste storie straordinarie, emergono da una bella storia di amicizia e stima reciproca fra l'autore Nino, la moglie Lucia e Stefano, il Fiorentino.
15,00

No smoking

No smoking

Rosalba Montaperto

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2025

pagine: 60

«Questo libro da me pensato e scritto era in embrione già da tempo. Vuole invitare alla comprensione dei disagi altrui, stimola alla conoscenza dando delle dritte comportamentali, educative, utili per la crescita di ogni bambino. All'interno, come nel mio primo libro Pat & Sedan, ci sono disegni da me realizzati. Il bambino potrà colorare stimolando la creatività artistica. Questo "piccolo manuale di educazione civica" come mi è piaciuto chiamarlo lo trovo adatto anche a adolescenti e adulti che leggendolo potranno fare considerazioni sui propri comportamenti» (Rosalba Montaperto) Età di lettura: da 12 anni.
13,00

Sopravvissuto

Giuliano Cardini

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2024

pagine: 124

Avventure amazzoniche in questo nuovo libro di Giuliano Cardini; un aereo precipita in una radura in mezzo alla foresta pluviale (ma perché si trova lì se la direzione del volo era verso l'Europa dell'est?), e tutto sommato l'atterraggio d'emergenza è abbastanza fortunato: il velivolo rimane integro e qualcuno si salva. Ma come fare ora per sopravvivere? Difendersi dalle molteplici insidie della jungla? Dai mille predatori già in agguato? Come capire se gli occhi che ti stanno osservando sono amici o nemici? Adattarsi per un "cittadino" europeo potrebbe non essere semplice...
14,00 13,30

La terrazza

Maria Antonietta Ronzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2024

pagine: 104

Una terrazza, luogo sospeso tra cielo e terra e davanti Roma, la sua Roma. Basta un po' di venticello che Anna, in un dormiveglia dal sapore di un sogno, vede scorrere davanti a sé le immagini che la riportano a quando era bambina, adolescente e poi donna. Raccontano la sua storia, in cui si riflette un'epoca di grandi cambiamenti sul piano sociale e culturale. Una generazione educata con regole ottocentesche, ma destinata a vivere nel duemila. È un passato a cui oggi, ormai anziana, guarda con distacco, ma con qualche conto da regolare: uno soprattutto che ha segnato la sua vita nel profondo, di cui fa fatica a parlare, tanta è ancora la sofferenza che le ha lasciato. Un incontro casuale con una donna, in cui a tratti si rivede, le smuove però qualcosa dentro aprendola a un cambiamento che sembrava impossibile. Un'altra visita inaspettata fa infine crollare quel muro d'incomprensione che la divideva da un'altra persona importante della sua vita. Punto e a capo, allora. Chi è Anna oggi? Una persona in cerca della verità al di là di tutti i condizionamenti, soprattutto nelle relazioni con gli altri. Non è più il tempo della divisione tra buoni e cattivi alla lavagna. Non vuole che il futuro le faccia paura. Così sulla sua terrazza ritrova ciò che davvero conta, le cose importanti sempre desiderate, da lasciare alle future generazioni.
12,00 11,40

Gli animali parlano. Storie di animali e altri racconti

Gli animali parlano. Storie di animali e altri racconti

Massimo Ferrini

Libro: Copertina morbida

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2022

pagine: 124

Con quale diritto l'uomo crede di essere il padrone incontrastato del pianeta? È sufficiente essere tecnologicamente più evoluti per considerare la terra una nostra proprietà privata? Basta degradare l'intelligenza animale a puro istinto per potersi sentire superiori e disporre a nostro piacimento della vita altrui? 16 racconti, divertenti ma ricchi di contenuto etico e morale, ci fanno capire che potrebbe non essere come crediamo: animali di tutti i tipi e di tutte le specie vivono un mondo "parallelo" al nostro e il fatto che noi non lo vediamo o non lo capiamo non vuol dire che non esista. Cani, cinghiali, topi, formiche, istrici, puzzole, lumache, tarli, gufi e molti altri protagonisti dei racconti, ognuno con le sue caratteristiche e regole di vita, si fanno portavoce dell'autore e ci danno alcune brevi lezioni che dovremmo assimilare per vivere più in armonia nel nostro mondo. Seguono ai primi 16, altri 7 racconti, questa volta senza animali parlanti, ma ugualmente importanti per la filosofia del volume.
12,00

Una faccia una razza

Massimo Ferrini

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2021

pagine: 270

Anche un'ordinaria vacanza estiva può riservare sorprese inaspettate e trasformarsi in una sorta di caccia al tesoro. Due storie - una dentro l'altra - si dipanano nelle pagine di questo romanzo.
16,00 15,20

Tramonto

Cristina Sella

Libro: Libro in brossura

editore: Nicomp Laboratorio Editoriale

anno edizione: 2021

pagine: 146

10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.