Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Nolica Edizioni: Approfondimenti

Inglese e italiano. Due lingue e due paesi a confronto

Antonio Morgagni

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 174

Nel perenne scambio culturale tra nazioni e popoli, l’inglese e l’italiano emergono come due tra le più influenti lingue al mondo. Ogni lingua è un prodotto della storia, la ereditiamo, la plasmiamo attraverso l’evoluzione storico-letteraria e ci rappresenta nelle dinamiche sociali di oggi. Attraverso un’analisi comparativa accurata, il lettore si può immergere nel profondo intreccio tra le due lingue, scoprendo affinità e divergenze. L’Italia ha dato una impronta rinascimentale all’Europa, a Firenze è nata l’Accademia della Crusca (1583), prima accademia linguistica al mondo. In Inghilterra è nata la “Royal Society of London” (1660), prima accademia scientifica che segnò l’apertura verso l’Illuminismo. Se Pietro Bembo e poi la Controriforma cattolica influenzarono il carattere conservatore e ornamentale della lingua italiana, il Puritanesimo anglicano e poi Samuel Johnson condizionarono lo spirito rigido, pragmatico e innovatore della lingua inglese. Questo libro si propone di esplorare l’affascinante connubio tra le due identità culturali, di gettare un ponte tra due mondi che sono a volte opposti, a volte complementari. Benvenuti in un viaggio intrigante alla scoperta dell’italiano e dell’inglese, al confronto tra “lingua obliqua” e “lingua diretta”.
15,00 14,25

Una luce al tramonto dell'umano. Crisi dell'umanità. La ripartenza nel segno universale e incancellabile dell'umano

Una luce al tramonto dell'umano. Crisi dell'umanità. La ripartenza nel segno universale e incancellabile dell'umano

Italia Buttiglione

Libro: Copertina morbida

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 210

Prefazione di sua eminenza Don Francesco Savino (Vice Presidente CEI).
16,00

La battaglia di Forlì 1944-1946. Da simbolo duramente conteso a città «internazionale» sede strategica dell'VIII Armata

La battaglia di Forlì 1944-1946. Da simbolo duramente conteso a città «internazionale» sede strategica dell'VIII Armata

Marco Nardini, Romano Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 383

Quest'opera affronta per la prima volta un tema quasi sconosciuto, ovvero la presenza e i relativi effetti sul territorio e la popolazione, dell'VIII Armata Britannica a Forlì e circondario tra la fine del 1944 e il 1946. Sul territorio a seguito della liberazione, buona parte dei reparti operativi dell'VIII Armata qui rimangono nella pausa invernale sul fronte del Senio, durante l'offensiva finale di aprile, mantenendo poi una significativa permanenza anche fino a tutto il 1946 e oltre. Forlì diventa la sede dei centri di comando, logistica, addestramento e svago per numerosi reparti britannici, indiani, neozelandesi, polacchi, irlandesi, canadesi, sudafricani e di altre nazionalità. Grazie alla presenza degli alti comandi la città riceve particolari attenzioni, i principali luoghi cittadini assumono nomi e valenze anglosassoni, l'assetto sociale è radicalmente trasformato, la vita civile cambia cosi come la vita militare alleata in Romagna diventa una protagonista ora raccontata nei suoi dettagli. Per questo libro sono state utilizzate prevalentemente fonti anglosassoni, molte delle quali inedite in Italia. Per poter offrire al lettore una più coinvolgente visione dei tanti fatti, episodi e situazioni descritte tra il 1944 ed il 1946 e oltre, i testi sono corredati da 456 foto, per la quasi totalità datate e localizzate nel contesto, insieme a 31 mappe a colori elaborate appositamente e altri documenti originali riportati in formato immagine nel testo. Prefazione di Paolo Grandi.
36,00

Racconti raccolti

Franco Palmieri, Benedetta Neri

Libro: Copertina morbida

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 179

«Nessun filo logico tiene insieme queste narrazioni: non sono reperibili incipit, svolgimenti, conclusioni. Ogni storia, ogni racconto ha un suo proprio sviluppo, una sua singolare evoluzione, ogni storia, insomma, è un "atto unico" irripetibile, scolpito nella realtà di chi, avendolo vissuto, ha scelto di condividerlo offrendoci la vibrazione vigorosa del proprio "io" in azione.» (Giulia Sponza) «Non si scrive per dire qualcosa, si scrive perché si ha qualcosa da dire. Non tanto idee grandiose ed emozioni tumultuose quanto il particolare presente perché connaturato alla vita. Questi sono stati la genesi e l'esito del lavoro e di questo libro.» (Benedetta Neri)
14,00 13,30

Il belpensante. Per un ritratto di Enzo Spaltro maestro segreto

Pino Rovitto

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 129

Questo libro, scritto nel periodo compreso tra aprile 2021 e febbraio 2022, non è una biografia, non è un romanzo, non è un saggio, non è poesia. Le strade che si possono percorrere per leggerlo sono molte. Ognuno può scoprirne o inventarne una. I ricordi, la memoria, come la vita, non possono mai essere del tutto sinceri, c'è sempre uno scarto, qualcosa accanto al reale che rimane aperto; a volte spaventa, altre rende felici; allora la verità è bene cercarla nella scrittura. Questo libro è un testo indisciplinato, come il protagonista e come l'autore. Prefazione di Gabriele Gabrielli. Postfazione di Filippo Gazzaneo.
12,00 11,40

