Olisterno Editore: Autorinediti
Il gioco in trasferta
Francesco Alessandro
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 64
Alfonso aveva chiesto di trasferirsi a Bari. Una morte sospetta, un'investigazione negata, l'obbligo morale della verità sono gli aspetti salienti di questo libro.
Teoria generale dei sistemi economici
Gianfranco Carminucci
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 142
"Possono esistere economie alternative? Economie che pacificamente, senza i pericoli degli estremismi che hanno attraversato il secolo appena finito, possano sostituirsi ad un economia capitalista senza più sbocchi, e che finalmente mettano in secondo piano il profitto per sostituirlo con altri concetti quali cooperazione, partecipazione e giustizia economica? In questo libro dimostreremo che con poche, semplici regole, questo è possibile. Per provare questo dobbiamo ripartire da zero nella costruzione ideale del nostro sistema economico e ripercorrere in maniera rigorosa tutti gli sviluppi possibili in modo che chiunque possa rendersi conto che le decisioni che saremo portati a prendere, mosse da uno spirito di libertà e giustizia per tutti i soggetti economici, non possono che essere quelle".
Una vita per la poesia
Walter Alberisio
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 96
Questo volume, dedicato a Walter Alberisio, scomparso quindici anni or sono, si compone di due parti: una di saggistica ed una antologica. La prima vede una serie di scritti che analizzano l'opera del poeta di Piedimulera sotto vari aspetti. Giuseppe Possa ne analizza vita ed opere, Gianni Pre lo stile poetico ed io i rapporti tra il poeta "post-moderno" ed il suo territorio. A questi scritti si affiancano anche due ricordi speciali di Walter Alberisio: uno di Filippo Crea ed uno di Benito Mazzi. Il tutto è preceduto da una breve storia dell'Incontro di Poesia curata da Antonio Ciurleo, ideatore della manifestazione. La seconda parte, invece, è un'antologia, curata da Giuseppe Possa, caro amico di Alberisio, con alcune delle poesie più importanti di questo poeta. Infine, all'interno del volume, ci sono anche alcune fotografie, relative alle prime edizioni dell'Incontro di Poesia, oltre che, naturalmente, una serie di ritratti del poeta.
Lineamenti di contabilità ed economia aziendale
Franco Scarpino
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 100
Il volume descrive in modo semplice e lineare il mondo delle imprese e quelle che sono le attività principali che le caratterizzano: gestione, rilevazione, controllo e pianificazione strategica. Il testo, inoltre, affronta in modo approfondito il tema del Bilancio, di come esso risulti composto e come debba essere redatto. Particolare attenzione viene data alla figura del manager, attualmente molto ricercata dalle aziende sportive. Questo lavoro, nato dalla interazione studenti-docente, si pone l'obiettivo di fornire un bagaglio di nozioni economico-aziendali essenziali. Dal punto di vista didattico si avvale di un linguaggio chiaro e scorrevole che ne consente una rapida consultazione, tanto da essere consigliato anche per i corsi di laurea di: Professioni Sanitarie, Ingegneria Biomedica, Biotecnologie, Scienze Motorie, Master.
Ricordi di un giovane milanese dei primi anni del '900
Carlo Carones
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 178
Carlo Carones (1885-1972) ci lascia un diario, nel quale racconta parte della sua vita, tra il settembre del 1904 e dicembre 1909: i suoi studi all'università Bocconi, da pochi anni fondata, i suoi viaggi con i fratelli. Il ventenne Carlo appartiene all'alta borghesia lombarda (e lo dimostrano le sue frequentazioni di persone e Teatri) ma non sembra, per questo, darsi delle arie. Sprazzi di vicende scritte da un giovane borghese dei primi del secolo, usate come contorno alla sua vita quotidiana. Vicende che a noi fanno sentire il vento dei ricordi, quasi leggessimo, insieme a lui, il giornale del mattino in una qualsiasi giornata del 1904.
Vivara. Viaggio alla scoperta della fauna terrestre di una piccola isola del Mediterraneo
Costantino D'Antonio, Davide Zeccolella
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 96
Le scale di pietra
Giovanni Guarino
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 254
Le piramidi egizie
Giovanni L. Brancato
Libro
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2007
pagine: 288
Avvicinarsi all'Arcangelo Michele
Paola Bizarri
Libro: Libro in brossura
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2019
pagine: 314
"... molto spesso cerchiamo aiuto e protezione e non sappiamo a chi rivolgerci... L'Arcangelo Michele, in questo tempo, è colui che difende la Luce dalle tenebre e dunque difende tutti noi. Questa entità di Luce Suprema, benefica e purissima, apporta a coloro che sanno avvicinarsi a Lui un'energia positiva fulminante, capace di dissipare tutte le ombre, le pene, le tribolazioni e le sofferenze sia fisiche che morali. Egli è incessantemente chino su di noi per difenderci, stimolarci e ispirarci. Con il suo aiuto non saremo più soli,non avremo più né timori, né angoscia, né disperazione e potremo elevarci dal mondo ordinario, concretizzando tutte le nostre intenzioni, per una vita migliore".
Sekhmet la possente
Giuseppe Palomba
Libro: Libro in brossura
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2017
pagine: 328
L'uomo che ha contrastato il sistema
Gioacchino Mattiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2016
pagine: 292
Questo libro racconta con documentazione inedita e articoli di giornale, la storia assurda che affronto da anni contro un sistema corrotto, colluso, di connivenze e convivenze, fatto da amici degli amici. Questa è la nuova "mafia".
La promessa
Debora Casafina
Libro: Libro in brossura
editore: Olisterno Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
In ogni promessa abita l'anima dell'uomo che la pronuncia. In questo libro troverete la vita e l'amore in ogni sua forma, in ogni sua sostanza, oltre ogni limite e oltre ogni potenzialità, oltre la vita stessa.