Nuovi Autori: Parla un uomo
Imprevisti sotto un cielo violento
Wolf Riverwalk
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
pagine: 168
"Imprevisti sotto un cielo violento" è un "viaggio esistenziale", sorta di diario romanzato in cui l'autore racconta, in modo ironico e originale, episodi autobiografici significativi, tutti accomunati da un inspiegabile accanimento del destino, come se la buona sorte prima e poi anche la giustizia terrena l'avessero abbandonato, costringendolo ad affrontare prove drammatiche, a tratti pericolose e violente, tanto più incomprensibili in quanto subite da un animo mite e pacifico.
L'età verde
Francesco Capomazza
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
pagine: 184
"L'età verde" è un'autobiografia atipica in cui l'autore non documenta semplicemente gli anni della propria giovinezza, la quotidianità familiare a ridosso del primo dopoguerra, lo scenario dell'Italia che cambia, ma trascende cronaca e storia per approdare al diario intimo, all'educazione sentimentale di un animo discreto e contemplativo. L'autore rincorre nella memoria volti di domestici, l'affetto delle zie, gli studi, i primi amori, usanze e ritratti che restano impressi indelebili, a testimonianza di valori etici perduti che ritrovano oggi il loro profondo significato. Il racconto diventa omaggio commosso all'"età verde" che ciascuno custodisce nell'intimo, principio e rammarico della propria consapevolezza adulta.
Colloqui italiani. Gli italiani e il pensiero orizzontale
Giorgio Vischi
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
pagine: 124
Nel campo, per la maggior parte degli uomini ancora misterioso, del funzionamento della Mente Umana, questo libro si presenta con modalità diverse rispetto a quanto è stato scritto sinora. La scelta è stata quella di una serie informale di colloqui fra un anziano Professore e un giovane studente: il linguaggio, nel rispetto del rigore scientifico, è volutamente discorsivo, al fine di rendere il testo accessibile al maggior numero di persone. La trattazione, aggiornata alle più recenti scoperte della neurobiologia, contiene alcune tesi originali, come quella del Pensiero Orizzontale e Verticale; in essa l'autore esprime la personale Weltanschaunung, la propria concezione del mondo e della vita dell'Uomo.
L'Italia e gli italiani dal 1900 al 1909
Giuseppe Frascino
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
pagine: 76
"L'Italia e gli italiani dal 1900 al 1909" è un testo storico molto particolare. Nel rispetto del rigore storiografico e dell'attenta ricostruzione degli avvenimenti, Giuseppe Frascino ha infatti il merito di fornire un approccio inedito alla cronaca del primo decennio del Novecento. Scevro dai vincoli ideologici e politici che spesso, nella loro faziosità, inquinano l'accuratezza dell'indagine storica, l'autore concilia l'analisi dei fatti con un'insolita piacevolezza narrativa: lo stile piano, sciolto, immediatamente comprensibile favorisce il coinvolgimento del lettore, ponendosi come valida alternativa all'impostazione scolastica e manualistica cui siamo abituati.
Storia di un siciliano mezzo russo e un po' cinese
Eugenio Benedetti
Libro: Copertina rigida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
pagine: 204
Avvincente resoconto memoriale in cui l'Autore ripercorre con prosa fluente i successi, gli incontri, le peregrinazioni tra Cina e Russia di un imprenditore italiano intraprendente. Autobiografia di largo respiro, in cui la meticolosità cronachistica trascende in afflato universale e l'esperienza individuale si stempera nella Storia d'Oriente degli ultimi cinquant'anni, di cui l'autore, in veste di testimone sensibile ed originale, rende uno spaccato "intimista" nella galleria di ritratti di grandi uomini del nostro tempo: da Mao Tse Tung a Gorbaciov, da Gagarin a Pu-Yi, da Kruscev a Shevardnaze.
La vita secondo Neutronio
Alessandro Pasquali
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
pagine: 112
Le marachele del mulo Carleto
Cristiano Carli
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
pagine: 48
Storia di una famiglia
Orazio Quebella
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2004
pagine: 77
L'autore racconta in prima persona la storia di una delle ventimila famiglie italiane che nel 1938, inseguendo un futuro migliore, accoglie l'invito del Duce a trasferirsi come coloni in Libia. Il diffondersi del secondo conflitto mondiale sul territorio africano divide bruscamente il nucleo familiare e segna l'inizio dell'odissea personale di Orazio Quebella, trasferito di nuovo in Italia, abbandonato a se stesso, senza notizie di fratelli e genitori, soffrendo la solitudine, il freddo e la fame. Sullo sfondo i bombardamenti e la lotta fratricida che tra fine '44 e inizio '45 sconvolgono il Paese. Al termine del conflitto, tornato in Africa, l'autore scopre che la prospettiva di una vita serena è svanita.

