Oedipus: La freccia del parto
L'amore al tempo dei fenicotteri
Nicola Di Campli
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2020
pagine: 112
Cadde sulle ginocchia e scoppiò in lacrime. Il cacciatore Inuit lo guardava sbalordito e perplesso. Nessuno di quei turisti scesi dalle grandi navi da crociera si era mai comportato così. Non capiva, ma si inginocchiò anche lui in segno di rispetto e lo salutò appoggiando due volte il naso al suo. Rimasero lì fra i ghiacci, abbracciati e infreddoliti.
Il piacere sospeso. nove racconti brevi e una cronaca della stupidità
raffaele 'rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2020
pagine: 88
Decisi di tornare a casa in treno. Da allora veno spesso, con l'Intercity, a stare n po' nella mia automobile. Ora che è parcheggiata abbiamo fatto la pace. È nato un buon rapporto, senza ansie, un rapporto uomo/macchina ricco di speranze. Nel primo anno arrivavo con la famiglia; portavamo cibi cotti, da consumare nell’abitacolo. Mia moglie Letizia però, veniva di rado. A un certo punto smise del tutto, anzi lasciò anche me, definitivamente, portandosi via pure nostra figlia, Gaia. Ma mi dispiace molto dover smettere di andare col treno, a far l’amore in macchina.
Il grande amore
Riccardo Iannaccone
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2019
Tommaso Neri è un giovane giornalista che, dopo anni di gavetta, vuole cambiare vita. Decide così di lavorare come PR, e si rivolge al suo vecchio amico Leonardo, che incarna l’essenza stessa della movida romana: brillante, dongiovanni e schiavo del sistema. Tommaso comincerà perciò a lavorare, occupando il prestigioso ruolo di PR degli eventi di Palazzo Brancaccio. Una location da fiaba, nonché classico punto di ritrovo per tutti coloro che vogliono vivere lo sballo del sabato sera. Alcol, donne, discoteche, deejay, vip e feste a tema: c’è tutto quel che serve per stordire Tommaso, completamente perso nei meandri delle proprie incertezze, verso un futuro intriso di indecisioni e di scelte da prendere. E poi c’è lei, Simona. Non una delle solite sirene...
La verità sepolta
Pina Esposito
Libro
editore: Oedipus
anno edizione: 2019
pagine: 152
"So che è notte. Lo so per il silenzio della selva gentile che mi parla con una lingua fatta di suoni sommessi e cupi, gli stessi che sentivo quando ero ancora in vita..."
Che ne sarà stato
Riccardo Grozio
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2019
pagine: 120
“Raramente vado al funerale. Questo mi capita, vieppiù amplificato, nei confronti di coloro che conosco meno o che avevo conosciuto molto tempo fa. Anche quando se ne va uno quasi sconosciuto, mi invade uno struggente senso di vuoto. È come se la vita intera se ne andasse. A tutti coloro che hanno attraversato di sfuggita la mia esistenza sono ispirate queste brevi storie”.
Genetica e genomimica umana
Stefano Campagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Oedipus
anno edizione: 2019
pagine: 136
Abbiamo fatto una gran perdita
Alberto Cellotto
Libro
editore: Oedipus
anno edizione: 2018
pagine: 112
Un uomo, dopo il licenziamento, si mette in viaggio da solo con l’auto. Dalle camere degli alberghi inizia a scrivere molte lettere a più persone, ma non si decide mai a spedirle. Dopo due settimane di viaggio muore. La moglie deciderà di pubblicare le lettere.
Sesso, bugie e WhatsApp. In amore niente è come sembra
Riccardo Iannaccone
Libro
editore: Oedipus
anno edizione: 2018
pagine: 432
Racconti calabri
Antonino Princi
Libro
editore: Oedipus
anno edizione: 2017
pagine: 96
L'idea narrativa di base è orientata ad abbattere il luogo comune che vede determinati temi ancorati a precise realtà geografiche. Per cui parlare, ad esempio, di Aspromonte equivale a tirare fuori una serie di macchiette narrative che altro non fanno se non ribadire e amplificare uno stereotipo già presente. Questi racconti combattono tale pregiudizio, sia a livello stilistico che di contenuti.
Beata mente sola è il tuo nome
Matteo Albanese
Libro
editore: Oedipus
anno edizione: 2017
pagine: 112
(…) Rimbalzando da un programma televisivo trash a una sessione di ‘Eroscro-moterapia’, da un periodo di purificazione ascetica in Himalava a uno stage di teatro-danza, il protagonista di questa raccolta scopre di dover rinunciare a qualsiasi idea preconfezionata della vita, accettando l’assenza di chi lo salvi nel momento del bisogno e cercando di volta in volta risposte nuove e autentiche alle sfide esistenziali. Questo, in ultima analisi, significa per lui ‘uccidere il Buddha’.