Palomar: Spiragli
Sotto le nevi d'inverno
Gianfrancesco De Cosmo
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 100
Saluta la bandiera
Mauro Latini
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 330
Una tranquilla città nell'era di massimo splendore dell'avventura fascista e nel pieno dello sviluppo industriale; un giovane esuberante e spensierato, avvezzo più a divertirsi ed andare a donne che a lavorare; le circostanze del destino che lo pongono di fronte a scelte determinanti per la sua stessa vita. Improvvisamente, senza rendersene conto, il ragazzo diventa un uomo ed affronta la situazione con la grinta e la fierezza insite nel suo carattere, ribellandosi al destino e ingaggiando con esso una lotta senza fine. Sul filo di questo duello si snoda Il romanzo tra vittorie e sconfitte, gioie e dolori, mentre, inesorabilmente, l'immane tragedia della guerra debutta sul sipario della vita coinvolgendo i protagonisti e mettendo freddamente a nudo i pregi e i difetti dell'uomo.
Lì
Tommaso Anzoino
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 270
Un romanzo autobiografico, in cui l'autore rispolvera i suoi ricordi più belli legati alla fanciullezza vissuta a Torino, ricordi rivissuti nel presente di un'altra città, lontana e diversissima, nel presente di un "vecchio" che sente di essere stato chiamato "lì". Forte risulta l'influenza degli autori che più ha amato e ama, da Garcìa Marquez a Saramago, a Philip Roth. E c'è la riproposizione di una "poiètica" che intende la scrittura come "invenzione", come ritrovamento di cose, di affetti, di luoghi, di "storie nelle quali come dice Saramago - anche se uno non c'è stato, c'è stato".
Acta est fabula
Giovanna Mulas
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 160
Due vite sospese tra l'Italia del Nord e quella del Sud. L'amore tra Nino e Massimo. Il tumore, la malattia, la speranza. La magia della poesia che tutto rende possibile. Anche esistere dove gli altri non possono.
Polvere di tramonti arancio
M. Filomena D'Ecclesiis
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 112
Le storie nascono spesso dall'esigenza di decifrare le nostre parti mancanti. Da quel momento in poi si va alla ricerca del segno che le unisce, del colore che le dipinge, delle emozioni che le animano. Proprio come questa raccolta di prosa e versi che nel dipanarsi inverso di un immaginario filo di ricordi, giunge a quel maestro sconosciuto che col suo tocco magico ha trasformato il distacco, la rabbia e il rancore in amore che tutto crea.
Nero di lacrime e luoghi comuni
Margi De Filpo
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 200
Miriam e Serena. Due giovani donne, due modi diversi di sopravvivere alla perdita di una persona amata. La morte come spunto dichiaratamente autobiografico per analizzare il dolore e i suoi percorsi, senza cedere però alla lusinga dell'autocommiserazione. Lacrime amare, nere appunto, che hanno la forza di sciogliere i luoghi comuni e arrivare dritte al cuore di chi legge.
Né santi né eroi
Simone Arminio, Dario Coriale
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 208
"Vite straordinarie di uomini normali", gesti quotidiani che non finiranno mai sui giornali ma che eroici, a volte, lo sono davvero. Un feto che non vuole nascere, un vecchio che cerca di non ricordare nulla del passato. Nove racconti con soggetti diversi ma collegati fra loro da una riflessione comune: l'azione più eroica è quella di vivere.
Terra d'ombra
Ernesto Manfrè
Libro
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 136
L'uomo. E poche altre cose. "Terra d'ombra" è il viaggio senza ritorno. Amore, emozione, dolore. La consapevolezza di non poter vivere diversamente. La parola è lo strumento sintetico, calibrato, dosato. Poche altre cose: il viaggiatore ha ciò che conta nelle tasche. Nella valigia ha lasciato il superfluo.
Amal
Anita Piscazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 104
Leggere questa raccolta, significa affacciarsi in un mondo onirico tutto nuovo, dove la poesia non è soltanto profondità, ma soprattutto sussulto dell'anima. L'autrice conserva integre le proprie radici, evidenziando l'amore per la terra, dove il passaggio doloroso di genti diverse riporta all'età dell'innocenza. Immagini rapide, che fanno rivivere i sogni.
Uno dei tanti
Giovanni Forte
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2008
pagine: 372
Nicola Annese è un bimbo che alla fine degli anni venti abbandona la scuola per seguire la famiglia al lavoro in una delle tante masserie pugliesi. Condannato ad un'esistenza di fatica e di stenti, la svolta coinciderà con lo sbocciare di amori impossibili e con una fervida opposizione al regime fascista, alimentata dalla lettura clandestina di testi filomarxisti. Le sue vicende personali finiranno per intrecciarsi con i grandi eventi del secolo scorso: l'emigrazione, il boom economico, il '68, il terrorismo, tangentopoli, il leghismo.
Per nomi e cognomi
Valeriano Valerio
Libro: Libro in brossura
editore: Palomar
anno edizione: 2007
pagine: 380
Roma, 1996-2000. La narrazione si apre e si chiude in un cinema del centro. Stanco del classico polpettone hollywoodiano, Moldavo spara allo schermo ed esce attraversando la città. Un romanzo sarcastico che mette a nudo il pensiero della società del Duemila all'insegna della pura individualità contro l'omologazione degli stili e dei fenomeni.