Nutrimenti: Transiti blu
Fino all'ultimo respiro
Stefano Makula
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2008
pagine: 139
Stefano Makula, uno dei "signori degli abissi" della grande stagione apneistica italiana, racconta la rocambolesca storia della sua vita: i record nelle acque più cristalline d'Italia, la sfida nello stesso tempo sportiva e polemica con Enzo Maiorca e Jacques Mayol, gli incidenti drammatici e le incredibili resurrezioni. Una carriera coronata nel 2007 con l'immersione nel pozzo del Merro, la cavità sotterranea più profonda al mondo.
Si può fare. Come vivere una vita da sogno con 500 euro al mese
Giampaolo Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2013
pagine: 168
Mollare tutto e partire. Chiudendo i conti con obblighi e impegni sociali, alla ricerca di una nuova dimensione del tempo e dell'esistenza. La storia di una coppia che ha realizzato il sogno di molti: vivere in barca, nomadi e liberi, con necessità minime e pochi soldi, spostandosi in un paradiso di calette tra Grecia e Turchia. Una testimonianza ricca di consigli utili per chi desidera seguire le stesse orme.
L'oceano a mani nude
Matteo Miceli, Jean-Luc Giorda
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2011
pagine: 254
Dai primi passi con il windsurf e le derive, alla paziente acquisizione delle competenze tecniche in lunghi anni di lavoro e studio nei cantieri navali. Dalle regate in Hobie Cat e in altura con i migliori team italiani, all'esperienza da atleta-imprenditore nel cantiere di cui è proprietario. E poi le imprese: due record di traversata atlantica su un catamarano scoperto di 20 piedi, in doppio e in solitario. Matteo Miceli, uno dei velisti italiani più atipici e dotati si racconta e si scopre, rivelando le sue passioni di uomo prima ancora che di sportivo. Questa nuova edizione è arricchita dal racconto dello sfortunato tentativo di migliorare il record di traversata atlantica, nel gennaio 2011, in coppia con Tullio Picciolini la scuffia con rottura dell'albero al largo delle coste sudamericane, la trepidante attesa in balia dell'oceano, infine il recupero dei due velisti da parte di una nave cipriota. Prefazione di Pasquale de Gregorio.
Circumpolaris
Éric Brossier, France Pinczon du Sel
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2008
pagine: 380
Circumpolaris è il racconto della circumnavigazione del Polo Nord di France Pinczon du Sel e Éric Brossier a bordo del loro Vagabond. Marito e moglie, accomunati dalla passione per il mare e per la vela, trascorrono tre lunghi inverni artici imprigionati nella banchisa avendo come soli compagni i loro due cani e i molti orsi bianchi che li vanno a trovare. A bordo del Vagabond contemplano una natura estrema, raccontano gli abitanti e le abitudini del Grande Nord, dalla Russia alla Groenlandia, e si spingono fino in Giappone per studiare i cambiamenti climatici, i movimenti dei ghiacciai e per rendere il loro veliero un vero e proprio campo base per scienziati e appassionati. Vagabond è però soprattutto la loro passione e la loro casa; nel 2007 in Norvegia, proprio a bordo del veliero, nascerà anche la loro figlia.
L'oceano a mani nude
Matteo Miceli, Jean-Luc Giorda
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2008
pagine: 206
Matteo Miceli: due traversate atlantiche su un catamarano scoperto di 20 piedi, in doppio e in solitario. Due record e due avventure umane e marinare. Ma anche il lungo cammino per arrivare alle imprese, dai primi passi, col windsurf e le derive, alla paziente acquisizione delle competenze tecniche con i lunghi anni di lavoro e di studio nei cantieri navali. Dalle regate in Hobie cat e in altura con i migliori "team" italiani, all'esperienza da atleta-imprenditore nel cantiere di cui nel frattempo è diventato proprietario, per costruire un Class 40 la barca più innovativa del momento, e regalarsi il progetto di un giro del mondo che nessuno ha mai realizzato prima: da Roma a Roma.
