Pearson: PAPERS
Il gioco d’azzardo e la sua dipendenza: evoluzione del fenomeno ed impatti economici
Alessandra Faraudello
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: 112
Il volume intende approfondire il tema del gioco d'azzardo e della sua dipendenza, tema oggi sempre più sentito anche dall'opinione pubblica, poiché innumerevoli sono gli effetti collaterali e le conseguenze sia dirette che indirette che colpiscono i soggetti affetti da tale dipendenza. Non secondariamente tale fenomeno è capace di generare flussi economici molto significativi. Si consideri ad esempio che nell'anno 2019 il volume delle giocate è stato pari a 110,5 miliardi di euro con un incasso per l'Erario di circa 11 miliardi di euro. Un mercato inoltre molto variegato composto per circa la metà da apparecchi da intrattenimento (Slot e VLT) seguito a gran distanza dalle lotterie istantanee, e (in continua ascesa), dalle scommesse sportive. Il comparto del cosiddetto gioco "a distanza" (online) valeva nel 2019 quasi un terzo del totale (oltre 34 miliardi). Il gioco d'azzardo patologico, dipendenza in continua crescita, interessa oltre 1,5 milioni di soggetti problematici dei quali solo dodici mila sarebbero in cura presso i Servizi pubblici italiani. Ulteriore forte criticità riguarda le fasce di popolazione interessate da tale fenomeno; la dipendenza da gioco d'azzardo colpisce infatti gli strati più deboli della società quali anziani, soggetti con scarsa capacità reddituale che tentano la fortuna per poter migliorare la propria situazione economica. L'ulteriore dato allarmante riguarda una nuova tipologia di soggetti interessati dal fenomeno, ovvero, secondo gli ultimi studi, le fasce giovanili della popolazione in età scolastica minorenne (14-17 anni). Oltre agli immediati e diretti danni economici, sono numerose le conseguenze indirette della dipendenza; si pensi ad esempio al disagio psichico, ai tentati suicidi, alle rotture dei rapporti familiari (separazioni e divorzi), alla perdita del lavoro con connesso indebitamento e potenziale assoggettamento all'usura ed alla microcriminalità.
Eccellenze italiane. Internazionalizzazione ed ecosostenibilità del distretto tessile biellese
Elena Cedrola, Letizia Anna Trabaldo Togna
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: 240
La provincia di Biella produce i migliori tessuti di lana al mondo. In essa è situato è uno storico distretto industriale di cui poco è stato scritto, ma che fa da scrigno a numerosi marchi e aziende che rappresentano un'eccellenza italiana nel campo del tessile e abbigliamento. Questo saggio si propone di tratteggiare storia, tradizione, economia, internazionalizzazione e sostenibilità del settore tessile-abbigliamento biellese. A corredo vengono presentati gli storytelling di due aziende best practice, con un focus su internazionalizzazione e sostenibilità: Ermenegildo Zegna e Successori Reda, due straordinari family business.
Le regole del debate. Guida ai protocolli per coach e debater
Matteo Giangrande
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: VIII-102
Molteplici sono i protocolli utilizzati nella comunità internazionale dì Debate. Acquisire consapevolezza delle caratteristiche generali e delle differenze specifiche dei protocolli di dibattito è imprescindibile per diventare un buon Debate coach e un buon debater. I protocolli di dibattito si differenziano tra loro per il numero dì persone coinvolte, il numero di squadre, l'articolazione, la sequenza e la durata degli interventi, il modo in cui le domande sono poste nel dibattito. Conoscere i protocolli di dibattito rappresenta anche un modo efficace per aprirsi a diverse modalità di "giocare al Debate", nonché a diverse tradizioni e propensioni dibattimentali, apprezzandone le potenzialità e i limiti, sia per l'uso del dibattito regolamentato nella didattica sia per il Debate competitivo.
Principi e regolamenti etici nella pratica del debate
Manuele De Conti, Joseph Zompetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: 80
Il Debate, o dibattito regolamentato, è una pratica di cittadinanza e metodologia didattica che affonda le proprie radici nella cultura della Grecia antica. Fin dai suoi albori, tuttavia, il Debate è stato accusato di formare menti indifferenti alla verità, inclini all'aggressività verbale e interessate alla vittoria sull'interlocutore prima che a un confronto leale sui contenuti. Per arginare queste derive, le varie comunità di dibattito hanno elaborato apparati etico-regolamentari e riflessioni sui principi etici per informare la pratica e la didattica del Debate. Il presente testo presenterà queste riflessioni e i regolamenti etici più significativi, affinché ta comunità di dibattito italiana, e chiunque sia interessato all'etica della comunicazione e del confronto argomentativo, possa avvantaggiarsi della riflessione sul rapporto tra etica e Debate.
