Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Paoline Editoriale Libri: Letture cristiane del secondo millennio

Vita di San Francesco. Legenda major

Bonaventura (san)

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2009

pagine: 342

San Francesco d’Assisi è uno dei santi più conosciuti e amati dagli uomini e dalle donne d’oggi. Egli ha esercitato un grandissimo influsso nell’occidente cristiano e in tutto il mondo, nel campo della spiritualità e in quello della letteratura e dell’arte. La Legenda maior è la biografia “ufficiale” di san Francesco, la narrazione della sua vicenda storica, scritta da una delle menti più brillanti dell’epoca, uno dei più importanti teologi del secolo XIII: San Bonaventura. Questi cerca di fare, della vita di Francesco, una lettura che, pur non trascurando il dato storico, tenta di far emergere il percorso del Santo di Assisi non solo all’interno della vita dell’Ordine, ma anche delle vicende della Chiesa e persino della storia globale. Bonaventura intende infatti rispondere a diverse questioni interne all’Ordine, alla crescita dell’istituzione. E nel seguire i racconti della tradizione orale, inserisce elementi leggendari perché intende dare un significato teologico alla persona di Francesco, la cui vicenda giunge a piena maturazione con le stimmate ricevute sul monte Verna. Il testo include anche i miracoli compiuti da san Francesco dopo la sua morte: è parte integrante della Legenda maior, intesa come progetto teologico. L’introduzione è una analisi serrata degli studi storici e critici sulla Legenda maior, proprio per aiutarci a capire che si tratta di una “agiografia” (con intento spirituale-teologico), scaturita dalla situazione dell’Ordine pochi anni dopo la morte di Francesco. Si narra che, quando Tommaso vide Bonaventura chiuso nella sua piccola cella a scrivere la vita di san Francesco, esclamò: «Lasciamo che un santo scriva di un altro santo!» La più autorevole biografia su Francesco d’Assisi scritta con intenti teologici e spirituali da uno dei più grandi teologi del XIII secolo.
29,00 27,55

Commento al Cantico dei Cantici

Guglielmo di Saint-Thierry

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2008

pagine: 328

L'interesse degli scrittori spirituali per il Cantico dei Cantici - al quale si assiste nel XII secolo - non è certamente nuovo, ma si innesta in una tradizione interpretativa che vanta una lunga esperienza, a partire da Origene, fino a Beda. Nell'ambito cistercense tali commenti ebbero un vero sviluppo tanto che questo poema biblico è stato definito "il manuale del monaco-filosofo".Guglielmo sceglie una expositio tradizionale, svolgendo la sua interpretazione nelle linee di un "dramma spirituale". L'amore si esprime per immagini, attraverso le quali si deve necessariamente passare - pur con l'intento di andare oltre - per poter accedere al "mistero" in esse racchiuso. È l'opera della maturità, quando l'esperienza maturata nel corso degli anni, anche come formatore d'anime, gli aveva permesso di scoprire ciò che ancora gli mancava per una piena comprensione del sacro colloquio dello Sposo con la sposa. E vuole guidare il lettore sui sentieri di questa stessa esperienza, perché anch'egli possa giungere a gustare la dolcezza dell'unione con lo Sposo. Non è composta da una serie di sermoni, come il Commento di Bernardo. È strutturato in due parti, precedute da una ampia introduzione, ed è incompleto (si ferma al commento di Ct 3,2-4). Il suo messaggio più originale è la mistica trinitaria, di cui ha arricchito per sempre la teologia e insieme la tradizione spirituale.
30,00 28,50

I sermoni. Volume Vol. 2

Isacco Della Stella

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2007

pagine: 416

Questi venticinque sermoni, insieme con i tre frammenti, completano l'opera del primo volume. Come dice il sottotitolo, abbiamo qui sermoni per le feste dei santi - dove in un commento alle Beatitudini Isacco traccia le linee guida del cammino ascetico -, della Vergine e per il tempo ordinario. Con uno stile dove teologia speculativa e lectio sapienziale collaborano a muovere mente e cuore del lettore, temi come il Corpo mistico, la Chiesa come "Cristo totale" che illumina, guarisce e accompagna l'umanità fragile nel suo cammino verso Dio, mitezza d'animo, misericordia e rigore ascetico, affascinano chi si accosta a questo speculativo di genio e pedagogo amorevole che è l'abate della Stella.
28,00 26,60

Iconografia dell'anima. Voci dal grande eremo russo. I grandi monaci di Optina Pustyn'

