Nuovi Autori: Parla un uomo
Solo casualità o progetto?
Antonio Palmiero
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2006
pagine: 125
I vecchi non dimenticano. Un siciliano vagabondo
Vincenzo Mangiapane
Libro: Copertina morbida
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2006
pagine: 69
Uno scrittore inglese, Samuel Butler, scrisse che l'opera di ogni uomo, in letteratura, in pittura, in architettura o in qualsiasi altra attività, è sempre un autoritratto: infatti Vincenzo Mangiapane nel suo "I vecchi non dimenticano" ripercorre, grazie all'arte magica della parola e al fascino di immagini che fluiscono una nell'altra, la propria esistenza. L'Autore, dopo aver intrapreso diverse attività tra cui quella dello stuntman in Francia e negli Stati Uniti, e dopo aver conosciuto persone interessanti che hanno arricchito la sua personalità, sente il richiamo della propria terra e un richiamo alle origini. Pagina dopo pagina riaffiora il ricordo di pomeriggi trascorsi nell'oratorio dei Salesiani, riaffiorano le figure degli affetti più cari, dei genitori, di un fratello morto prematuramente, di un mondo che resta un punto di riferimento, di un'educazione contadina sana e profonda; un bagaglio personale che ha aiutato l'Autore a superare con tenacia le dure prove che la vita gli ha riservato, soprattutto lontano dall'Italia, mantenendolo fermo nel suo ottimismo e nella sua Fede. Lo scrittore dissemina di riflessioni il cammino minuzioso dei suoi ricordi, un percorso che non è quindi caratterizzato da una semplice registrazione dell'esistere, e trasforma in sostanza una memoria da individuale a collettiva consentendo, attraverso l'uso che ne può fare il lettore, il passaggio dell'esperienza accumulata dal singolo individuo al suo prossimo.
La vita è stupenda
Giuseppe Acquati
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2006
pagine: 158
Tutti potrebbero vivere una vita meravigliosa, se solo si accorgessero che Gesù li guida in ogni momento e godessero della sua vicinanza. Così è stato per Giuseppe Acquati, che ha affrontato le vicende della sua lunga esistenza certo di non essere solo e per questo si è sempre sentito più felice degli altri. Pagina dopo pagina, attraverso il racconto di fatti autobiografici, le riflessioni maturate durante i viaggi compiuti in tutto il mondo, il commento di fatti di cronaca, Acquati si rivela un uomo fermo nelle sue convinzioni, ma sempre spinto dalla curiosità, interessato a conoscere luoghi e persone diverse, pieno di un sereno ottimismo e desideroso di lasciare qualcosa di buono ai suoi lettori: la testimonianza che la felicità, la serenità, siano facili da raggiungere se si vive questa vita in preparazione dell'altra.
L'età delle campane sciolte
Dino Suppa
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2006
pagine: 141
"L'età delle campane sciolte" è l'età della spensieratezza, è il ricordo di momenti unici e irripetibili, indelebili nell'animo dell'Autore: è il suono delle campane nel periodo pasquale, che dava ai ragazzi il permesso di "abbuffarsi" sui dolci, è il periodo dell'infanzia, della prima adolescenza, sono i colori e i profumi di un piccolo paese della Campania nell'immediato dopoguerra. Con tratto neorealista, la penna dell'autore ritrae le imprese del "branco", un gruppo di ragazzi, protagonisti indiscussi, che vive con allegria la normale, semplice e complicata quotidianità.
Verità e felicità! Tra follia, ragione e passione!
Antonio Groe
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2005
pagine: 157
Impegnato nelle fatiche del vivere quotidiano Antonio Groe forse non si sarebbe mai accostato ad un simile genere di scrittura se l'incontro fortuito con un Maestro mistico non avesse risvegliato in lui il desiderio dell'apprendere, il bisogno di "vere" letture. I più ampi orizzonti della sua coscienza, aperti da una folgorazione, sono in queste pagine semplici e intense, cariche di quella forza che opera nascostamente nell'esistenza degli individui, producendo frutti che si colgono nel tempo, maturati dalle esperienze. Nato ad Amantea Cs il 20/10/1956, Antonio Groe vive e lavora a Scandicci. Impiegato nelle Poste, è autodidatta.
