Pagine d'Arte: Sintomi
Filo di perle. Poesie liriche in tre tempi
Fabio Merlini
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2015
pagine: 48
La collezione invisibile
Stefan Zweig
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2015
pagine: 56
Il razzismo. Paura dell'altro e diritti della differenza
Albert Memmi
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2012
pagine: 96
Ci sono uomini che hanno la fortuna, o la sfortuna, di nascere e vivere in un ambiente chiuso e omogeneo che si modifica appena nel corso della storia. Altri invece, il caso vuole che vivano in un ambiente multiculturale e in continua evoluzione. Non è per mia scelta, ma per un caso se sono nato a Tunisi, in una famiglia di artigiani ebrei, se a 200 metri da casa mia c'era il quartiere arabo e forse a 500 metri la chiesa protestante... e poi c'erano spagnoli, maltesi... Che l'abbia voluto o meno, quando ho cominciato a ragionare e a esercitare la mia professione di sociologo la multiculturalità religiosa, di costumi, la diversità di rivendicazioni politiche, di speranze sono diventate una costante del mio pensiero e del mio lavoro.
Capri non più Capri
Raffaele La Capria
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2012
pagine: 64
"Anche la percezione estetica viene modificata dal degrado, e quando in una delle devastate città del Sud si arriva finalmente, dopo aver attraversato stradine e vicoli pieni di immondizia e desolazione, alla chiesa o al monumento che si voleva visitare, come si può ammirarne la bellezza con gli occhi ancora offuscati da immagini di miseria e d'abbandono? Il bello viene infettato dal brutto che c'è intorno, e anche se la bellezza c'è, una specie d'infelicità si frappone tra lei e lo sguardo del visitatore. Il mondo che amammo? Era quel mondo di colori e trasparenze di cui Pissarro, Manet, Monet, con la loro luminosa soleggiata pittura en plein air, e Renoir, Degas, o Matisse affacciandosi al balcone della sua stanza, pare abbiano voluto lasciare l'ultima e meravigliosa immagine, per farci sentire più forte il dolore di averla perduta." (Raffaele La Capria)
Conversazione sul tempo
Michel Butor, Carlo Ossola
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2024
pagine: 72
La resistenza dell'arte durante l'assedio di Leningrado
Annette Melot-Henry
Libro: Libro rilegato
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2021
pagine: 90
L'assedio di Leningrado da parte dell'esercito tedesco, durato quasi 900 giorni tra il 1941 e il 1944, causò circa un milione di vittime per la fame e il freddo. Eppure durante questo tragico periodo l'attività culturale non fu mai interrotta: i poeti declamavano i loro versi, i pittori esponevano le loro opere e Shostakovich componeva la VII sinfonia.
Fernando Nannetti. Libro di pietra
Lucienne Peiry
Libro: Libro rilegato
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2021
pagine: 79
Lucienne Peiry racconta il gesto poestico del libro di pietra scritto a cielo aperto dal 1959 al 1973 a Volterra da Fernando Nannetti: un'opera singolare rivelata da Aldo Trafeli e fotografata da Pier Nello Manoni.
Alberto Giacometti. Testi per un approccio
Jacques Dupin
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2020
È il 1953 quando il giovane poeta Jacques Dupin incontra per la prima volta Alberto Giacometti con lo scopo di realizzare un profilo dell’artista per la rivista Cahiers d’Art; tra i due nasce una profonda amicizia che durerà fino alla morte dello scultore. Nel corso degli anni, Dupin ebbe modo di scrivere molti testi su Giacometti e quest’ultimo realizzò diversi ritratti dello scrittore. Il volume edito da Pagine d’Arte propone al lettore una scelta di questi testi partendo da quello che Dupin pubblicò nel 1963 dal titolo Textes pour une approche. Dalla mole di materiale che lo scrittore ha raccolto nelle sue numerose interviste, ricaverà un testo che si discosta dalla coerenza, e che fa proprio l’approccio artistico frammentario, teso e denso dello scultore. A corredo del testo, si propone una scelta di litografie dalla serie Paris sans fin dello stesso Giacometti, e una selezione di fotografie scattate da Ernst Scheidegger nello studio di Giacometti, con le sue opere in primo piano e l’artista al lavoro.
La barca dell'alba. Camille Corot
Françoise Ascal
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2019
Il sentimento della natura nella pittura di Corot. Camille è il nome del pittore Corot, di cui Françoise Ascal parla in questo libro. Ma è anche il nome di un suo antenato che lei non ha conosciuto e che, a diciannove anni, è morto al fronte durante la Grande Guerra. Così, mentre scrive di Corot, la scrittrice ritorna di tanto in tanto a parlare del giovane contadino falciato dalla morte prima di potersi aprirsi alla vita.
Note di studio
Mario Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Pagine d'Arte
anno edizione: 2018
pagine: 112
Le "note di studio", che qui vengono presentate nella loro ricchezza e intensità, ci conducono passo passo entro lo spazio segreto in cui opera in completa solitudine colui che ha saputo sacrificare tutto di sé in nome della verità dell'esistenza sua e di quella di coloro che, con lui, sanno porsi in ascolto della voce sommessa delle piccole cose.