Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pequod: Quaderni del pequod

Venezia nonostante

Renato Stella

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2020

pagine: 106

"Venezia nonostante" è un libro, nello stile che un tempo si chiamava "prosa poetica", sulla città di Venezia. Schizzi in prima persona, che hanno per oggetto principalmente alcune delle situazioni tipiche delle difficoltà in Laguna: l'eccesso di turisti e la loro scarsa attenzione nei riguardi di monumenti e luoghi, il transito delle grandi navi, le scritte sui marmi a San Marco, il problema dell'acqua alta. Il tutto condito con giuste dosi di ironia, indignazione, ma anche passione verso la magia e gli aspetti notevoli di una città unica. "Venezia nonostante" è soprattutto un atto d'amore per Venezia in un momento in cui i problemi che deve affrontare sembrano peggiorare, e i pochi veneziani rimasti (tra cui l'autore) devono barcamenarsi per continuare a vivere una vita quanto più normale possibile; è il tentativo di mettere in campo alcuni dei temi caldi della città in chiave di vissuto soggettivo e di emozione, piuttosto che attraverso l'osservazione scientifica o giornalistica.
15,00 14,25

In fila davanti ai teatri

Stefano Simoncelli

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2025

pagine: 190

“Tuttavia la ragione più profonda della poeticità di queste prose è forse ancora un’altra, e riconduce al punto iniziale del ragionamento, a quell’«atollo perso in un oceano parallelo»: è a partire da qui, da questa disposizione dell’essere e dello sguardo, più sostanziale che formale, che Simoncelli chiama a sé, tanto nei libri di versi quanto in questo, i suoi personaggi, i suoi fantasmi e i suoi alter ego. Sta forse in questo atteggiamento di voluta marginalità dell’io, che dai suoi margini d’ombra è in grado di ascoltare e di accogliere gli altri marginali che incontra sul cammino, le altre ombre, il vero punto di sutura tra poesia e prosa, la continuità profonda dei due generi.” (dalla postfazione di Fabio Pusterla)
18,00 17,10

Oltre lo sguardo

Gianluca Verdesca

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2025

pagine: 98

Da "Oltre lo sguardo" ha origine un intimo itinerario di osservazione interiore, introdotto da una trama poetica che accompagna ciascuno dei temi esplorati. Muovendo da riflessioni sull’impermanenza, sulla libertà intesa come spazio interiore, e sull’automatismo dei meccanismi mentali, il saggio conduce il lettore verso una qualità più sottile e vigile dell’abitare il tempo. Tra intuizioni filosofiche, risonanze spirituali e suggerimenti pratici, prende forma una visione essenziale e non dogmatica della realtà, in grado di insinuarsi con discrezione tra le pieghe della frenetica routine quotidiana. Il fiume dell’esistenza, in fondo, scorre a prescindere da visioni ed epoche, e la libertà, forse, coincide con il semplice atto di prenderne coscienza.
15,00 14,25

Kafka e Dora. Una settimana a New York

Barnaba Maj

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2025

pagine: 137

Kafka non è mai stato a New York, ma possiamo immaginare come sarebbe stato per lui un viaggio nel paese a cui ha dedicato uno dei suoi celebri romanzi. Insieme a Dora, che gli regala il viaggio, in una settimana la metropoli si rivela attraverso incontri come la visita ai coniugi Fitzgerald, sopralluoghi nelle zone meno famose ma più significative per la storia di New York, tutto ciò sotto la guida puntuale di Robinson (personaggio di "Amerika") che vuole conoscere il suo creatore. In questo romanzo, Kafka finalmente sbarca in America.
16,00 15,20

Storia infinita di una vita breve

Liborio Riggio

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2025

pagine: 140

Questo è il lavoro di un umile autore, appassionato della vita di Gesù, scritto sul filo del Vangelo. Per includere maggiore ricchezza di particolari e, in ogni caso, quando i fatti più complessi lo richiedevano, vari episodi sono riferiti attingendo ai diversi brani evangelici, ma senza fusione di passi. Si intende raggiungere uno scopo pratico: avviare il lettore laico di media cultura alla lettura dei quattro Vangeli, dalla quale possa trarre insegnamenti per la coscienza e valori per lo spirito, che possano guidarlo nel lungo e difficile cammino della vita. Auguro al lettore di questo libro di trovare la gioia e la serenità che ha provato chi l’ha scritto.
15,00 14,25

Infiniti gol e altri scritti di calcio

Massimo Raffaeli

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2024

pagine: 178

Nonostante sia ormai trapassato da sport ad intrattenimento planetario, il calcio tuttora equivale per i vecchi appassionati a una mitologia. E come ogni mitologia vive di racconti o, anzi, è essa stessa racconto: Infiniti gol raccoglie quelli che Massimo Raffaeli ha scritto nell'ultimo decennio.
16,00 15,20

15,00 14,25

Figura a stella

Adelelmo Ruggieri

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2024

pagine: 70

Borghi e paesi di una geografia minore in cui la storia locale si mescola in maniera inscindibile alla memoria dell'autore e alla sua personale mappa dei sentimenti.
14,00 13,30

L'allegra inquietudine e le stelle cadenti

Salvatore Miseria

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2024

pagine: 104

«"L'allegra inquietudine e le stelle cadenti" può sembrare a prima vista un romanzo di formazione, ma è anche e soprattutto un romanzo introspettivo. Si tratta della seconda opera narrativa di Salvatore Miseria, dopo "Lo stupore di Sisi" (Nemapress, 2023) e pur godendo di una totale autonomia, può rispetto al primo essere considerato a buon titolo una sorta di sequel con, però, una sostanziale differenza. Il protagonista di questo romanzo è lo stesso che, da bambino, fu il protagonista de Lo stupore di Sisì, ma mentre il piccolo Sisì, con la sua insaziabile curiosità osservava tutto il ricchissimo mondo che lo circondava, Siro, ormai adulto, utilizza tutto il materiale che nell'infanzia aveva introiettato, per osservare se stesso e i possibili moti dell'animo propri e delle figure che incontra lungo il suo cammino. Ne scaturisce un romanzo appassionato, un inno alla vita convinto e convincente».
15,00 14,25

Quando è in gioco la parola

Maria Pia Gerini

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2024

pagine: 60

Il racconto dell'attività decennale di una logopedista attenta alla realtà che si riempie di legami profondi oltre il tempo e lo spazio dell'intervento terapeutico.
12,00 11,40

Da Pitagora a Einstein. (Fatti, aneddoti e curiosità di personaggi che hanno attraversato la storia)

Liborio Riggio

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2024

pagine: 114

Una galleria di personaggi che hanno caratterizzato la storia, lasciando una impronta indelebile nei differenti campi in cui si sono "esibiti".
15,00 14,25

30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.