Olschki: L'ambiente storico. Studi di storia urbana e del territorio
La grandezza delle capitali nel dibattito dei riformatori illuministi: Napoli, Parigi, Londra
Giorgio Simoncini
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2021
pagine: 150
Tra la fine del Seicento e l'inizio del Settecento la grandezza delle città capitali fu soggetta a un'accentuata e continua crescita, alimentata sia dalle ricchezze che vi si andavano accumulando a seguito della espansione delle attività mercantili, sia dalla popolazione attratta da quelle ricchezze. L'indagine sviluppata in questo libro è principalmente concentrata sul Regno di Napoli la cui popolazione per tutto il Settecento si mantenne su livelli superiori a quelli di tutte le altre capitali italiane e inferiore, su scala europea, solo a Parigi e Londra (che qui sono confrontate con la città partenopea). Nel Regno di Napoli inoltre il dibattito sul concetto di città coincise con l'affermazione del movimento illuminista e va ricordato che Napoli fu uno dei più importanti centri illuministi d'Europa.
L'edilizia pubblica nell'età dell'illuminismo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: 1082
Roma. Le trasformazioni urbane nel Cinquecento. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2011
pagine: X-342
Il volume contiene una serie di approfondimenti riguardanti le trasformazioni di Roma nel Cinquecento, di cui in precedenza è stato fornito un quadro generale articolato in base alla successione dei pontificati («L'ambiente storico», volume XII). Gli approfondimenti riguardano i fattori - funzioni urbane e tipologie edilizie - che nel corso del secolo hanno maggiormente sollecitato le precedenti trasformazioni, sia nella città che nel suo territorio.
Roma. Le trasformazioni urbane nel Cinquecento. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: XIV-512
Nel libro viene delineato il modo in cui Roma nel corso del Cinquecento andò gradualmente trasformandosi a livello fisico e funzionale, nelle sue strade e nelle sue piazze e nei rapporti fra abitato e aree inedificate. Per ogni pontificato è stato analizzato il modo in cui tali trasformazioni si sono manifestate nella Città leonina e nella Città storica. Sono stati elaborati repertori degli interventi di interesse urbanistico eseguiti nel corso dei vari pontificati.
Roma. Le trasformazioni urbane nel Quattrocento. Volume Vol. 1
Giorgio Simoncini
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2004
pagine: VIII-306
Questo primo volume riguarda il modo in cui la forma Urbis, concretamente valutata in rapporto al sistema della viabilità e al tipo dell'abitato, si è evoluta nel suo insieme nel corso del secolo. Nel primo capitolo è stata delineata la condizione generale della città intorno al 1400. Nei capitoli successivi sono state ricostruite le strategie urbanistiche e le trasformazioni urbane concretamente determinatesi nel corso del secolo in corrispondenza dei singoli pontificati.
Roma. Le trasformazioni urbane nel Quattrocento. Volume Vol. 2
Giorgio Simoncini
Libro: Libro rilegato
editore: Olschki
anno edizione: 2004
pagine: VI-400
Sono presentati approfondimenti riguardanti alcuni particolari aspetti della trasformazione urbana, in particolare il mercato edilizio, alcune importanti funzioni cittadine (approvvigionamento e assistenza), alcune significative tipologie edilizie (chiese e palazzi cardinalizi), lo stato dei monumenti dell'area dei fori imperiali, lo stato delle aree inedificate, oltre tre appendici in cui sono riuniti testi quattrocenteschi utili alla conoscenza della storia urbana coeva, in particolare fonti documentarie (comunali e pontificie), fonti letterarie (di interesse religioso e culturale), diari e cronache.
La città nell'età dell'illuminismo. Le capitali italiane
Giorgio Simoncini
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1997
pagine: 256
L'uso dello spazio privato nell'età dell'illuminismo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Olschki
anno edizione: 1995
pagine: XII-644
Sopra i porti di mare. Volume Vol. 2
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 1993
pagine: X-466
Il volume riguarda la storia dei porti del Regno di Napoli, tra la fine del Quattrocento e l'Unità, nel corso dei periodi aragonesi, spagnolo, austriaco, borbonico e francese. I porti sono stati considerati sia nell'insieme, a scala regionale, sia individualmente, evidenziando il grado di agibilità degli impianti, l'attività progettuale impostata per migliorarli e le trasformazioni strutturali e funzionali effettivamente determinatesi nel corso del tempo.