Osservatorio nazionale sulle reti d'impresa 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: 136
L'opera si propone di analizzare la diffusione e distribuzione dei contratti di rete siglati in Italia per valorizzarne la rilevanza e meglio comprendere le finalità dello strumento e quali sono le imprese che hanno aderito ad un contratto di rete e come lo utilizzano. Inoltre, attraverso una serie di approfondimenti, l'Osservatorio ricostruisce la genesi delle reti, l'organizzazione e gli strumenti di coordinamento tra partner per poi analizzare i risultati ottenuti dalle reti rispetto agli obiettivi per i quali erano state costituite. In particolare questa edizione dell'Osservatorio approfondisce la performance delle reti rispetto agli obiettivi di sviluppo di nuovi prodotti e processi, all'accesso al credito, alla realizzazione di iniziative e attività di marketing congiunte.
La progettazione formativa per il cambiamento organizzativo. Ambienti di apprendimento: il percorso 24 CFU come occasione di innovazione organizzativa
Adolfo Braga, Daniela Di Nicola
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: X-208
L'immagine consolidata di un sistema di istruzione pubblica intesa come un'entità statica richiede un processo di modernizzazione delle strutture di formazione (pubbliche e private) assecondate attraverso lo sviluppo e il consolidamento delle competenze degli insegnanti, unica garanzia per assicurare efficienza ed efficacia ai percorsi di apprendimento. Il permanere della crisi della Scuola è dovuto all'esistenza di limiti del complesso e dinamico sistema organizzativo rappresentato dalle strutture pubbliche. C'è un assoluto bisogno di un corpo docente migliore e preparato; questo dovrebbe essere l'intento dichiarato di politiche pubbliche che esaltino la rilevanza strategica dell'istruzione e idonee a promuovere e sviluppare la preparazione specifica degli insegnati (crescita della professionalità e buone performance didattiche) con l'intento di eliminare tutti i vincoli che sono di ostacolo all'innovazione e al cambiamento di un delicato settore della Pubblica Amministrazione. Per realizzare questo obiettivo è necessaria una solida preparazione sui principali costrutti teorici pedagogici e sulle metodologie didattiche attive e innovative. In particolare, offrire un contributo all'evoluzione della ricerca educativa con una disamina sui saperi disciplinari per sollecitare gli insegnanti ad andare oltre la conoscenza delle discipline in sé e accettare contributi di approcci innovativi tesi a facilitare l'insegnamento.
Letteratura europea e memoria culturale
Franca Sinopoli
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2025
pagine: XIV-169
Il volume intende ripercorrere alcuni concetti chiave del discorso comparatistico intorno alla letteratura europea ovvero alla dimensione continentale della produzione e fruizione letteraria, ai suoi 'luoghi comuni', ai suoi limiti, alle sue mappe più o meno riuscite, alle sue nuove sfide, nell'intento di non 'negligere ciò che è comune, che è ammesso da tutti, e che perciò non vale la pena di ridire', per usare le parole di Denis De Rougemont. A partire da ciò, da quel sentire comune o 'sottinteso', come direbbe Thomas S. Eliot, e in seguito dall'ipotesi del tramonto di una condivisione comune di valori artistici e culturali prefigurata da Susan Sontag, diviene prioritaria la costruzione di una ricerca e di una didattica della letteratura europea che consista principalmente non tanto e non solo nella definizione di un canone di testi, quanto nella messa a fuoco delle molteplici forme del discorso critico e teorico che verte sul rapporto tra Europa e letteratura, nell'ambito di una disciplina dello studio letterario dal profilo costitutivamente internazionale qual è da sempre la comparatistica letteraria.
