Paoline Editoriale Libri: Preghiere-Riflessioni
Pensieri e parole di Giuseppe Dossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 96
La proposta di questo libretto nasce dall'immediata ricorrenza del decennio della morte (1996-2006). Si tratta di una raccolta di pensieri tratti dagli scritti di Giuseppe Dossetti, di rara profondità biblica e mistica. Un autentico contemplativo nella città degli umani. La sua, è stata una vita spesa per Dio e per l'umanità. La Chiesa e la famiglia umana sono stati sempre i binari di conduzione attiva e di interesse, anche quando abbandona definitivamente la vita politica; ma solo il Vangelo, che su tutto ha il primato, ne è stato la bussola d'orientamento. È questa radicalità che lo induce a scelte nette, sia quando ha la speranza di contribuire alla rinascita della Chiesa sia quando è speranzoso in un'azione politica di alto profilo umano, sulla base della solidarietà e della giustizia. Se ascoltiamo i suoi silenzi, può ancora parlarci. Se ogni lettore (o credente) riuscisse a far propri i suoi interrogativi, potrebbero diventare una compagnia e un cammino consapevole e responsabile nella Chiesa e in qualsiasi impegno sociale, culturale, formativo o politico.
Pensieri e parole di Charles de Foucauld
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2006
pagine: 112
Il volumetto è un florilegio di pensieri tratti dagli scritti di Charles de Foucauld. È centrale in lui l'amore che Cristo ha manifestato per noi, fino alla morte di croce. Dio ci ha amati per primo e noi siamo chiamati a rispondere al suo amore: "Effondiamoci in riconoscenza, in gioia, in benedizioni, guardando la bontà di Dio per tutti gli uomini, il suo amore inaudito per ognuno di noi; contempliamolo e diciamoci che siamo uno di quei piccoli esseri che egli ha tanto amato, per i quali egli è vissuto ed è morto: ha donato tutto il suo sangue per ognuno di noi! Che amore! Che felicità d'essere tanto amati!? Chi siamo noi, per essere trattati così teneramente, e così teneramente da Dio?".
Pensieri e parole di frère Roger Schutz
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
pagine: 80
Il libretto, dopo un excursus biografico su Frère Roger Schutz, raccoglie dai suoi scritti alcuni pensieri più belli in undici temi rappresentativi, quali: l'ecumenismo, il perdono, l'amore di Dio e del prossimo, la vita dedicata a Dio e agli altri, la preghiera. Significativo è soprattutto il suo percorso con i giovani di tutto il mondo, a cui ha insegnato la via semplice della contemplazione e dell'incontro con il Cristo. Ecco le sue stesse parole: "Cristo è comunione. Non è venuto sulla terra per creare una religione in più, ma per offrire a tutti una comunione in lui. I suoi discepoli sono chiamati ad essere umili fermenti di fiducia e di pace nell'umanità. In quest'unica comunione che è la Chiesa, Dio offre ogni cosa per andare alle sorgenti: il Vangelo, l'Eucaristia, la pace del perdono... E la santità di Cristo non è più irraggiungibile, è presente, è molto vicina". Frère Roger Schutz, fondatore della comunità ecumenica di Taizé, protestante, laureato in teologia ha consacrato la sua vita alla riconciliazione fra i cristiani, soprattutto all'incontro tra protestanti e cattolici. Nel 1952 scrive la prima edizione della Regola di Taizé che diventerà luogo di preghiera e di dialogo.
Che bella la messa!
Pier Polart
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2005
pagine: 56
Il breve testo di P. Polart è la spiegazione della messa fatta da un bambino.Con parole sue il piccolo protagonista parla della messa, rivolgendosi a Dio papà, per comunicargli cosa lui ha capito di questo importante sacramento. Con semplicità, freschezza e simpatia, percorre le singole parti della liturgia, ne spiega il contenuto, stabilisce dei paragoni con la vita quotidiana (es. il Gloria quasi come un coro sportivo), esprime anche le sue difficoltà nel comprendere bene (es. Gesù presente durante la consacrazione), ringrazia per le cose belle (es. pregare insieme agli altri).
Parole da non dimenticare
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2004
pagine: 80
Il libretto vuole essere un omaggio alla figura di Giovanni paolo II, che non ha elemosinato il tempo per essere presente in mezzo all’umanità, dilaniata da guerre, genocidi, fame, povertà, ingiustizie, malgoverni, terrorismo e quant’altro. Si potrebbe dire che è come se avesse voluto comunicare a ogni persona: Dio ti ama nel suo Figlio unigenito, Gesù il Cristo, e ti dà forza e coraggio nello Spirito santo per infonderti speranza e pace in ogni situazione storica personale e collettiva. Soprattutto ha indicato i giovani come l’autentica speranza del mondo. Su di essi ha scommesso con Gesù Cristo e proiettando in loro l’avvenire di un mondo pacifico e solidale per la Chiesa e per il mondo intero. Questo libretto di parole scelte di indirizzo spirituale, sociale ed ecclesiale, che si conclude con un invito a sorridere, è destinato a tutti.
Parole di Francesco d'Assisi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 64
Piccola raccolta di pensieri e preghiere di Francesco d'Assisi, scelti da O. Cavallo seguendo alcuni temi fondamentali della spiritualità francescana: la semplicità, l'obbedienza e il servizio, il Padre, la Vergine Maria. I cenni biografici sul Santo introducono il lettore nel suo mondo e facilitano la comprensione dei suoi scritti.
Pensieri e parole di Pier Giorgio Frassati
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 96
La saggezza dei grandi che hanno lasciato un segno nella storia dell'umanità risulta sempre attuale; la loro visione della vita e la loro coerenza di pensiero, infatti, vanno al di là delle contingenze storiche e culturali che hanno segnato la loro particolare esperienza e li rendono contemporanei di ogni epoca.
Le mie preghiere
Pio da Pietrelcina (san)
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2002
pagine: 124
Un sussidio che riporta molte preghiere di Padre Pio e soprattutto documenta lo spirito di preghiera del Frate di Pietrelcina canonizzato da Giovanni Paolo II. Un sussidio utile per chi desidera accostarsi alla spiritualità di questo famoso stigmatizzato.
Il sorriso di Dio. Un anno con padre Pio. Pensieri
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2001
pagine: 136
Un uomo, un'esperienza spirituale. Un compagno nel cammino verso il Signore, giorno dopo giorno. Un maestro nell'arte del vivere da discepoli di Cristo.Un impegno di vita a favore di ogni fratello e sorella nella fede: "Essere dovunque delicata apparizione ed essere come il sorriso di Dio".
Pensieri e parole
Giovanni XXIII
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2000
pagine: 72
Raccolta di pensieri e brevi riflessioni del Papa chiamato "il Papa Buono".
Massime eterne
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 64
Il libretto, in formato tascabile, contiene preghiere per i vari momenti e occasioni della giornata; inoltre il Rosario e la Via crucis. Propone anche uno schema per la preparazione al Sacramento della Riconciliazione.
Parole di Teresa di Lisieux
Teresa di Lisieux (santa)
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 1998
pagine: 64
Questa piccola raccolta, curata da O. Cavallo, fa gustare alcuni brani dalle poesie e dagli scritti biografici di santa Teresa di Lisieux. Tali brani sono ordinati nei capitoletti: La via dell'infanzia spirituale, La missione, Nella Chiesa, Amore e misericordia, La sofferenza, Desiderio del Cielo, Pace e abbandono in Dio, Come preghiere.