Paoline Editoriale Libri: Vivere la liturgia
Passione di nostro Signore Gesù Cristo. I Vangeli per la Domenica delle Palme (anno A, B, C) e il Venerdì Santo
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 80
Il libro offre - in un formato grande, con caratteri grandi e a due colori - i testi della Passione di Gesù, sia nella forma lunga sia nella forza breve. I testi dialogati dei Vangeli sono strutturati a tre lettori. Per una celebrazione fedele ai riti e comoda nel suo procedere, questa edizione contiene anche il rito della commemorazione dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme per la Domenica delle Palme e la Preghiera universale per il Venerdì Santo. Il formato del libro è pensato per l'utilizzo all'ambone, alla sede e a un leggio in presbiterio, secondo le norme del rito.
L'organista nella liturgia. Formazione, professionalità, ministerialità
Valeria Di Grigoli
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il testo, ricco di spunti, riflessioni, proposte e suggerimenti pratici, si pone come un manuale da consultare in maniera completa e scorrevole; è indirizzato agli organisti di chiesa che, pur con semplici nozioni musicali, si pongono a servizio delle parrocchie offrendo un prezioso contributo. Ma è un valido testo anche per l’organista che, in possesso di titolo accademico, non è conoscitore esperto dell’arte del celebrare. Oggi più che mai, si chiede all’organista che accompagna la liturgia di acquisire, oltre alla formazione musicale, la specifica preparazione liturgica perché offrire le proprie competenze in ambito ecclesiastico è un munus, un ministero a tutti gli effetti. Prefazione di Antonio Parisi.
Torniamo al gusto del pane. I gesti, i simboli e le parole della messa nella nuova edizione del Messale
Mario Castellano
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2022
pagine: 80
L’autore, esperto e pratico di liturgia, presenta in un modo nuovo i gesti, i segni e la ritualità della terza edizione del Messale in lingua italiana che dall’Avvento 2022 è obbligatorio per tutte le comunità. I Vescovi italiani, nella presentazione del Messale, affermano: «Riscopriamo insieme la bellezza e la forza del celebrare cristiano, impariamo il suo linguaggio - gesti e parole…». La “pandemia liturgica”, cioè l’esagerata creatività che ha snaturato il rito della messa sui social, richiede una nuova ricomprensione della liturgia. L’Autore con un linguaggio semplice e diretto aiuta con questa nuova e simpatica proposta la lettura e la ricomprensione dei segni, dei gesti e del rito della messa, così che chi prepara e anima le celebrazioni possa averne una conoscenza sempre più intensa. La liturgia è allora realtà viva: vissuta profondamente fa vivere pienamente, afferra la vita, la plasma, la trasforma.
La messa in 30 parole. Un piccolo abbecedario
Andrea Grillo, Daniela Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2021
pagine: 208
Solo 30 parole, offerte alle menti adulte, spiegate alle coscienze più giovani e illustrate agli occhi di tutti. Per gustare la liturgia eucaristica, per intendere la sua teologia e per assaporarne la potenza. Quello che il lettore si trova tra le mani è un Abbecedario che segue ogni momento della messa: Andrea Grillo lo spiega agli adulti e Daniela Conti lo «traduce» per i più piccoli. Le 30 parole ci aiutano a capire che la Messa ci prende «tutti»: è agire parlando, agire mangiando, agire pregando, come comunità e come singoli. Il testo contiene alcune illustrazioni elaborate da Luca Palazzi ed è un aiuto per comprendere e vivere la messa, a partire dall’edizione del Nuovo Messale.
La Santa Messa. Commento spirituale al rito
Anna Maria Cànopi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il libro è la nuova edizione – aggiornata dalle Monache dell’Isola di San Giulio in coerenza con i testi della nuova edizione del Messale Romano – del testo scritto da Madre Anna Maria Cànopi come commento spirituale al rito della santa Messa. Le sue pagine continuano a essere un accompagnamento di grande valore per ogni cristiano che voglia attraversare, comprendere e vivere le tappe fondamentali che costituiscono la celebrazione eucaristica. L’itinerario proposto sfocia, come conseguenza, nella trasformazione della vita che esige l’amore verso tutti e la disponibilità a una missione che non è sola testimonianza, ma anche impegno di cammino in comunione con tutti e annuncio del Regno.
Eucaristia. Cuore della Chiesa
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2019
pagine: 112
Tra l’8 novembre 2017 e il 4 aprile 2018, durante l’Udienza del mercoledì, papa Francesco ha tenuto un ciclo di catechesi dedicate alla Messa, in particolare alle diverse parti della liturgia eucaristica, che comincia con il segno della croce – da insegnare bene ai bambini fin da piccoli – e si conclude confluendo nella vita di tutti i giorni. Il testo raccoglie tutte e quindici le catechesi, un vero e proprio vademecum per comprendere e approfondire il significato teologico della celebrazione eucaristica, imprescindibile dagli aspetti liturgici. La Messa deve trasformare la vita in una «Pasqua fiorita»: questo l’invito di Francesco rivolto a tutti e a ciascuno.