Il naufragio della Querina. Veneziani nel circolo polare artico
Pietro Querini, Nicolò De Michiele, Cristofalo Fioravante
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2007
pagine: 101
La Querina, nave mercantile veneziana, parte nel 1431 da Creta, al comando di Pietro Querini, con sessantotto uomini di equipaggio. È diretta nelle Fiandre, ma a destinazione non arriverà mai. Doppiato Capo Finisterre, viene spinta a nord dai venti contrari. Poi la tempesta comincia la sua opera di distruzione. Spezza il timone, strappa le vele. La nave si frantuma sotto gli attacchi del mare. Finché si comincia a morire. Pochi resistono a tutto e approdano, nove mesi dopo la partenza, su un isolotto delle Lofoten, in Norvegia. Qui restano per un mese, fin quando, ridotti a undici, vengono miracolosamente salvati da alcuni pescatori. Al ritorno a Venezia, Pietro Querini, Nicolò de Michiele e Cristofalo Fioravante consegnano ai posteri il racconto della loro avventura: la sorte avversa, le sofferenze, ma anche lo stupore di fronte a uno stile di vita, quello degli abitanti delle Lofoten, lontano dalle corruzioni della civiltà. E poi la scoperta dello stoccafisso, una specialità che sarà proprio Querini - così vuole la tradizione - a consegnare alla gastronomia veneta. Una cronaca che conserva intatto il fascino originale e, grazie a un prezioso lavoro di riscrittura, ripropone ai lettori di oggi una grande storia di mare.
Moitessier. La lunga scia di un uomo libero
Jean-Michel Barrault
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2006
pagine: 198
La biografia di Moitessier, arricchita dalle lettere tra il velista francese e l'autore, suo amico e confidente per oltre quarant'anni. Il racconto dell'epopea di Moitessier dall'infanzia in Vietnam, ai primi naufragi, alla costruzione di "Joshua", il ketch di 12 metri con cui circumnavigherà il globo, fino all'utopia ambientalista negli atolli del Pacifico, precursore dell'antiglobalizzazione, e alla conquistata serenità di fronte alla morte.
Il padrone del vento. La lunga vita felice di Agostino Straulino
Giuliano Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2005
pagine: 174
Storie e leggende del "padrone del vento": dalla medaglia d'oro alle Olimpiadi alle imprese veliche che nessuno è mai riuscito ad imitare. La lunga vita di Agostino Straulino raccontata da quelli che l'hanno conosciuto. I suoi marinai, i suoi allievi, gli amici d'infanzia parlano di un uomo che ha amato e conosciuto il mare come nessun altro. Gli anni dell'adolescenza a Lussinpiccolo, le imprese di guerra, l'oro al primo avventuroso viaggio del Corsaro II, il leggendario comando della Vespucci, le vittorie nei Campionati del mondo. Ottant'anni vissuti con letizia, ottant'anni spesi tutti in mare. Un ritratto privato, intimo, fatto non solo di regate. La storia di uomo ironico e lieve, severo e appassionato. Un uomo che amato il mare e la vita.
L'Atlantico senza riparo. Dall'Italia ai Caraibi in Hobie Cat
Alessandro Di Benedetto
Libro: Copertina morbida
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2004
pagine: 167
Quattromila e cinquecento miglia percorse da solo, senza assistenza, su un minuscolo Hobie Cat 20, un catamarano che non offre alcun riparo. L'impresa ha dell'incredibile ed è stata omologata dal World Sailing Speed Record Council, la massima autorità in fatto di record a vela, come primato assoluto. Questo volume è il diario in presa diretta, fissato su un registratore durante la navigazione, delle avversità superate da questo moderno pioniere dell'oceano, ma anche un'affascinante divagazione sul "grande largo" e sui sogni che esso evoca. Ed è, naturalmente, il resoconto tecnico, per i tanti appassionati, di come sia stato possibile realizzare un'impresa del genere.
Il padrone del vento. La lunga vita felice di Agostino Straulino
Giuliano Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Nutrimenti
anno edizione: 2023
pagine: 160
La lunga vita di Agostino Straulino raccontata da quelli che l'hanno conosciuto. I suoi marinai, i suoi allievi, gli amici d'infanzia parlano di un uomo che ha amato e conosciuto il mare come nessun altro. “Ormai il bompresso del Gorch Fock si trova a un centinaio di metri della poppa del Vespucci e Straulino paventa il momento in cui fatalmente sarebbe avvenuto il sorpasso. Però, a non più di ottanta metri, il veliero tedesco cavallerescamente poggia deciso sulla dritta allontanandosi, mentre dalla sua plancia comincia a snocciolarsi un messaggio a lampi di luce: ‘Siete la nave più bella del mondo con il re della vela come comandante'”.