Ragione & sentimento
Tommaso Sardi
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2005
pagine: 62
"...Nella sostanza, con le sue riflessioni Tommaso Sardi è andato alla ricerca della propria libertà: la libertà di essere se stesso, quindi una libertà 'costosa' perché affonda le radici nella determinazione a pensare con la propria testa e nel coraggio di manifestare le proprie opinioni offrendosi al dibattito, al giudizio altrui. Sia ben chiaro, tuttavia, che questo 'Ragione & sentimento' non è un trattato filosofico: è la 'voce scritta' di uno di noi che ti si siede accanto, dice con parole semplici e toni colloquiali come la pensa, ma dice cose che inducono a concludere che è sì comodo e innocuo camminare nei solchi scavati da altri."
Lettere a Fiamma. Cristo riparte da Carpi
Marco Rossi
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2005
pagine: 83
Dichiarare il proprio amore non è mai cosa facile, questo libro e' un'intensa e commossa dichiarazione: "Non una finzione, ma una vera lettera d'amore che indirizzo a Fiamma, lei è una donna reale, e sono reale anch'io" (L'autore).
I nostri figli mi chiamano
Vittorio Baccari
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2005
"I nostri figli mi chiamano" è il racconto intenso e struggente di una giovane vita spezzata da un male incurabile e della fine di un grande amore. Vittorio Baccari narra la propria esperienza della malattia e del dolore per la perdita della persona amata senza cedere a commiserazioni e con la ferma convinzione che saper affrontare i momenti difficili della vita possa portare a una maggiore consapevolezza e forza. L'amore è una scelta di vita e va vissuto momento per momento, con il suo aiuto si può riuscire a vincere qualsiasi dolore.
Credevi fosse semplice...
Andrea Mitola
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2005
pagine: 128
L'autore affronta i grandi valori universali (dall'amicizia all'amore) le grandi paure (dalla solitudine alla morte) in un'ottica di fede profonda, suggerendo consigli pratici per vivere meglio, in sintonia con se stessi e gli altri. L'esperienza autobiografica diventa modello alla portata di tutti, un omaggio sincero alla dignità dell'uomo e alla spiritualità che lo sorregge.
Un carabiniere allo specchio
Gaetano Calcagnile
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2005
pagine: 104
Il libro si compone di resoconti e testimonianze dirette, vissute nell'esercizio del proprio dovere professionale: dal semplice raggiro al rapimento di Aldo Moro, dai disordini pubblici all'attentato alla stazione ferroviaria di Bologna, dai sequestri di persona alla lotta antidroga. La nostra storia nazionale è restituita dallo sguardo vigile di un protagonista di primo piano che ha sempre considerato la propria carriera una missione al servizio dei cittadini, un impegno inderogabile per la Giustizia, una fedeltà ai valori ultimi dell'individuo e dello Stato. Il libro costituisce un'autentica testimonianza in cui l'esperienza individuale si stempera in aspirazione universale.
Da fuori a dentro-From out(side) to in(side)
Marco Dal Maso
Libro
editore: Nuovi Autori
anno edizione: 2005
pagine: 144
Zibaldone "notturno" di frammenti, riflessioni, ricordi, composti in modo originale e moderno, nelle ore che precedono l'alba, sorta di limbo attutito della coscienza, in cui sembra possibile patteggiare con se stessi, senza filtri e ipocrisie. "Da fuori a dentro" è un percorso introspettivo, confessione lirica in cui, con imprevista ironia, acume e denso spessore esistenziale, l'autore ripercorre esperienze biografiche significative: tra tutte prevale quella travolgente di un amore intenso e perfetto che - come spesso accade - nella potenza dell'inizio già in parte allude e prefigura la propria fine.