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2007

pagine: 360

Si tratta di una antologia dei grandi maestri spirituali del monastero di Optina che, per tutto il sec. XIX e inizi del XX ha avuto un enorme irraggiamento spirituale e culturale sulla società russa. Troviamo così raccolte lettere, insegnamenti spirituali, “detti” e memorie dei discepoli, che ci danno il ritratto vivo e parlante di questi “padri” della Russia cristiana. I testi dei singoli starcy sono preceduti da una precisa e puntuale presentazione biografica dello starec.
32,00 30,40

Sulle tracce della filocalia. Pagine sulla preghiera esicasta

Ignatij Brjancaninov

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2006

pagine: 368

I testi sono organizzati attorno a sei temi principali, caratteristici della spiritualità filocalica: vi sono testi autobiografici, mistici, sulla preghiera (e questi sono ovviamente i più abbondanti), sulla vita spirituale, sul discernimento e sulla morte cristiana. L'introduzione del prof. Èemus, oltre a darci le coordinate per comprendere la personalità di Brjan?aninov e la storia della Filocalia, fa emergere ad uno ad uno gli aspetti che coinvolgono tutta la persona nella preghiera e nel suo andare a Dio: quindi la preghiera corporale, mentale e del cuore, perché la preghiera non è tanto un dovere morale, ma un "bisogno naturale" di ogni persona, è la via della realizzazione della persona chiamata al dialogo, a partecipare della vita intratinitaria di Dio. La Filocalia è ormai conosciuta anche nell'Occidente. Ma non è di facile lettura. Brjananinov è il maestro spirituale che sa attualizzarla per il nostro tempo perché ne traiamo frutto spirituale.? un modo per entrare nella spiritualità dei fratelli ortodossi per via "diretta", gustando la semplicità e il calore di una tradizione sorella che completa la nostra visuale occidentale. È un contributo al dialogo ecumenico.
29,00 27,55

I sermoni. Volume Vol. 1

Isacco Della Stella

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2006

pagine: 400

Questo primo volume contiene i sermoni predicati da Isacco della Stella alla propria comunità monastica dalla Settuagesima alla Pentecoste, partendo dalla lezione scritturistica proposta dalla liturgia per quelle feste. Bouyer ha scritto di lui: "Ha il dono di uno stile agli antipodi rispetto a quello di san Bernardo, ma non meno splendido. Le sue visioni metafisiche o teologiche si esprimono in antitesi mirabilmente bilanciate, che hanno qualcosa di poetico. Oppure si lancia in vasti periodi armoniosamente punteggiati di immagini splendide, veri poemi in prosa. Attraverso tutto ciò appaiono impreviste espressioni di una umanità gustosa e di una familiarità inattesa".Il testo dei sermoni è preceduto da una Introduzione, piuttosto ampia, che situa Isacco nel suo contesto storico, ne fa emergere con puntuale analisi le caratteristiche, la sua sete di Dio e la grande intuizione spirituale, il suo essere radicale nelle esigenze della vita monastica e insieme ricco di dolcezza verso i suoi monaci.
25,00 23,75

L'uomo mistero di luce increata. Pagine scelte

Gregorio Palamas

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2005

pagine: 272

Gregorio Palamas, personaggio molto illustre della Chiesa Ortodossa, teologo bizantino, impegnato a far conoscere la tradizione spirituale dei monaci del monte Athos, è invece poco noto nell’ambito della Chiesa cattolica che ha ignorato a lungo la figura di questo grande monaco. La sua storia è legata a quella di un altro monaco ortodosso, Barlaam, che difendeva la teologia latina opponendola a quella greca. Da alcuni decenni la teologia e l’esperienza spirituale e ascetica di questo monaco è oggetto di studio nell’ambito cattolico e si scoprono, così, orizzonti che non potevano essere neppure lontanamente intravisti in scritti del XIV secolo, come il ruolo della preghiera nella conoscenza di Dio, l’implicazione del corpo nel cammino spirituale… Un percorso teologico che può diventare ricchezza comune di ogni credente. È una scelta antologica di testi curata con l’obiettivo di offrire una visione abbastanza completa del pensiero e dello stile di Palamas. Per questo la curatrice, M. Tenace, ha preferito la scelta di opere brevi, ma complete. L’unica opera non completa contenuta in questa raccolta è la Lettera a Xene. Una accurata introduzione permette di entrare nel contesto culturale e politico in cui il grande teologo vive e opera; un contesto storico complesso che deve essere tenuto presente per superare luoghi comuni e pregiudizi. Un libro prezioso per i cultori della spiritualità cristiana orientale e un contributo importante al dialogo con le Chiese Ortodosse.
18,50 17,58

