Nord: Cosmo-Serie oro
Memory
Lois McMaster Bujold
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1997
pagine: 434
Miles Vorkosigan ha una risorsa che per trent'anni non lo ha mai abbandonato: il suo cervello. Ma adesso le cose sono cambiate, Miles non è più quello di prima, ma nessuno se ne accorgerebbe se una crisi non lo spingesse a commettere un grave errore: tagliare in due con il laser un corriere imperiale a cui stava cercando di salvare la vita. Tornato a Barrayar deve giustificare l'incidente, ma rivelare i problemi che lo assillano potrebbe significare la fine della sua carriera. Ma Simon Illyan, capo della sicurezza imperiale, ha un disperato bisogno di aiuto perchè qualcuno sta cercando di sabotare il chip top secret custodito nel suo cervello. Solo Miles a questo punto può scoprire chi sta attentando alla sicurezza di Barrayar.
I figli della mente
Orson Scott Card
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1997
pagine: 367
Il pianeta adottivo del protagonista, Ender, Lusitania, è minacciato dalla stessa arma planetaria che egli stesso usò migliaia di anni prima. Lusitania ospita tre specie senzienti: i Pequeninos, una strana razza nativa; una vasta colonia di umani e la Regina dell'Alveare, qui condotta dallo stesso Ender. Ma la Federazione Starways teme Lusitania e lo strano virus che si è propagato sul pianeta, quindi ha radunato una flotta per spazzarlo via. Ender ha una vecchia amica, Jane, l'intelligenza artificiale che si è evoluta con lui nell'arco di tremila anni, ma la Federazione sta cercando di eliminarla, chiudendo la rete di computer e di ansible in cui vive; ha paura di lei e del controllo che può esercitare su tutte le comunicazioni umane.
Guerra eterna
Joe Haldeman
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1996
pagine: 181
La guerra, ci insegna l'autore, non è mai una cosa piacevole. E in una guerra che dura 1200 anni, le probabilità di sopravvivenza sono prossime allo zero. E parallelamente all'inglorioso svolgersi della Guerra Eterna, vediamo i cambiamenti della società terrestre: mutamenti di abitudini e di prospettive culturali. Il romanzo ha vinto nel 1973 il Premio Nebula e il Premio Hugo.
Cetaganda
Lois McMaster Bujold
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1996
pagine: 309
Miles Vorkosigan e il cugino Ivan, rampolli della nobiltà di Barrayar, sono in missione diplomatica: la destinazione è Cetaganda, una civiltà planetaria dove l'ingegneria genetica è un'arte. L'idea è quella di guadagnarsi una facile gloria con una tranquilla missione di routine, ma le cose si complicano: l'imperatrice di Cetanga muore per cause naturali, mentre la sua ancella incontra lo stesso destino, ma in modo assai meno "naturale"...
L'ultimo vessillo
L. Ron Hubbard
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1996
pagine: 189
L'Europa è un continente dilaniato da trent'anni di guerra incessante, un ammasso di città distrutte e di campi devastati, un immenso cimitero dove milioni di soldati e civili sono stati strappati alla vita. E dove non è arrivata la guerra, piaghe ed epidemie hanno dato il colpo di grazia, distruggendo ovunque la vegetazione e mettendo alla fame i superstiti. Ma qual è il destino di chi viene alla luce in questo continente stravolto?
La via delle stelle
James jr. Tiptree
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1996
pagine: 342
Il mondo di Tyree è minacciato da un pericolo letale: un crudele Distruttore che sta seminando il terrore nei mondi che si addentrano al centro della Galassia ha scelto quel pianeta come prossima vittima. In quell'angolo dell'Universo vive una razza strana e meravigliosa: creature volanti che comunicano tra loro attraverso i colori. Un pianeta lontano risponde alla loro richiesta di aiuto, la Terra. Ma per vincere la battaglia è indispensabile la totale partecipazione delle menti umane che si troveranno così proiettate sul pianeta Tyree per affrontare la minaccia del Distruttore.
Nell'occhio del gigante
Larry Niven, Jerry Pournelle
Libro
editore: Nord
anno edizione: 1994
pagine: 440
La razza dei Motie è molto antica e tecnologicamente avanzata, nonostante ignori il segreto della Propulsione Alderson che permette all'uomo di viaggiare nello spazio. La loro complessa cultura si basa su un sistema di feudalesimo industriale ed ogni Motie rientra in un sistema di casta in accordo alla sua configurazione fisica e psicologica. Come le formiche, i Motie sono Padroni, Mediatori, Ingegneri, Guerrieri. Una razza potenzialmente pericolosa. Da 25 anni il Secondo Impero ha isolato i Motie nei confini del loro sistema solare. Magnificamente adattati per ogni compito specifico, sono però condannati a una feroce legge: riprodursi oppure morire. Ma nei pressi della supergigante rossa, la barriera che li separa dagli spazi sconfinati sta per crollare...