Pav Edizioni: Storie di vita
I ragazzi del '46
Costantino Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 202
L’autore ha descritto la società, le abitudini e le tradizioni che hanno caratterizzato la prima metà del secolo scorso in Sardegna, con un’esposizione ricca di aneddoti, personaggi e racconti che conferiscono al libro il respiro di un romanzo. Sino agli anni ’60 tutto, o quasi, era rimasto invariato rispetto al 1800: nelle case disadorne non c’era l’acqua corrente, né bagno, né corrente elettrica e tanto meno elettrodomestici. Come si viveva senza quelle cose che oggi sembrano indispensabili? Un aspetto interessante che arricchisce la narrazione è incentrato sui contados, contos de foghile, paristorias, racconti e leggende di attitadoras, cogas, acabadoras e majarzas tramandati dalla tradizione orale che permeavano la cultura del tempo. Non mancano le trasformazioni sociali conseguenti alla dominazione dei Savoia che, abolendo le tradizioni millenarie come lo sfruttamento delle terre che, con la “Legge delle chiudende” introduceva la proprietà privata, l’introduzione del codice civile in sostituzione della “Carta de logu” e del “Codice barbaricino”, provocarono sanguinose rivolte che diedero origine al fenomeno del bandismo d’onore che si protrasse sino agli anni '60.
In questo mare... Impariamo a nuotare
Francesca Evoluzionista
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 148
Francesca è una ragazza di 21 anni, nata con una grave patologia al fegato. Ha combattuto dall'infanzia, affrontando due trapianti e tutte le conseguenti complicazioni. Grazie all'amore dei suoi genitori, la pazienza e il coraggio, Francesca ha affrontato la sua malattia e oggi ci racconta la sua vita, scandita da molteplici ricoveri, paure e dubbi, ma anche momenti di felicità dai quali ha tratto la forza per affrontare i periodi bui della sua esistenza.
Nel paese di Alice
Mattia Bertani
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 102
Una profonda solitudine spinge il giovane protagonista della storia a dare conto e sfogo della propria follia: una follia resa meno dolorosa dalla presenza di Alice, figura femminile unica, speciale e la sola capace di offrire un’illusoria salvezza ad un mondo intriso di ingiustizia e crudeltà. "Nessuno presta attenzione ai suoi passi incerti e silenziosi, preferiscono ignorarla. Alice non è adatta a questo tempo impaziente, ad un vestito su misura, ai nomi sulle etichette. Lei è perfetta per me, è mia sorella, sta semplicemente al suo posto: come le cose che rispettano un ordine nel mondo. Lei lo rispetta ed è qui per me."
Bullismo? Non restare in silenzio!
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 150
Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate come bersagli deboli e incapaci di difendersi. La sofferenza psicologica e l’esclusione sociale sono sperimentate di sovente da bambini che, senza sceglierlo, si ritrovano a vestire il ruolo della vittima subendo ripetute umiliazioni da coloro che invece ricoprono il ruolo di bullo. La PAV Edizioni ha deciso di sensibilizzare l’argomento avviando la prima edizione del concorso denominato: “Bullismo? Non restare in silenzio!” creando un’antologia con il titolo stesso.
Musica, farfalle ed altri voli
Anna Rossetto
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 160
La musica non ha tempo, non ha luogo, non ha mondo né genti. La musica possiede odore e sapore, emana profumo e amore, ricordo e dolore. La musica è l’intreccio infinito di note, ritmi e suoni, grazie ai cuori e alle anime che non smetteranno mai di cercare, di scoprire, di inventare nuovi stupori e travolgenti emozioni.
Misticanza
Anna Pasquini
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 150
"Misticanza" è una raccolta di brevi racconti, ognuno ha la propria identità e il proprio messaggio. Storie che vi faranno sorridere e riflettere... piccole pietre preziose. Un misto di emozioni che entreranno violente nel vostro cuore.