Segni e simboli riti e misteri. Dimensione comunicativa della liturgia
Angelo Lameri
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 136
È la riedizione del testo omonimo pubblicato nel 2012 nella collana LabMedia. Partendo dai concetti di sacro e di mistero che hanno la loro sintesi nel rito, l'Autore ripercorre i fondamenti teologici della liturgia, come sono insegnati dal magistero della Chiesa, di cui la Costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium è l'espressione più autorevole. Viene poi affrontata la dimensione comunicativa della liturgia: il popolo di Dio è parte viva della celebrazione e per comunicare ha bisogno di un linguaggio simbolico, di codici comunicativi, quali: i gesti e gli atteggiamenti del corpo, la musica e il canto, il silenzio, l'abito, il luogo, l'architettura, il colore, le immagini, la luce, i movimenti, i profumi... L'ultimo capitolo del libro tratta l'importanza della preparazione di una celebrazione nello stile della comunione.
Cristo mia speranza. Proposte di omelie per le esequie
Luigi Guglielmoni, Fausto Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2018
pagine: 224
Questo libro nasce dall’esperienza pastorale. Le cinquantatré proposte di omelie per le esequie offrono spunti di riflessione sia per le celebrazioni eucaristiche sia per i momenti di preghiera in occasione di un decesso. Molte delle riflessioni sono «generali», altre sono mirate a particolari situazioni: la morte di un bambino o di un giovane, di una vittima della strada o del lavoro, di un omicidio o un suicidio... Si tratta di uno strumento, in prospettiva omiletica, sugli atteggiamenti che caratterizzano il cristiano di fronte alla morte: per aiutare a dare senso all’umano soffrire e morire e, al contempo, aprire alla speranza che non delude. Non è mai un discorso scontato né mondano adattamento, ma umile ricerca che invoca dalla Parola, ascoltata e accolta, un orientamento per la vita eterna.
Benedire la vita. Preghiere dei fedeli per celebrazioni particolari
Christian Albini
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il testo offre preghiere dei fedeli per particolari celebrazioni o anniversari. Sono 11 le categorie: battesimo, Prima comunione, cresima, matrimonio, funerale, celebrazioni mariane, messe per bambini, per adolescenti/giovani, per anziani, per malati. Ogni tipologia è composta da una piccola introduzione e da 5-6 schemi di preghiera. Inoltre è presente un'Introduzione generale che presenta brevemente il significato della preghiera dei fedeli, le modalità di impostare la preghiera dei fedeli e alcune istruzioni per l'uso del testo.
Una sola carne. Testi evangelici dal Lezionario degli Sposi. Commenti e preghiere
Gianluigi Corti
Libro
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2013
pagine: 160
Nel libro l'autore per ogni brano del Nuovo Testamento propone un commento biblico-spirituale, evidenziando come la ricchezza della Parola diventi per gli sposi, nel giorno in cui celebrano il loro matrimonio, sostegno e forza per affrontare cristianamente il cammino insieme. Dopo ogni commento è inserita una breve preghiera.
Simboli e segni cristiani. Nell'arte, nella liturgia, nel tempio
Remo Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
pagine: 160
Nella vita umana segni e simboli occupano un posto importante, e così anche nella liturgia. Anticamente, i simboli cristiani, in una società dove pochi sapevano leggere e scrivere, erano "il primo libro della fede". Ancora oggi, essi ci mettono in comunione con la Chiesa delle origini, ci aiutano a "vedere", a "sentire" il mistero attraverso gesti e atteggiamenti. Nel testo, diviso in tre sezioni, vengono presi in considerazione i simboli e i segni dell'arte cristiana, della liturgia e del tempio. Un piccolo manuale per capire il loro messaggio e viverlo.
La grande settimana. Commento spirituale ai testi liturgici e ad alcune melodie gregoriane
Anna Maria Cànopi
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2007
pagine: 160
La liturgia del mistero pasquale, celebrato nella Settimana Santa e culminante nel Triduo Sacro, è una miniera da cui non si finisce mai di estrarre i tesori nascosti. L'intento di questo commento spirituale ai testi liturgici - dalla Domenica delle Palme alla Domenica di Risurrezione - è proprio quello di aiutare molti a scoprirne il valore, per trarne un maggior frutto di grazia. Si tratta di spunti meditativi scaturiti dalla celebrazione liturgica di una comunità monastica benedettina nella quale è ancora conservato e coltivato il nobile canto gregoriano, patrimonio di valore inestimabile, carico della preghiera e della pietà di generazioni e generazioni di cristiani e di grandi santi che se ne sono nutriti.