Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pensa Multimedia: Emblemi. Teoria e storia dell'educazione

Momenti di storia dell'istruzione in Italia

Momenti di storia dell'istruzione in Italia

Mario Gecchele

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2014

pagine: 444

"Momenti di storia dell'istruzione in Italia" ripercorre alcune tematiche relative allo sviluppo della storia dell'istruzione scolastica e si sofferma un momento su ognuna per una riflessione ed un approfondimento. Non segue un ordine cronologico, tuttavia prende inizio dalla fine del Settecento, periodo in cui affondano le radici della scuola italiana con le prime riforme teresiane e con la diffusione delle scuole normali, dirette dal governo. Il testo presenta quindi una serie di nove quadri nella prima parte (Questioni) e Un percorso legislativo nella seconda al fine di abbozzare un mosaico sulla realtà scolastica italiana nel suo sviluppo storico. Il tutto è corredato e arricchito da un abbondante utilizzo di materiale illustrato (foto, immagini, documenti, manoscritti) funzionale alle tematiche esposte e fonte insostituibile per la ricerca storica.
38,00

Sentire l'educazione. Tatto e risonanza come prospettive di estetica pedagogica

Paolo Bonafede

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 290

In che modo l’educazione si gioca nell’immediatezza dell’incontro, tra insegnante e studente, genitore e figlio, educatore ed educando? Questo saggio esplora il ruolo centrale del tatto pedagogico e della risonanza nella formazione, proponendo una nuova prospettiva filosofica sulla relazione educativa. Attraverso un dialogo con il pensiero di Herbart, Bollnow, van Manen, Rosa e altri autori contemporanei, l’opera mostra come l’educazione sia un processo incarnato, relazionale e aperto all’imprevisto. Il tatto dell’educatore, inteso come sensibilità situata e creatività improvvisativa, diventa la chiave per attivare risposte autentiche e rilevanti dal punto di vista etico-pedagogico. La risonanza, d’altro canto, rappresenta una categoria con cui cogliere la qualità differente delle esperienze formative, attraverso l’ascolto e l’accoglienza del mondo, nelle sue differenti declinazioni (naturale, sociale, culturale e trascendentale). Interpretare l’educazione attraverso i concetti di tatto e risonanza consente di reimmettere nell’indagine pedagogica la centralità del sentire nei contesti formativi...
30,00 28,50

Il nostro cuore è simile a un mulino che gira sempre. La vita dell’uomo e l’educazione nelle prime regole monastiche

Luca Odini

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 178

Il volume intende indagare la sfida educativa che uomini e donne si sono trovati ad affrontare nelle prime esperienze monastiche. Nel corso della storia, nei monasteri, bambini, adulti e anziani hanno cercato di compiere un’esperienza di vita che unificasse il loro cuore, la loro mente e i loro comportamenti a ciò che desideravano e speravano. In questo si sono allenati e in questo si sono educati, alla ricerca di un processo continuo di ascesi e di umanizzazione. Il testo analizza, con la lente della storia dell’educazione, le prime regole che queste persone si sono date, nel mondo occidentale, per educarsi in questa scuola.
27,00 25,65

«Giulio Tarra». La rivista del Pio Istituto dei Sordi di Milano (1891-1994)

Anna Debè

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 168

Il 19 dicembre 1891 il Pio Istituto sordomuti poveri di campagna di Milano avviò la pubblicazione della rivista «Giulio Tarra», destinata a proseguire le sue uscite sino ai giorni nostri. I redattori del settimanale, che nel titolo rendeva omaggio al primo e celebre rettore dell’Ente, si proponevano di raggiungere i giovani sordi italiani, in particolare coloro che avevano frequentato i convitti del Pio Istituto, affinché la formazione ricevuta potesse consolidarsi anche dopo le dimissioni, attraverso articoli di carattere educativo, morale e religioso. Al centro del volume si colloca l’analisi della «Giulio Tarra» dal 1891 al 1994, anno in cui l’Ente ambrosiano interruppe l’attività didattica, a seguito dell’ormai esaurito processo di inserimento degli studenti con disabilità nelle scuole comuni. Pur concentrandosi sugli eventi e sui protagonisti più significativi della storia dell’attuale Pio Istituto dei Sordi di Milano, nonché sugli aspetti metodologici e pedagogici maggiormente di battuti, l’indagine mette altresì in evidenza i cambiamenti nella rappresentazione della sordità che emergono dalle pagine della rivista nel corso della sua lunga storia editoriale...
26,00 24,70

Novecento anni di istituzionalizzazione dell'istruzione «inferiore» in Alto Adige