Eredità culturale e memoria dei totalitarismi
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il volume presenta le tematiche affrontate nel corso di alta formazione su Cultural Heritage and Memory of Totalitarianism - Eredità culturale e memoria dei totalitarismi realizzato a partire dall’anno accademico 2020-2021 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Sapienza Università di Roma. La natura interdisciplinare e internazionale del corso di studi, nonché la presenza di docenti operanti in Italia e all’estero, e la scelta di produrre un volume in lingua italiana, rispetto alla dimensione anglofona del corso, rispondono principalmente alla mancanza in Italia, a differenza del contesto internazionale, di uno strumento didattico e scientifico multidisciplinare e comparatistico sulla questione dell’eredità e la postmemoria culturale dei totalitarismi europei, in primis quello italiano del così detto Ventennio. Attraverso un viaggio di rilettura critica di queste difficili eredità, il volume raccoglie i contributi delle lezioni tenute in aula su cultura visiva e sui testi letterari e storici fondamentali per la comprensione del totalitarismo. Lezioni in aula pensate e coordinate in connubio con le lezioni in situ, ovvero le visite criticamente guidate a musei, biblioteche, archivi privati, monumenti, edifici e realizzazioni architettoniche antiche e moderne. I capitoli di questo lavoro sono momenti di una ricerca non esaustiva e tuttora in progress che si prefigge però di rinnovare al presente la conoscenza critica del nostro controverso passato.
Milano. The future of peripheries. Re-shaping the metropolitan city
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 360
Autonomia e democrazia nella seconda repubblica spagnola. L'«estado integral» e le radici del regionalismo del XX secolo
Giacomo Demarchi
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2022
pagine: 256
Obbiettivo di questo volume è interrogarsi su presupposti e genesi della struttura territoriale elaborata dalla Costituente della Seconda Repubblica spagnola. La nascita del modello dell’Estado integral, risposta complessa e articolata alle sfide territoriali del costituzionalismo democratico del XX secolo, ebbe il suo fulcro e la sua necessaria premessa nella complessa gestazione e ricezione in ambito spagnolo del concetto di autonomia. Per una piena comprensione di queste dinamiche si è impiegato un approccio diacronico e comparato, necessario per inserire la nascita di quello che fu il primo modello regionale europeo nelle vicende del costituzionalismo del primo e del secondo dopoguerra.
Lo specchio di sé. Identità culturali e conquista spirituale nel viaggio italiano di quattro principi giapponesi alla fine del XVI secolo
Alessandro Tripepi
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2022
pagine: 240
Nel 1582 una delegazione composta da quattro principi giapponesi e accompagnata da uno stuolo di padri gesuiti sfidò i mari partendo da Nagasaki diretta a Roma per rendere omaggio al Pontefice. Questo studio, facendo ampio ricorso alla storia materiale, intende ricostruire le circostanze che favorirono la nascita del progetto legatizio e presentandolo come un’opera teatrale intende seguirne lo sviluppo atto dopo atto e rintracciare i significati di cui fu caricato da parte degli sceneggiatori e degli spettatori. Sfilate, cerimonie, processioni, cambi d’abito e perfino spazi architettonici: l’«alterità» si mette in mostra sul palco per consentire alla società del Vecchio Continente di riflettere se stessa e costruire la propria identità. Un trionfo culturale e spirituale che rivelò ben presto le fragili basi su cui poggiava l’intera scenografia.
Archiviare la moda. Evoluzioni di inizio millennio
Federica Fornaciari
Libro: Libro in brossura
editore: Pearson
anno edizione: 2022
pagine: 160
Gli archivi di moda conservano i prodotti di un brand, e sono strumento strategico che comunica il prodotto, l’heritage. Conservare prodotti la cui fruizione è strettamente collegata a esigenze produttive, si distingue dalla conservazione di un bene culturale. È la specificità dell’archivio di moda, conservare per concorrere alla produzione di nuovi beni di consumo. Conoscere per ri-produrre. Dalle iniziali musealizzazioni dei prodotti di moda, spinti dalle fashion exhibition e dai fashion studies, alla strutturazione delle attività di conservazione dei beni d’impresa. La moda “archiviata” è anche un bene di consumo culturale? In cosa il suo essere strumentale all’ideazione di nuovi prodotti ne definisce la fattispecie di bene testimoniale? La riorganizzazione del patrimonio produttivo aziendale nella forma archivio avviene in parallelo alla musealizzazione dei prodotti industriali, il fashion archive. Ne valorizza la componente culturale, insieme a quella che rimane la primaria funzione dell’archivio d’impresa, conservare per produrre. La selezione di tecniche di conservazione e classificazione proprie dei musei, e degli “archivi culturali”, definisce prassi specifiche per i fashion archive. E ne avvia la de-musealizzazione.