Pav Edizioni: Storie di vita
Stagione di pianto
Salvatore Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 138
L'accorata e misteriosa lettera spedita dalla comunità di recupero dove Marco sta combattendo contro la tossicodipendenza, stravolge la vita privata della madre e della sorella. Il romanzo, il cui suggestivo e spietato filo conduttore è la spasmodica ricerca dell'essenza smarrita, interpreta con aspetti di cruda realtà l'itinerario imperfetto di un modo di vivere non del tutto limpido, vissuto tra amore materno e persistente inganno spirituale. A subire gli effetti più crudeli è Marco che, avvertendosi ancora stregato dalla malefica sostanza stupefacente, è costretto a fronteggiare con forze impari il demoniaco incubo. Incoraggiato da Alessio, Marco s'impone di dimostrare quanto ambizioso affetto nutre ancora per la donna che gli ha donato la vita e con la quale ha diviso felicità e dispiaceri. Spronato a incontrarla ricerca la giusta sintonia con la madre tuttavia la sera antecedente l'atteso colloquio, rifiuta il contatto. Infierendo contro se stesso e contro la sprezzante luna, sparisce ancora una volta dalla comunità lasciando nello sconforto Alessio e i compagni che, coordinati dai responsabili della comunità, subito si mettono alla sua ricerca.
Sottoterra
Fabio Fontana
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 171
Tutti vogliono diventare rockstar. In quanti accettano di essere solo musicisti mediocri? Achille, un universitario squattrinato e invischiato in una relazione aperta con Irene, si decide a fondare una band. Solo se raggiungerà il successo, lei toglierà dalla camera da letto il poster del suo gruppo preferito: quello dell'ex fidanzato. Nella periferia di Milano, tra locali vuoti, concorsi a pagamento e sale prova fatiscenti, più che al successo, la band di Achille dovrà puntare ad accettare di essere solo un meraviglioso gruppo di scappati di casa.
E fu sera e fu mattina... Genesi di una reclusione
Agata Paradiso
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 130
"È passato un anno da quando abbiamo ascoltato, letto e visto i titoli che annunciavano: “Emergenza Covid, l’Italia si ferma!”. Abbiamo avuto paura: c’è stata una corsa all’acquisto di disinfettanti e mascherine, generi alimentari di prima necessità, interi scaffali vuoti nei supermercati; la corsa a chiamate e messaggi alle persone più care chiedendo: “Cosa sta succedendo, come dobbiamo fare?” E io cosa potevo fare per sopravvivere alla paura? Scrivere. Scrivere un diario, che fosse una boccata di ossigeno, che fosse un modo per lasciare un segno, che lanciasse un ponte verso quel mondo fuori che era diventato un posto ostile. Tra pagine di riflessione seria, pagine a cui mancano solo le lacrime, ed una necessaria e preziosa ironia, ho trascorso con le parole quei due mesi di lockdown nell’unico modo Necessario. Una pandemia di parole… Covid, ti ho fregato!"
L'uomo che non parla
Andrea Spinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 270
Io, mia madre e Lovecraft
Erika Tagliarini
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 274
“Il sentimento più forte e più antico dell’animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto”. Cit. H.P. Lovecraft. Gemma ha solo tredici anni, eppure è costretta a vivere una vita piena di responsabilità e difficoltà. Crescere senza un padre, con una madre lontana e una nonna austera e rigida, non è certo il massimo della felicità, ma Gemma nonostante tutto, riesce a vedere il bello in ogni cosa e a godere di ciò che ha, insieme alle persone buone che la circondano. Imparerà presto che la cattiveria esiste, che il male dimora nell’essere umano.
Il ruggito del diavolo. Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti
Alessandro Paone
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 122
Tre ragazzi partono alla volta della Thailandia, due ragazzi e una ragazza, il loro intento è tentare la fortuna comprando eroina per rivenderla in Italia, la loro ingenuità li tradisce e li consegna in mano a una giustizia feroce e corrotta che li annienta, tremendi e duri i particolari della vita nelle carceri thailandesi, dei tre uno soltanto resta a scontare la pena fino a che, con uno stratagemma, riesce a tornare nel suo Paese; ma è troppo tardi per rivedere vivo l’amico tornato prima, sarà straziante anche scoprire che tutto è cambiato dalla sua partenza, specialmente lui.
Il sogno di un ateo
Franco Sindeo
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 580
La vita avventurosa di un uomo comune che ha affrontato con coraggio e determinazione ogni tipo di esperienze e avversità: guerra, truffe, amore, sesso, odio, malattie, perfino la prigione, confidando in se stesso e nelle proprie forze, non potendo contare su un eventuale aiuto divino a cui non ha mai creduto e mai crederà.