Annemarie Augschöll Blasbichler

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2025

pagine: 244

Questo libro mira alle origini dell’istruzione istituzionalizzata nel territorio dell’attuale Alto Adige seguendone lo sviluppo fino alla Prima guerra mondiale. La ricerca segue un duplice approccio analitico. Innanzitutto rivolge una particolare attenzione all’indagine sull’intero corpo normativo, ossia leggi, regolamenti scolastici e idee sociopolitiche sottostanti. In secondo luogo focalizza l’attenzione sull’attuazione concreta di regole e norme all’interno delle scuole. Alle ricostruzioni e alle analisi storiche sono dedicati i primi tre capitoli – “Lo sviluppo del sistema scolastico nel Medioevo nel contesto ecclesiastico e secolare”; “Gli ordinamenti scolasti tirolesi”; “La ristrutturazione del sistema di istruzione come esigenza dello Stato”; – ciascuno dei quali è introdotto da una panoramica del contesto storico. Il quarto capitolo – “Studio di caso sull’attuazione delle leggi scolastiche statali a livello micro” – analizza il processo di contestualizzazione delle leggi scolastiche statali prendendo come esempio la storia della scuola di Chiusa, una piccola cittadina della Valle Isarco...
29,00 27,55

36,00 34,20

Educazione all'Oltremare. Rappresentazioni del colonialismo nei contesti educativi informali

Educazione all'Oltremare. Rappresentazioni del colonialismo nei contesti educativi informali

Domenico Francesco Antonio Elia

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2023

pagine: 288

Nel volume l’autore esamina le immagini inedite, conservate presso l’Archivio Centrale di Stato, connesse ai marchi di fabbrica e commerciali registrati negli anni del colonialismo italiano. La storiografia educativa nazionale, infatti, fino a tempi recenti ha trascurato la fonte primaria rappresentata dal marchio, dimostrandosi generalmente poco attenta a coglierne l’incidenza pedagogica reale. La costruzione dell’immaginario extra-europeo in ambito storico-educativo, inoltre, costituisce un tema restato ai margini dei canali principali di ricerca. Gli apparati iconografici che ritraggono l’esperienza italiana coloniale in Africa rappresentano, invece, fonti essenziali per una storia culturale dell’educazione, basata sui processi di ricostruzione delle origini e delle successive articolazioni diacroniche degli stereotipi che hanno avuto una dimensione formativa nei rapporti intergenerazionali, incidendo pesantemente sul processo del nation-building italiano. La ricerca si è avvalsa, inoltre, della consultazione della memorialistica privata che ha concorso a definire la rappresentazione dell’esperienza coloniale sulla base di stereotipi ...
28,00

La scuola ieri e oggi: insegnanti, alunni e didattica

La scuola ieri e oggi: insegnanti, alunni e didattica

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2022

pagine: 228

Il volume La scuola ieri e oggi: insegnanti, alunni e didattica, attraverso i diversi contributi di studiosi che lo compongono, si propone di riflettere intorno al tema della scuola e di ricostruire vicende, metodologie, e percorsi di ricerca che si intrecciano e presentano la scuola nei suoi molteplici aspetti. L’analisi storico-educativa dei processi evolutivi dei sistemi educativi, del dibattito pedagogico e dei provvedimenti legislativi in materia di pubblica istruzione aprono a nuovi spunti di riflessione per una ricostruzione della “cultura della scuola” a livello nazionale e internazionale. Oggetto dell’indagine i significati pedagogici della relazione tra scuola, insegnanti e alunni, le idee pedagogiche e le prassi educative e il loro riflettersi sulla società e l’identità della scuola stessa nelle varie epoche e nei diversi contesti sociali.
28,00

María de Maeztu Whitney. Una maestra alle origini della pedagogia sociale spagnola
22,00

La contaminazione dell'utile nella società contemporanea

La contaminazione dell'utile nella società contemporanea

Luca Refrigeri

Libro: Copertina morbida

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2021

pagine: 178

A distanza di dieci anni da "Utilità e virtù. Una dicotomia nell'educazione", non soltanto si è convalidata la tesi in esso allora sostenuta con il completamento del processo di ricomposizione della dicotomia, ma si è anche determinato un contesto culturale e sociale per più aspetti nuovo, favorito dal consolidamento della presenza dell'utile, che ha assunto le dimensioni di un incisivo processo di contaminazione generale. L'utile è ormai una categoria concettuale che pertiene alle più accreditate discipline sociali, oltre che al comune agire quotidiano, in quanto da esso va scaturendo un innovato status privato e pubblico, nel quale primeggia la ricerca del benessere dell'individuo e dell'intera umanità. Per quanto attiene specificatamente al mondo dell'education, si deve attribuire alla contaminazione culturale dell'utile l'attuale riorientamento delle finalità, dei contenuti e dei metodi del processo formativo verso una maggiore concretezza nonché l'identità stessa dell'educazione e della pedagogia sul piano epistemico...
23,00

L'immagine dei nonni nei fanciulli e nei preadolescenti. Trent'anni di ricerche

L'immagine dei nonni nei fanciulli e nei preadolescenti. Trent'anni di ricerche

Mario Gecchele

Libro: Libro in brossura

editore: Pensa Multimedia

anno edizione: 2015

pagine: 296

Cosa pensano, quale immagine hanno i nipoti dei loro nonni? Come li vedono nel loro aspetto fisico e caratteriale, come descrivono i loro incontri, quali attività condividono? Le risposte a queste domande sono l'obiettivo della presente ricerca, ripetuta nel tempo negli anni 1982, 1998 e 2012 con gli stessi strumenti metodologici e negli stessi luoghi. Ne emerge una visione dei nonni variegata e in continua evoluzione.
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.