Sono a casa
Chiara Mincone
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 114
C’è un momento in cui ti senti smarrito nel mondo, senti di non appartenere a niente, un momento in cui il contorno non esiste più. Tutto comincia a sembrarti superfluo e hai solo voglia di verità. Hai voglia di entrare nell'emozione dell’altro, di andare in profondità rimanendo totalmente semplice e nudo. Sei smarrito ma senti che devi abbandonare una parte di te stesso per riscoprire nuovamente chi sei, per capire, alla fine, che sei come l’altro. In questo doloroso processo di spoliazione comprendi l’importanza di riconoscerti, che sei unico e facente parte di questo mondo e, camminando a piedi scalzi lungo il sentiero, senti che tutto è gioia, ogni passo è gioia, ogni passo ti fa sentire libero nello stare finalmente a casa!
Il viaggio della vita
Vidhi
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 114
Due amiche si scrivono durante il viaggio che una delle due fa in India. Il loro scriversi quasi giornaliero non è solo il diario di un viaggio ma anche annotazione di emozioni e di riscoperta di sé. La motivazione di questo libro è dare lo stimolo a chi lo legge ad approfondire il tema del funzionamento della propria mente che è uno degli strumenti più importanti che abbiamo a disposizione per vivere e sentirci felici.
Oltre il buio
Mirella Guagnano
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 192
I piani di Giulia per i festeggiamenti dei suoi diciott'anni cambiano all'improvviso quando una tragedia sconvolge completamente la sua vita costringendola a trascorrere il giorno del suo compleanno in un pianto disperato davanti a due fredde tombe. La sua vita cambia di colpo: dolore, rabbia e sconforto si impossessano del suo animo, cerca risposte che non trova, prova soluzioni per star meglio che non funzionano, evita chiunque cerchi di aiutarla. Suo unico appiglio alla vita sarà un gruppo di persone che come lei fanno fatica a superare il lutto e, soprattutto, la relazione con un misterioso ragazzo.
Dentro il palco
Emanuela Fidati
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il Teatro dei segreti è un locale di Burlesque e mentre le artiste mostrano la loro pelle sul palcoscenico strani avvenimenti porteranno Batraco, il direttore artistico, nello sconosciuto sotterraneo svelando ben più di quanto pensava. È una storia di rivelazioni: sul bisogno di seguire e accettare la propria natura e riuscire ad accogliere l’inaspettato.
Se cercate Larry
Oscar Tison
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 180
“Se cercate Larry” è una raccolta di ventuno racconti, scritti in tempi diversi, alcuni datati, altri molto recenti, accomunati da una tematica di carattere sociale e formano un particolare percorso nel tempo. Si parla di un uomo stanco che non riesce ad andare in pensione e decide di andare a prendere i soldi dove ci sono: in una banca ("Il peso della valigia"), di un ingegnere elettronico idealista che inventa un super robot e si pente quando vede che il suo intento, quello di restituire tempo alla vita, sta provocando gravi danni al modo del lavoro ("L’infinito è verticale"), di un soldato antieroe eroe suo malgrado che lotta per ritornare ai coltivare i suoi campi ("Montenegro"), di un perito elettronico poeta che lascia tutto per passare la vita a collezionare tramonti ("Martino"). E altri.
Finché morte non ci separi
Adelaide Camillo
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 86
Sono molte le vicende scritte dove la realtà supera la fantasia. Ci sono episodi di vita che sono più assurdi di un’opera letteraria ed esistono vicende storiche talmente complicate da sembrare quasi inventate. Tanti sono gli autori che hanno raccontato momenti rilevanti, episodi di vita sconvolgenti e ricordi che molte volte rischierebbero di andare perduti se non raccontati con maestria dal narratore, inserendo una vera e propria impronta. L’autrice Adelaide Camillo in queste righe si è ispirata a una vicenda reale, attuale e ancora circondata da mistero. Ha dato voce alla protagonista, una vittima dei giorni nostri, una donna, mamma e moglie. Cosa le è successo realmente? Non possiamo saperlo, nessuno lo sa. Nella vera vicenda c’è stato un processo, un colpevole e un condannato. Un corpo mai ritrovato e un marito e un figlio che non hanno avuto ancora risposte. L’autrice in "Finché morte non ci separi", ha dato il via alla sua fantasia addentrandosi nell'anima della vittima e ha donato al lettore una storia fatta di momenti vivi e reali al punto tale che la protagonista del caso ci sembrerà ancora in vita.