Le avventure del signor S
Stefano Luigi Cantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 76
Sudorazione, ansia e disagio: per il signor S il mondo che lo circonda è una giungla di segni incomprensibili che non fanno altro che esaltarne le fragilità. La sua ipocondria nasce dal non riuscire ad allinearsi al cosmo e alla normalità, pur desiderandolo. Ma accanto al buio si muove la fiamma della speranza, rappresentata sia dalla moglie sia dall’amore per la natura e per la cultura. Superate le impressioni, il signor S inizia ad aprirsi al mondo, interagendo in modo unico e personalissimo con gli altri esseri che lo circondano. Un viaggio lento e sofferto, ironico e a tratti divertente, tra le curve di un animo in continua ricerca di senso, in bilico tra nostalgia e paura del futuro. Saranno proprio la donna amata e i libri a prenderlo per mano e riportarlo nella realtà, restituendogli tanto l’entusiasmo di vivere quanto il sorriso che, sul finire dei dodici racconti, gli consentiranno di scrivere una nuova pagina della propria esistenza. (Ediz. Deluxe)
Controvapore. Una storia milanese che ha fatto il giro del mondo
Alessandro Grieco
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
Questo libro è un tributo a Controvapore che, senza stelle e senza santi in paradiso, si è fatto un nome nei quattro angoli del globo. È un modo per dire grazie a tutti i clienti che lo hanno premiato con la loro presenza e vuole essere una testimonianza per coloro che hanno in mente un obiettivo affinché possano credere che sia possibile raggiungerlo.
Un cuore nel sogno
Dave Given
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 284
«C’era la partita eppure non mi hai chiesto di andare a vederla.» «Sei più importante tu…» «Davvero?» Mi stringe di più. Mi poggia le labbra sul collo. «Sei la mia prima poesia.» Le dico. Lei mi regge la testa con le mani aperte. Guarda i miei occhi bagnarsi. «La dimenticherai.» «Ho già iniziato a farlo.» Diego non è ancora del tutto consapevole di dover lasciare andare il passato per poter riprendere in mano la propria esistenza. La fine del matrimonio con Claudia e le conseguenti scelte di vita lo hanno portato in una fase di stallo da cui non riesce a venir fuori. I suoi amici Maurizio e Sole, da buoni saggi, sanno che per superare una delusione e riuscire ad andare avanti bisogna tenersi impegnati in qualche modo. Riescono così a coinvolgerlo nelle attività della loro associazione dandogli in “affido morale” Luca, un ragazzino di origini nigeriane senza padre e con la madre in prigione. Ma le sorprese per lui non sono finite: come due perfetti match-maker, gli presentano Zoe, un’affascinante poetessa turca dall’oscuro passato che, per quanto diversa da Diego, lo attira come una calamita...
La strana forma del dolore
Rino Montera
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 264
Con questo libro l’autore riesce a fissare in maniera indelebile considerazioni, riflessioni, ricordi che emergono dalla propria memoria, non si limita a elencare eventi e situazioni della propria vita, ma da questi riesce a tirare fuori delle stimolanti considerazioni di più ampio respiro. Si arriva così a parlare della capacità di fingere per non deludere chi ci sta accanto, di voltarsi dal lato opposto delle cose per soffrire di meno, di scappare e girare alla larga dai problemi e dalla sofferenza, si parla però anche di affetto e di amore verso gli altri, della possibilità di essere veramente liberi, dell’opportunità di essere davvero felici. Si passa dall’infanzia all’adolescenza, dalla giovinezza all’età adulta, con ogni momento che porta con sé sensazioni diverse, valutazioni schiette e a volte ciniche, nostalgie per un tempo che non tornerà più. E poi c’è il dolore, con la sua strana forma e il suo disegno ben preciso, la sua linearità e il suo singolare equilibrio. Una lettura che porta, in più di un’occasione, a porsi le stesse domande dell’autore, domande che riguardano l’esistenza di ognuno di noi... (Ediz. Deluxe)
Una storia d’altri tempi
Mario Di Marzio
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Roma, di notte anni ‘80 una vecchia fiat 500 e due giovani ragazzi curiosi, intraprendenti, anche un poco ingenui raccontano insieme ad altre persone conosciute per caso le loro avventure, chissà forse qualcuno di loro si riconoscerà in alcuni di questi attimi, per i giovani di oggi sarà una scoperta del passato e forse anche un modo per avere un dialogo diverso con i propri genitori. Non si ricordano i giorni, si ricordano gli attimi.