Moda. Il favoloso viaggio tra simbolo e desiderio

Moda. Il favoloso viaggio tra simbolo e desiderio

Gabriella Maldini

Libro: Copertina morbida

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 116

La profondità va nascosta in superficie» diceva Wilde. Un paradosso, certo, ma solo fino a un certo punto, perché quella dell'abito è una superficie molto particolare. Niente affatto superficiale e che, anzi, ha radici così profonde da essere rivelatrice del nostro inconscio. L'abito svela molto più di quanto nasconda. Rivela non solo ciò che siamo ma anche ciò che non sappiamo di essere. Ripercorrere con semplicità la storia della moda, come questo libro si prefigge di fare è, prima di tutto, ripercorrere la storia di tutti noi. Paul Poiret, la Haute Couture, l'abito-rivoluzione di Coco Chanel, Madeleine Vionnet, Dior, il New Look, la nascita dell'Alta Moda Italiana, Armani, Versace, la sfida del Dandy... mille stimoli e mille analisi di un percorso che parte da... Adamo ed Eva.
10,00

Il senso semplice della nostra esistenza

Mauro Minghetti

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 45

Un libro con molte domande e qualche assennata risposta nella lessinghiana concezione che «...il valore dell'uomo non sta nella verità che qualcuno possiede, ma nella sincera fatica compiuta per raggiungerla.»
7,00 6,65

Patti, tragitti, accordi. Narrazioni e riflessioni

Mauro Julini

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 96

L’autore, riprendendo le attività informative e divulgative su negoziazioni, iniziate con Uomini e donne per il dialogo – "Negoziati, negoziatori, mediatori" attraversa e scandaglia la storia certo che la stessa non è solo maestra di vita, ma ha più volte consegnato, anche in contesti ed epoche diverse, patti, tragitti e accordi, provando, sulla base della sua pluriennale esperienza, a effettuare riflessioni dalla prospettiva di organizzatori e facilitatori di percorsi di ricerca di dialogo e intese. Le attività facilitative del negoziato, da parte di terzi neutrali, hanno dimostrato di rappresentare un insieme di strumenti, procedure e opportunità, talvolta tardivi o inefficaci, ma in grado di condurre a nuovi equilibri e/o a pacificazioni. Una scelta senza tempo, che dimostra come le donne, gli uomini, le organizzazioni e gli stati, hanno spesso necessità delle silenti ed operose attività di negoziatori e/o di terzi neutrali. Oggi la presenza del diritto internazionale e di regole di legalità internazionale hanno accresciuto la frequenza e l’efficacia di tali approcci, ma le necessità e le speranze di pace, senza una auspicata riforma dell’ONU, non sono ancora riuscite a dare senso compiuto a un cammino che - speriamo - non sia lontano dal realizzarsi. Prefazione di Marco Marinaro.
11,00 10,45

Ragionando con il pisello. Regole d'amore, diario di ricordi e... tentativi di sopravvivenza

Carlo Laurenzi

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 134

«Il libro rappresenta un uomo, la sua vita, i suoi successi e le sue passioni, i suoi errori e le sue assunzioni di responsabilità. Si legge con il sorriso ricordando al lettore che è meglio spendere la propria vita seguendo l'istinto che lasciare che il proprio istinto debba adeguarsi a ciò che pensano gli altri.» (dalla prefazione di Fabrizio Borghetti).
15,00

Inglese e italiano. Due lingue e due paesi a confronto

Antonio Morgagni

Libro: Libro in brossura

editore: Nolica Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 158

Dante Alighieri sta all'Italia come Geoffrey Chaucer sta all'Inghilterra? Quante differenze e analogie si possono trovare tra Italia e Inghilterra sul piano culturale? L'Italia è stata la patria del Rinascimento, fu a Firenze che nacque l'Accademia della Crusca nel 1585 e diede vita a una cultura basata sull'amore per la pittura, la scultura e l'architettura con l'obiettivo di recuperare la classicità antica. Furono Niccolò Machiavelli e Pietro Bembo a rivendicare le origini dell'italiano attraverso il fiorentino come lingua superiore da prendere ad esempio. Se Machiavelli fu l'autore di Dialogo intorno alla lingua italiana, fu Shakespeare lo scrittore che meglio riuscì a veicolare lo spirito rinascimentale italiano nella lingua inglese attraverso il teatro. L'Inghilterra è stata la patria dell'Illuminismo, fu a Londra che nel 1660 nacque la Royal Society of Lotulon che, nel fondare le sue radici sull'amore per le scienze esatte, portò l'Europa fuori dall'oscurantismo e dalle guerre di religione. Se l'illuminismo nacque in Inghilterra, fu Galileo Galilei il Padre della scienza moderna, se nel 1500 l'Italia era vista come una terra del vizio, della corruzione, di complotti e tradimenti, era allo stesso tempo un paese affascinante, interessante per il suo Rinascimento letterario.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.