Elogio della follia. Corrispondenza Dorp-Erasmo-Moro

Erasmo da Rotterdam

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2004

pagine: 480

L'Elogio della Follia è una satira paradossale, arguta e ironica: uno sguardo divertito sulla debolezza umana; un divertissement in cui Follia mette alla berlina i vizi degli uomini al fine di correggerli. Intende infatti educare gli uomini nella società e nella Chiesa - attraverso una presa in giro graffiante - ai valori autentici della vita cristiana, giungendo all'affermazione conclusiva che il cuore del cristianesimo è la follia della croce e l'unione mistica con Dio. L'Elogio è preceduto dalla Lettera dedicatoria a Tommaso Moro. L'opera potrebbe dividersi in tre parti, con un proemio in cui Follia si presenta e introduce parenti e assistenti che l'accompagnano abitualmente (Amor proprio, Adulazione, Pigrizia, ecc.). È la prima volta che vengono pubblicate in Italia le lettere della polemica: raffinate nello stile ma puntuali nelle precisazioni: aprono uno squarcio sulla vita intellettuale e cristiana dell'epoca.
25,00 23,75

Lettera d'oro. Lettera ai fratelli del Monte di Dio

Guglielmo di Saint-Thierry

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2004

pagine: 288

È un trattato sui tre stati della vita religiosa. Parte dalla tripartizione antropologica, ripresa dalla tradizione patristica e descrive i tre tipi di uomo: animale, razionale e spirituale, come tre condizioni dell'anima, quindi in base al principio che li muove (autorità esterna, la ragione, lo Spirito santo). In questi livelli (che non sono cronologici!), il protagonista è, nel primo il corpo, che deve essere padroneggiato, nel secondo l'animus, che deve essere educato, nel terzo è Dio che prende possesso dell'interiorità del credente. La crescita spirituale si sviluppa quindi su tre binari: l'asse volitivo-affettivo, l'idea di trasformazione e il processo di unificazione. Ne deriva una quotidianità "trasfigurata" nelle relazioni, nelle responsabilità, nel cammino di avvicinamento al fine che è "!il fine-pienezza" della nostra esistenza. Pur perfettamente coerente e sistematica nella trattazione, l'opera è scritta con un afflato e uno stile che hanno conquistato i lettori sin dai primi tempi, tanto da essere appunto soprannominata Lettera d'oro. Elogio della vita certosina e della vita eremitica, manuale di ascetica e trattato di vita mistica, lettera familiare disseminata di saggi consigli e di direttive prudenti. È uno dei frutti più succosi della letteratura spirituale medievale: Profondità di dottrina, sicurezza teologica, analisi psicologica e - soprattutto - desiderio ardente di Dio, in uno stile che "afferra" immediatamente chi cerca Dio.
18,00 17,10

Lo spirito e il cuore. Pagine scelte

Teofane il Recluso

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2003

pagine: 240

Questa antologia dagli scritti di Teofane il Recluso ci mettono a diretto contatto con uno dei massimi scrittori spirituali ortodossi. La scelta dei testi, curata da Tomás Spidlik, risponde all'obiettivo di dare una visione complessiva della spiritualità di Teofane, soprattutto della spiritualità del cuore che il grande monaco considera il punto di contatto tra la persona e Dio. Si tratta di una antologia abbastanza completa, arricchita da una corposa introduzione, che permette di collocare Teofane nel contesto del suo tempo, di comprendere le radici patristiche e conoscere i grandi maestri della spiritualità russa a cui Teofane si richiamava.
19,50 18,53

Regola delle recluse

Aelredo di Rievaulx

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2003

pagine: 232

In epoca medievale, e in particolare in Inghilterra, la vita reclusa era una forma diffusa di radicalità evangelica che coinvolgeva uomini e donne che sceglievano la solitudine dentro il cuore della città. Questa regola, scritta da A. di Riveaulx per la sorella, è diventata punto di riferimento per la letteratura monastica medievale e non solo. L'interesse di questa opera è storico, per gli squarci sul mondo dei religiosi dell'epoca, e attuale per la proposta umana e spirituale, improntata ad una sana ed equilibrata conoscenza di sé.
18,00 17,10

Solo con Dio in compagnia dei fratelli. Itinerario spirituale dagli scritti

Charles de Foucauld

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2002

pagine: 448

Il volume, ordinato in quattro parti, ricostruisce la vita e l'esperienza interiore di Charles de Foucauld, attingendo al suo epistolario e ad alcuni suoi scritti e ripercorre le tappe più importanti della sua vita: la Trappa, Nazareth, Beni Abbès e Tamanrasset; luoghi geografici, ma anche luoghi spirituali che segnano l'evoluzione del suo itinerario. Il libro curato da E. Bolis, è arricchito da un'ampia introduzione che colloca la vita di de Foucauld nel suo contesto storico, analizza il suo percorso umano e spirituale e presenta i destinatari delle sue lettere.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.